Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, si accettano commenti, giudizi e critiche, non siamo permalosi :D

grosso pisa.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ottimo acquisto :)

Sei sicuro sia da due soldi?

salutoni

Inviato (modificato)

@adolfos Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi - RR MIR 405/2 AG g. 1,95, va ad accompagnarsi a questa

pisa gros2.jpg

Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi -  MIR 403/1 AG g. 1,88

e infine a questa

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 12 Denari - MIR 394/3 AG g. 1,70

12 soldi pisa.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@Zenzero

Buongiorno

la mia era solamente una domanda da profano. Non sono molto esperto e inoltre utilizzo altra bibliografia.

Complimenti per le splendide monete e grazie per avercele mostrate.

Saluti

Modificato da adolfos
  • Grazie 1

Inviato
23 ore fa, Zenzero dice:

Volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, si accettano commenti, giudizi e critiche, non siamo permalosi :D

grosso pisa.jpg

Buona sera, visto che non sei permaloso mi associo a @adolfos (quando dice "non sono molto esperto non credeteci mai:acute:) si tratta di un  grosso da un soldo A.III.6e. Secondo M.Baldassarri il cui catalogo per quanto riguarda Pisa è sicuramente il testo di riferimento, comunque il MIR lo considera da 2 soldi quindi non hai sbagliato di molto.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @margheludo, e grazie a  @adolfos , sarà mia premura fare tesoro delle vostre conoscenze ed andare il prima possibile a leggere il catalogo da voi indicatomi, visto che è mia intenzione allargare il più possibile la collezione sulla monetazione di Pisa, (essendo anche un pisano :D )  , le altre 2 monetine vi tornano come catalogazione?  Altrimenti mi potete dire per favore come le cataloga la Baldassarri?

Grazie ancora marghelupo per avermi corretto in qualcosa che stavo sbagliando!!!

• Mi piace 2

Inviato

@Zenzero

senza nulla togliere all'ottimo contributo MIR "Toscana zecche minori", a cura dell'amico Montagano che reputo grande conoscitore della numismatica medievale, il testo di Monica Baldassarri essendo una monografia esclusivamente sulla monetazione pisana è, come ha anticipato il buon @margheludo, il testo di riferimento (Zecca e monete del Comune di Pisa dalle origini alla Seconda Repubblica Ed. Felici Editore)  per ogni appassionato.

Per un commento alle tue fantastiche monete mi piacerebbe l'intervento di qualche utente "patito".:D

cari saluti

• Mi piace 2

Inviato

Buon giorno a tutti, il grosso da 12 denari lo classificherei secondo il metodo Baldassarri F.VII.3b. Post 1240 quindi e' corretto MIR 394/3. Per quanto riguarda quello da 2 soldi ci provo stasera perché è un po più impegnativo :lol:.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @margheludo stamani mi è arrivato il Baldassarri, la variante del grosso da 12 denari f. Vii. 3b non c'è nel mio... :D. Cmq bellissimo libro

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 18/11/2017 alle 22:41, Zenzero dice:

@adolfos Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi - RR MIR 405/2 AG g. 1,95, va ad accompagnarsi a questa

pisa gros2.jpg

Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi -  MIR 403/1 AG g. 1,88

e infine a questa

Ciao @margheludo, @adolfos, e chiunque voglia intervenire, vi torna che anche questa classificazione sia sbagliata da parte della casa d'aste che mi ha venduto la moneta?

Per me non è da 2 soldi, ma da 1 soldo pure questa, con classificazione: Bald A.III.2a. post 1275-76

• Mi piace 1

Inviato

@Zenzero

Sono d'accordo con la classificazione Baldassarri A.III.2a. Vedo che stai prendendo confidenza con il metodo. Molto bene.

Per quanto riguarda il venditore non dobbiamo essere troppo severi. Non è possibile conoscere ogni zecca medievale alla perfezione. Pisa poi è molto complessa nel suo insieme.

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buon giorno, purtroppo non riuscirò a mettere mano sul libro fino a lunedì sera dopodiché proverò a confermare anch'io. @Zenzero vorrei poi tornare sui tuoi denari minuti, a presto.

• Mi piace 1

Inviato

Si tranquillo @margheludo, adesso aspetto anche a mettere altre cose,  c'è già tanto sul fuoco, ricordati di chiamarmi quando approdi sul continente così le vedi dal vivo 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, molto volentieri  @Zenzero grazie per l'invito :drinks:@adolfos condivido la vostra classificazione anche se per via dell'interpunzione sarei per un A.III.2b cioè con i tre punti a triangolo solo alla fine delle due porzioni di legenda          FRIM:•  e PATOR:•  o almeno è intuibile che lo sia visto che non tutti i punti si vedono ancora :pardon:.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.