Vai al contenuto
IGNORED

Leggenda dei sacchetti pieni di monete del regno

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, viganò dice:

@vimi14 Tanto per tornare sul merito della questione, puoi leggere anche l'articolo di Domenico Luppino "Alla scoperta delle rarità ritrovate" pubblicato da "Il Giornale della Numismatica" nel settembre 2013. Anche li puoi trovare tanti spunti per capire quanto è complessa (e interessante per gli appassionati di VE III) la questione. 

grande articolo grazie, in pratica ci sarebbero delle monete proof non vendute, possibile che non ne fu immessa neanche una sul mercato? io non credo, credo invece sia una "svista" da parte di chi ha catalogato . La cosa sconvolgente è che dopo 27 anni lo Stato non abbia dato delucidazioni. Altro punto, ma i membri della commissione del 1992 citati nell'articolo non hanno mai parlato?

Inviato
1 ora fa, vimi14 dice:

La cosa sconvolgente è che dopo 27 anni lo Stato non abbia dato delucidazioni.

Altro punto, ma i membri della commissione del 1992 citati nell'articolo non hanno mai parlato?

In merito alle delucidazioni devi considerare che sul tema è stata depositata un'Interrogazione Parlamentare, che al momento parrebbe in attesa di risposta.

Come avrai letto nell'articolo che ti ho indicato, un membro della Commissione è l'autore della pubblicazione contenente la nota a piè di pagina che ha dato origine alla questione: non ha parlato ma ha scritto … Certamente, mancano alcuni importanti chiarimenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, viganò dice:

In merito alle delucidazioni devi considerare che sul tema è stata depositata un'Interrogazione Parlamentare, che al momento parrebbe in attesa di risposta.

Come avrai letto nell'articolo che ti ho indicato, un membro della Commissione è l'autore della pubblicazione contenente la nota a piè di pagina che ha dato origine alla questione: non ha parlato ma ha scritto … Certamente, mancano alcuni importanti chiarimenti.

a questo punto sorge spontanea la domanda sul perchè quella moneta PROOF non sia stata emessa, non mi intendo di tecniche di conio ma non credo sia per i costi.  Per quanto riguarda l'interrogazione parlamentare mi sembra di aver capito sia stata fatta nel 2014. 5 anni per avere una risposta, tempi biblici anche i 17 anni per una catalogazione, non credo sia colpa di una "macchina" statale lenta...

Altra domanda Luppino ha scritto solo questo sull'argomento?

Modificato da vimi14

Supporter
Inviato

Ma non esistono le monete proof del regno,tendono a considerare come proof , quelle a fondo lucido che sono le prime del conio nuovo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@aldo marchesi Ma allora chi ha compilato la famosa Nota 56 non sa cosa ha scritto? Non voglio pensare che in una pubblicazione ufficiale e di un certo rango siano state usate "parole in libertà" (proof e fondo lucido sono due cose diverse).... Il fatto stesso che noi cerchiamo d'interpretare il testo significa che questo non è chiaro e chi lo ha scritto dovrebbe forse dare qualche chiarimento aggiuntivo a beneficio degli studiosi della monetazione del Regno (ripeto: chissenefrega di cosa valgono le monete e se le vendono o meno).

E comunque tutti i dubbi che Luppino ha esplicitato nell'articolo del 2013 sono ancora privi di risposta dopo oltre cinque anni.    

Modificato da viganò

Inviato
16 ore fa, aldo marchesi dice:

Ma non esistono le monete proof del regno,tendono a considerare come proof , quelle a fondo lucido che sono le prime del conio nuovo.

Sicuramente all'epoca del Regno d'Italia la nostra zecca non coniava monete a fondo specchio

Spesso anche oggi si confondono i termini : Fondo lucido e Fondo Specchio

• Mi piace 1

Inviato

Una domanda forse stupida, da chi non colleziona monete del regno, in merito alla possibile svalutazione dei sopra citati nominali qualora  confluissero sul mercato  numismatico: secondo voi è possibile che il mercato stesso stia abbia già iniziato a scontare tale opzione? Leggo infatti da diversi anni oramai che le quotazione del regno stanno subendo una fase di stagnazione 

Awards

Inviato
Il 21/1/2019 alle 09:56, Biagio75 dice:

Aiutami e scusa l ignoranza in merito... Perché abbiamo dato Dell oro alla BCE? 

Per semplificare, diciamo che la Banca d'Italia è azionista della BCE; per la precisione, è il quarto dopo la Deutsche Bundesbank, la Banque de France e la Bank of England (sì, anche i paesi che non adottano l'Euro sono "proprietari" di quote della BCE). Tali quote sono state stabilite in base ad una ripartizione ponderata, basata sul PIL e sulla popolazione dei paesi dell'Unione, al momento della costituzione . 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, matteo95 dice:

Una domanda forse stupida, da chi non colleziona monete del regno, in merito alla possibile svalutazione dei sopra citati nominali qualora  confluissero sul mercato  numismatico: secondo voi è possibile che il mercato stesso stia abbia già iniziato a scontare tale opzione? Leggo infatti da diversi anni oramai che le quotazione del regno stanno subendo una fase di stagnazione 

diciamo che le quotazioni del regno son un po in calo in generale...e non solo coi pezzi citati in questa discussione.

più che altro è un calo di prezzo della medio bassa qualità...mentre la alta tiene abbastanza bene e  il fdc ancora meglio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Sinceramente non riesco a comprendere la speranza che tale giacenza di materiale non venga messa in vendita, cosa possibile (non si tratta di beni culturali inalienabili, come qualcuno ha ipotizzato) sebbene poco probabile. A me sembra ben più logico che un collezionista appassionato di numismatica sia ben contento in caso vengano scoperte ed immesse sul mercato buone quantità di monete finora rare e costose, che diventerebbero così molto meno rare e molto meno costose, e quindi accessibili. Chiaramente non sarebbero contenti i venditori che ne hanno degli esemplari da vendere, ma a medio termine la cosa dovrebbe comunque far bene al settore. O volete che si continui a doversi svenare pagando migliaia di euro per avere monete che non hanno nessuna ragione di costare così tanto?

Inviato

Scusate ma non capisco il senso di continuare a scrivere in questa discussione. Ne esiste un’altra (sorprendenti notizie) dove c è una narrazione solida, dove i fatti son spiegati e documentati, dove tanti utenti qualificati hanno ben esposto i perché e i per come. E dove dozzine di altri utenti si sono sbizzarriti con domande e riflessioni. Perché non chiudere questa ed evitare un duplicarsi inutile e anche confusionario di post? Grazie 

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, refero1980 dice:

Scusate ma non capisco il senso di continuare a scrivere in questa discussione. Ne esiste un’altra (sorprendenti notizie) dove c è una narrazione solida, dove i fatti son spiegati e documentati, dove tanti utenti qualificati hanno ben esposto i perché e i per come. E dove dozzine di altri utenti si sono sbizzarriti con domande e riflessioni. Perché non chiudere questa ed evitare un duplicarsi inutile e anche confusionario di post? Grazie 

Bravo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.