Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, nell'ultima asta di inasta ho fatto il mio primo acquisto in un asta, per iniziare non ho esagerato e ho deciso di prendere questa di Alessandro severo in bassa conservazione. Visto la mia totale ignoranza in materia volevo sapere se è giusto la rarità R2 e se da quello che si vede se si riesce a capire in che città fu coniata. Ringrazio tutti in anticipo. Allego la descrizione della moneta presente all'asta:)

ROMANE PROVINCIALI - Alessandro Severo (222-235) - AE 36 (Cilicia) - Busto laureato e drappeggiato a d. /R La Nike su globo a s. con corona e trofeo S. Levante 755 var. RR (AE g. 32,94)
 
 
 

Grading/Stato: MB

IMG_20171117_191027.jpg

IMG_20171117_191003.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Personalmente, penso possa essere di Tarso: era la città principale della Cilicia, e coniò molte monete di largo modulo come questa, ed anche molte "vittorie". Io ho il volume della collezione Lindgren, che non contiene questa moneta di Alessandro Severo, ma ne contiene una simile di Gordiano. Spesso nel campo del rovescio erano presenti delle lettere (es. A-K-M ecc.): iniziali delle parole che qualificavano l'alto rango di Tarso fra le città della Cilicia.


Inviato

Grazie Gianfranco per il tempo dedicatomi e per l'identificazione della moneta appena arriva provo a vedere se c'è qualche lettera


Inviato

Premesso che non è la mia monetazione, stando al riferimento S. Levante 755 var. dovrebbe essere della zecca di Seleuceia ad Calycadnum, per quanto il peso di c. 33 g è piuttosto alto.

5a10a5a520ba4_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.6bcf4e0fd088c8a9420b22fae3c71c2b.jpg


Inviato

Grazie ad entrambi per il vostro tempo e per i link quando arriva posterò foto fatte da me :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.