Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I l'Arabo,sesterzio MILIARIVM SAECVLVM

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Vi vorrei presentare il mio ultimo acquisto, ancora in ostaggio delle Poste Italiane, ma dovrebbe arrivare la prossima settimana.

phil.thumb.jpg.35ed40dc1ac58f6f313d7964e729f5a1.jpg

Onesto sesterzio di medio/bassa conservazione ma sempre affascinante.

18,80 grammi per 28 mm di diametro.

Che ho catalogato come:

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C.
Sesterzio emesso nel 248 d.C.
Zecca di Roma
D/ MP M IVL PHILIPPVS AVG, Laureate, draped and cuirassed bust right
R/ MILIARIVM SAECVLVM, S-C, cippus millenarius inscribed COS III
Rififerimenti: RIC 157/A

Che ne dite?

Questo era lui:

5a104727e2d0a_800px-Busto_di_filippo_larabo_da_castel_porziano_inv._2216_02.thumb.jpg.aeb48bbcfbf63dad804d63148e62c292.jpg

E qui trovate una breve descrizione della sua vita e delle sue opere: Wikipedia

Qualcuno mi sa raccontare qualcosa di più sul cippo millenario e sui festeggiamenti per i 1000 anni di Roma?

Ciao a tutti!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 3

Inviato

Quando molti anni fa ho dismesso tutte le mie monete non collegate alla dinastia Flavia, ho conservato solamente proprio quelle emesse da Filippo e famiglia in occasione del millenario di Roma, in virtù di un un certo legame con la mia serie preferita, cioè quella dei Ludi Saeculares coniata da Domiziano.

Sull'argomento puoi sicuramente trovare discussioni dedicate nell'archivio del Forum. Mi limito a dire che i giochi furono istituiti da Augusto e che il cippo, come simbolo dell'evento, compare per la prima volta su un suo aureo ed è stato ripreso su un denario di Domiziano.

La tua moneta è sen'altro gradevole.

Inviato

Magnifica, @TheWhiteFly!

Moneta dal fascino eccezionale. Come già ho avuto modo di dirti, non sbagli un colpo... i tuoi gusti in materia di monete antiche sono, riguardo alle monete postate sul forum, quelli più affini ai miei, così come quelli di @Asclepia lo sono per le moderne.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

5a22f1dd99363_filippoi-milleanniroma.thumb.jpg.d4d5a2c91b3daaf6436d041d90d1aa79.jpg

La foto è qual che è, sto ancor aspettando le luci per una illuminazione corretta sia come inclinazione che come temperatura, però, intanto... vi da un'idea.

Rilievi molto altri, in mano è molto godibile.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 1000 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Corretto da 100 a 1000, mi ero mangiato uno 0! :-)
  • Mi piace 2

Inviato

... ma guarda come cambia la moneta nelle due foto... ;)
Ciao
Illyricum

Inviato
4 minuti fa, Illyricum65 dice:

... ma guarda come cambia la moneta nelle due foto... ;)

Eh, si sa, la fotografia è un'arte...  :-)  A volte ferisce più uno scatto di un bulino! :-P

Ciao!

G.

P.S.  Comunque la moneta, in mano, è una via di mezzo tra le 2 foto.  A me piace comunque!  :-)

Inviato

Sí certo, era solo un dettaglio che volevo rimarcare. L'esemplare a me non dispiace.
Ciao
Illyricum
;)

Inviato
1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

5a22f1dd99363_filippoi-milleanniroma.thumb.jpg.d4d5a2c91b3daaf6436d041d90d1aa79.jpg

La foto è qual che è, sto ancor aspettando le luci per una illuminazione corretta sia come inclinazione che come temperatura, però, intanto... vi da un'idea.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 100 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Mille anni... 

Inviato
4 minuti fa, aemilianus253 dice:

Mille anni... 

Ops, si, certo... errore di sbaglio... se riesco correggo! :-)

Inviato
19 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 1000 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Si certo le foto sono davvero una cosa strana, non rendono mai davvero l aspetto di un oggetto...a volte lo migliorano, oppure come le foto che faccio io, lo peggiorano notevolmente..

Bella moneta comunque, affascinante, per esempio io la preferisco nella foto fatta da te.

• 5 anni dopo...
Inviato
Il 2/12/2017 alle 19:36, Quintus dice:

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! 🙂 Sapere che sono stati coniati per i primi 1000 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

IMG_20220126_154233_edit_76053009210791 (1).jpg

Inviato (modificato)
Il 18/11/2017 alle 15:47, Quintus dice:

Qualcuno mi sa raccontare qualcosa di più sul cippo millenario e sui festeggiamenti per i 1000 anni di Roma?

Ciao @Quintus , ho trovato questa vecchia discussione sul cippo millenario 

Mentre per i festeggiamenti a Roma per il millenario ti consiglio di leggere la Storia Augusta nella Vita di Gordiano III , dove si parla dei preparativi che Gordiano fece prima di partire per la campagna militare in Persia , dei quali si inpossesso' poi Filippo l' Arabo .

Modificato da Cremuzio
link

Inviato
10 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao @Quintus , ho trovato questa vecchia discussione sul cippo millenario

Grazie @Cremuzio, molto gentile, ma stai rispondendo ad un post del 2017! 😄  Ho letto da tempo i post che mi hai segnalato!

Peraltro non ho capito cosa voglia @ILBERTO94 che ha qui postato una foto di, immagino, un suo sesterzio senza però scrivere nulla.

Boh.

Ave!

Quintus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ci sono le monete MILIARIUM SAECULUM  e quelle SAECULUM NOVUM:

Z416.jpg

Z417.jpg

PIC_2160_edited.JPG

PIC_2161_edited.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.