Vai al contenuto
IGNORED

Giovanna e Carlo e i loro sestini

Risposte migliori

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa ma la discussione l'hai letta o hai postato a caso?...

E un sestino coniato a Napoli sotto il Regno di Giovanna "la pazza"e suo figlio Carlo,1516-1519...

Moneta comunissima e che abbonda di innumerevoli varianti...

La prego se potete aiutarmi ora ho provato a fare un'altra passata di pulizia e non so minsembra di intravedere un omino con una sfera e una spada il volto dell'omino si vede quasi chiaramente da vicino 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessand90 dice:

Certo,più che altro è capire cosa vuoi sapere,come ho già detto la tua moneta è un sestino di Giovanna e sui figlio Carlo, coniato a Napoli tra il 1516 e il 1519...

Al dritto:LETICIA :POPVLI +,nel campo le lettere °I ° C °coronate e intervallate da globetti (a volte cerchietti, losanghe,quadratini,ecc),il tutto racchiuso in perlinato...

Al rovescio:IVSTVS:REX✿,nel campo croce di Gerusalemme racchiusa in perlinato...

Esistono molte varianti e stili ma non è il caso del tuo esemplare, è una moneta comunissima nella sua versione normale (senza varianti)...

Considerando la conservazione del tuo esemplare è superfluo parlare di valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Certo,più che altro è capire cosa vuoi sapere,come ho già detto la tua moneta è un sestino di Giovanna e sui figlio Carlo, coniato a Napoli tra il 1516 e il 1519...

Al dritto:LETICIA :POPVLI +,nel campo le lettere °I ° C °coronate e intervallate da globetti (a volte cerchietti, losanghe,quadratini,ecc),il tutto racchiuso in perlinato...

Al rovescio:IVSTVS:REX✿,nel campo croce di Gerusalemme racchiusa in perlinato...

Esistono molte varianti e stili ma non è il caso del tuo esemplare, è una moneta comunissima nella sua versione normale (senza varianti)...

Considerando la conservazione del tuo esemplare è superfluo parlare di valore...

Si ma dico solo che nella altra faccia c'entra nn c'è la I e la c ma sembrerebbe un omino cn un globo in mano quindi nn credo sia quella di Giovanna la pazza e carlo o almeno sia un'altra variante 

20221203_150216-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo in questo modo:

Al dritto della tua moneta vedo 6 lettere"...TICI...PO...

che combaciano con la legenda del sestino":LETICIA.POPVLI...

purtroppo nel campo è difficile vedere di primo acchito le sigle I.C. coronate...

IMG_20221204_004427.jpg

IMG_20221203_154905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio noto pochi indizi della legenda,il rosone seguito da una lettera:...✿ I....

che sarebbe:✿ IVSTVS.REX...con croce di Gerusalemme nel campo...

Più di questo non posso fare...

IMG_20221204_004556.jpg

IMG_20221203_154848.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noo scusami ora sto leggendo ci mancherebbe a ringraziarti come minimo..solo che ora finedola a pulire mi esce un omino con una veste lunga e in mano dei globi nell'altra faccia , quindi non saprei davvero ...e scusami per il disturbo e davvero mille grazie per quello che stai facendo per me 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessand90 dice:

Noo scusami ora sto leggendo ci mancherebbe a ringraziarti come minimo..solo che ora finedola a pulire mi esce un omino con una veste lunga e in mano dei globi nell'altra faccia , quindi non saprei davvero ...e scusami per il disturbo e davvero mille grazie per quello che stai facendo per me 

Sto avendo problemi a caricare la foto se mi dai un emeil ho un contatto te le mando perché le foto per inviarle me le fa comprimere ma purtroppo il programma che uso per farle è in defoult🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessand90 dice:

Sto avendo problemi a caricare la foto se mi dai un emeil ho un contatto te le mando perché le foto per inviarle me le fa comprimere ma purtroppo il programma che uso per farle è in defoult🤦‍♂️

Buongiorno

Se tagli le foto,riducendole alla sola moneta,o le stesse te le fai rimandare su wathsup,vedrai che si rimpiccioliscono.

Al massimo,se.ancora non dovessi farcela,fai lo screen shot della foto e la riduci per bene.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 20:56, Layer1986 dice:

Aggiungo pure un quesito su questa moneta, a me dà l'idea di Sestino (mezzo o quarto ipotetico). Il peso è di 1,32. Voi che ne pensate?

PSX_20211009_204914.jpg

Stando al disegno del MIR , il mezzo sestino (R2?) si distinguerebbe in particolare per i globetti che accantonano la croce potenziata. Per il resto il peso e ‘ di circa 1g. Il tuo potrebbe in effetti essere un falso, anche perché al netto della consunzione lo stile sembra piuttosto rozzo. Più difficile il giudizio sul pezzo de @El Chupacabra.  Interessante ! 

Qualcuno può postare delle foto di falsi in buono stato o di mezzi sestini?

C8804870-A1A1-48CA-BE29-FF140B6366F9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Pubblico le mie due monete di Giovanna la Pazza e Carlo.

La prima è un mezzo sestino? Pesa g. 1,36. Non so altro. La conservazione non è buona.

La seconda è un sestino comune che mi sembra sia già presente in questa discussione. Pesa g. 2,60. Non vado oltre perché non saprei cosa dire di più.

Nel forum certamente c'è qualche esperto collezionista che saprà darmi delle informazioni.

Ringrazio fin da ora e saluto tutti caramente.

bz.thumb.jpg.cc57d02a13a3dddbcdeab84cf4b42ea0.jpgbz1.thumb.jpg.e802f8788bf5eeb035128c4763c1e5cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 08:36, caravelle82 dice:

Buongiorno

Se tagli le foto,riducendole alla sola moneta,o le stesse te le fai rimandare su wathsup,vedrai che si rimpiccioliscono.

Al massimo,se.ancora non dovessi farcela,fai lo screen shot della foto e la riduci per bene.

Ciao

Salve raga ho riprovato a pulirla ed esce un omino coronato con braccia aperte e 4 globetti in torno non c'è nessuna F e C come è stato detto in seguito quindi non so davvero come cercarla di identificare 

Screenshot_20221206_220213_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessand90 dice:

Salve raga ho riprovato a pulirla ed esce un omino coronato con braccia aperte e 4 globetti in torno non c'è nessuna F e C come è stato detto in seguito quindi non so davvero come cercarla di identificare 

Screenshot_20221206_220213_Gallery.jpg

Su internet non c'è ne neanche di qualcuna simile mai vista ma sono certo sicuro al 100 per 100 che la F -C COME i sestini nei post precedenti che indicano Giovanna la pazza e il figlio Carlo non ci sia in questa quindi come posso identificarla ? 🙏

Screenshot_20221206_220607_Gallery.jpg

Modificato da Alessand90
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2022 alle 22:08, Alessand90 dice:

Su internet non c'è ne neanche di qualcuna simile mai vista ma sono certo sicuro al 100 per 100 che la F -C COME i sestini nei post precedenti che indicano Giovanna la pazza e il figlio Carlo non ci sia in questa quindi come posso identificarla ? 🙏

Screenshot_20221206_220607_Gallery.jpg

Se proprio non sei convinto che sia un sestino puoi provare ad inserirla nella sezione delle identificazioni , magari qualcuno  potrebbe conoscere qualche moneta che abbia la stessa legenda(o quasi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Se proprio non sei convinto che sia un sestino puoi provare ad inserirla nella sezione delle identificazioni , magari qualcuno  potrebbe conoscere qualche moneta che abbia la stessa legenda(o quasi)...

Io dico che è un sestino ma non di quella variante tutto qua ...cmq grazie sempre 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

I sestini di Giovanna e Carlo possono presentare varianti di punteggiatura,di stile nella corona e nella croce ma i le raffigurazioni del dritto e del rovescio sono quelle,quindi i casi sono due,o il tuo è un sestino dove non si vedono bene al dritto le iniziali I.C. coronate oppure è un'altra moneta simile ai sestini di cui si discute in questa discussione,ma in tal caso non è di Giovanna e Carlo, perché (al momento)non esistono sestini, sempre di Giovanna e Carlo,di tipo diverso...

Spero di essere stato chiaro...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gennydbmoney dice:

I sestini di Giovanna e Carlo possono presentare varianti di punteggiatura,di stile nella corona e nella croce ma i le raffigurazioni del dritto e del rovescio sono quelle,quindi i casi sono due,o il tuo è un sestino dove non si vedono bene al dritto le iniziali I.C. coronate oppure è un'altra moneta simile ai sestini di cui si discute in questa discussione,ma in tal caso non è di Giovanna e Carlo, perché (al momento)non esistono sestini, sempre di Giovanna e Carlo,di tipo diverso...

Spero di essere stato chiaro...

Ok chiarissimo grazie 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno e buon anno!!

Aggiungo un paio di sestini aggiunti in collezione...

Questo con corona radiata sembra presentare qualcosa nei cantoni della croce, sarà sicuramente un effetto ottico... Forse

PSX_20230102_195434.jpg

Quest'altro esemplare ha una corona che non ho mai visto, anche lo stile è particolare. Vorrei un consiglio per le legende che non sembrano essere le solite

PSX_20230102_195352.jpg

Questo fino a prova contraria è un falso d'epoca... 😅

PSX_20230102_195311.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/1/2023 alle 09:14, Layer1986 dice:

Ultimo, questo esemplare con croci come interpunzione tra I e C

PSX_20230102_195015.jpg

Ciao Layer, non potrebbe essere anche questo un falso d'epoca?

...fino a prova contraria 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Layer, non potrebbe essere anche questo un falso d'epoca?

...fino a prova contraria 😅

E pure hai ragione... Ci ho pensato, ma non mi ha dato l'impressione, i falsi sono più grossolani, credo. Dovrei pesarlo magari più tardi quando sarò a casa lo faccio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.