Vai al contenuto
IGNORED

Giovanna e Carlo e i loro sestini

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in un lotto di recente acquisizione c'era questo sestino con al dritto la corona che sovrasta le iniziali I e C di Giovanna e Carlo di uno stile alquanto insolito,al centro sembra un elemento a 6 punte o asperità,ai lati c'è un globetto,il resto sembra nella norma...

Diametro 19,52 millimetri...

Peso 1,43 grammi...

IMG_20211009_121009.jpg

IMG_20211009_121221.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,

in un lotto di recente acquisizione c'era questo sestino con al dritto la corona che sovrasta le iniziali I e C di Giovanna e Carlo di uno stile alquanto insolito,al centro sembra un elemento a 6 punte o asperità,ai lati c'è un globetto,il resto sembra nella norma...

Peso 1,43 grammi...

IMG_20211009_121009.jpg

IMG_20211009_121221.jpg

Buonasera a tu

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,

Peso 1,43 grammi...

IMG_20211009_121009.jpg

IMG_20211009_121221.jpg

Buongiorno a tutti, per mia fantasia personale sarei tentato di dire che sia ribattuto su altro in entrambi i lati, ad esempio su un denaro angioino?

Mie fantasie a parte, nel tempo ho realizzato e presa coscienza della complessità di questa monetazione come le altre di questo periodo storico. Ogni tanto ne salta fuori una che io personalmente non conosco, la materia è complessa e venirne a capo almeno per me non è facile. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Layer1986 dice:

Aggiungo pure un quesito su questa moneta, a me dà l'idea di Sestino (mezzo o quarto ipotetico). Il peso è di 1,32. Voi che ne pensate?

PSX_20211009_204914.jpg

Ciao,al rovescio sembra anepigrafo e con corona d'alloro, inoltre la croce è accantonata da globetti,sei sicuro che sia un sestino?...

Anche il dritto è atipico...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Layer1986 dice:

Aggiungo pure un quesito su questa moneta, a me dà l'idea di Sestino (mezzo o quarto ipotetico). Il peso è di 1,32. Voi che ne pensate?

PSX_20211009_204914.jpg

Ricorda il pezzo condiviso da @El Chupacabra

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,al rovescio sembra anepigrafo e con corona d'alloro, inoltre la croce è accantonata da globetti,sei sicuro che sia un sestino?...

Anche il dritto è atipico...

Dal vivo la "corona d'alloro" è mezza legenda... Non sono sicuro che sia un Sestino, ma quando l'ho visto mi ha dato l'idea di un falso sestino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Layer1986 dice:

Dal vivo la "corona d'alloro" è mezza legenda... Non sono sicuro che sia un Sestino, ma quando l'ho visto mi ha dato l'idea di un falso sestino

Vediamo @Mircodimarta che dice a proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il Tag. 

In effetti la tipologia con globetti nei quarti di croce, è molto simile anche al mio (presunto) mezzo sestino o falso di esso. 

Monetazione che non smette mai di stupire e di regalare nuove varianti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ragazzi notando le vostre potete dirmi qualcosa di questa ?  l'altra faccia sto  provando con acqua demineralizzata per pulirla meglio voi avete un metodo migliore per pulirla senza rovinarla ? Grazie 🙏

Screenshot_20221201_221319_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 alle 01:25, Alessand90 dice:

Ragazzi notando le vostre potete dirmi qualcosa di questa ?  l'altra faccia sto  provando con acqua demineralizzata per pulirla meglio voi avete un metodo migliore per pulirla senza rovinarla ? Grazie 🙏

Screenshot_20221201_221319_Gallery.jpg

Ciao, personalmente farei trattamenti ciclici di bagni in acqua demineralizzata e spazzolatura con spazzolino morbido...

Dovresti fare delle foto più chiare di entrambe le facce  eliminando tutto lo sfondo inutile...

Dall'immagine postata,il rovescio,la croce ha uno stile che ho visto su esemplari di stile rozzo o falsi d'epoca,ma, come accennato prima,occorrono immagini più chiare...

Potresti comunicare anche il peso e il diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessand90 dice:

Salve per ora sono uscite qualche lettera spero che non sia un falso dell'epoca 

Screenshot_20221203_130414_Gallery.jpg

Da questa nuova immagine sembrerebbe buono,con tutti i limiti del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessand90 dice:

Screenshot_20221203_130543_Video Player.jpg

Che valore può avere e non si riesce a risalire a nulla messa così?

Credo sia superfluo parlare di valore,quello storico è sicuramente alto...

3 minuti fa, Alessand90 dice:

non si riesce a risalire a nulla messa così?

Cosa volevi sapere in particolare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto sottile e piccola grandezza un po più piccola del 5 centesimi  il peso ora non ho la bilancia per pesarla 

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Credo sia superfluo parlare di valore,quello storico è sicuramente alto...

Cosa volevi sapere in particolare?...

Che datazione e che moneta sia 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessand90 dice:

Che datazione e che moneta sia 

Chiedo scusa ma la discussione l'hai letta o hai postato a caso?...

E un sestino coniato a Napoli sotto il Regno di Giovanna "la pazza"e suo figlio Carlo,1516-1519...

Moneta comunissima e che abbonda di innumerevoli varianti...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa ma la discussione l'hai letta o hai postato a caso?...

E un sestino coniato a Napoli sotto il Regno di Giovanna "la pazza"e suo figlio Carlo,1516-1519...

Moneta comunissima e che abbonda di innumerevoli varianti...

Si lo letta ma dato che non si vede che sa cosa non sapevo di che si trattasse quindi e databile 1516 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.