Vai al contenuto
IGNORED

Giovanna e Carlo e i loro sestini

Risposte migliori

Eccomi ragazzi, un pò in ritardo ma solo oggi ho avuto un pò di tempo per le foto. Le monete non sono un gran chè, ma come già detto queste hanno circolato tantissimo e trovarle splendide è abbastanza raro. La prima in alto pesa grammi 2.35 la seconda (quella sbrecciata) pesa grammi 1.59

DSC_7699.JPG

DSC_7701.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Eccomi ragazzi, un pò in ritardo ma solo oggi ho avuto un pò di tempo per le foto. Le monete non sono un gran chè, ma come già detto queste hanno circolato tantissimo e trovarle splendide è abbastanza raro. La prima in alto pesa grammi 2.35 la seconda (quella sbrecciata) pesa grammi 1.59

DSC_7699.JPG

DSC_7701.JPG

Buonasera,quella di sinistra oltre a superare il peso standard di 2 grammi sembra avere un 1 al posto della I...molto interessante,ne avevo visto uno in passato dato per inedito...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera,quella di sinistra oltre a superare il peso standard di 2 grammi sembra avere un 1 al posto della I...molto interessante,ne avevo visto uno in passato dato per inedito...

Non credo sia un 1. Quella che sembra una gambetta a sinistra della "I" non è altro che una concrezione che arriva al rombetto che sta alla sinistra della "I"

DSC_7699.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Il 28/10/2020 alle 22:35, Mircodimarta dice:

Un mezzo sestino con corona radiata e globetti nella croce, per non parlare della poca raffinetazza di conio, il che mi ha indotto ad ipotizzare un falso d'epoca. 

IMG-20191018-WA0013.jpg

IMG-20191018-WA0012.jpg

Buonasera a tutti, trovo molto interessante questa discussione, hai i dati ponderali di questo mezzo Sestino? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, trovo molto interessante questa discussione, hai i dati ponderali di questo mezzo Sestino? 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno, ecco i dati ponderali 14mm per 0,64 g

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Aggiungo il mio secondo  Sestino di Giovanna e Carlo, da me erroneamente classificato come mezzo Sestino. ?

IMG_20201101_104859.png

IMG_20201101_104915.png

Questa è la variante in cui manca il cerchio che separa il campo dalla legenda. Bella, manca nella mia collezione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mircodimarta dice:

Questa è la variante in cui manca il cerchio che separa il campo dalla legenda. Bella, manca nella mia collezione. 

Sul famoso sito di vendite ne trovi un esemplare simile, differenzia solo per avere i doppi globetti, anziché uno come nel mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi complimento con @gennydbmoneyper aver iniziato questa discussione, e ringrazio @Mircodimarta per averla riproposta, (grazie anche per l'articolo di Lula) ho letto con piacere i post precedenti, tutte belle monete, esemplari di grande fascino. Ne ho qualcuno in collezione, li avevo fermi da anni nei vassoi, grazie al Forum li sto rivalutando, ne ho già postato qualcuno in altre discussioni, ma li ripropongo volentieri in questa discussione che  ritengo ad Hoc.

Sono fuori casa, inizio nel  postare qualche foto che ho sul cellulare, per fortuna ho anche nel block note I dati ponderali.. ? 

Eccone uno.. 

Sestino Johanna e Carlo

Diametro 18mm. 

Peso g. 1,50

Saluti 

Alberto 

16042351294910.jpg

16042351802051.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

@Mircodimarta approfitto della tua esperienza riguardo ai Sestini,

Avevi già visto dei triangolini simili come nel mio esemplare? 

Buonasera Rocco68, premetto che i triangoli non si vedono sempre ma in quanto svariate decine di conii, la domanda che sorge è: hai mai visto due sestini uguali?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 alle 13:53, Litra68 dice:

Ciao a tutti, mi complimento con @gennydbmoneyper aver iniziato questa discussione, e ringrazio @Mircodimarta per averla riproposta, (grazie anche per l'articolo di Lula) ho letto con piacere i post precedenti, tutte belle monete, esemplari di grande fascino. Ne ho qualcuno in collezione, li avevo fermi da anni nei vassoi, grazie al Forum li sto rivalutando, ne ho già postato qualcuno in altre discussioni, ma li ripropongo volentieri in questa discussione che  ritengo ad Hoc.

Sono fuori casa, inizio nel  postare qualche foto che ho sul cellulare, per fortuna ho anche nel block note I dati ponderali.. ? 

Eccone uno.. 

Sestino Johanna e Carlo

Diametro 18mm. 

Peso g. 1,50

Saluti 

Alberto 

16042351294910.jpg

16042351802051.jpg

Ciao Alberto, il tuo sestino è con corona radiata (più raro del tipo con corona reale) e cerchio lineare anziché perlinato al rovescio... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.