Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone re d' Italia 1805

Risposte migliori

Inviato

Salve 

Volevo mostrarvi questa medaglia in mio possesso  e volevo un vostro parere sulle condizioni.

Grazie in anticipo

rps20171118_130026.jpg

rps20171118_130002.jpg

rps20171118_125940.jpg

Inviato
11 minuti fa, nu655 dice:

Ti ringrazio @palpi62 secondo te a uno SPL ci arriva? 

A mio modesto parere è quasi splendida, ci sono solo piccolissimi segni di usura sulla corona d'alloro al diritto e sulle colonne e i personaggi della corona ferrea.

Inviato

Personalmente reputo la medaglia Spl in quanto ritengo che i piccoli segni di usura: sulla corona al V e sul serto d'alloro e sul mento al D siano piuttosto limitati e compatibili con questa conservazione

Inviato

SPL, non avesse tracce di circolazione sarebbe fdc.

• 7 anni dopo...
Inviato

Nel corso di alcune ricerche, quest'oggi mi sono imbattuto in questa discussione.
Mi dispiace doverla riprendere a distanza di così tanti anni ma avrei una domanda da rivolgere ai vari utenti che sono intervenuti: @palpi62, @giancarlone, @fabio22 e @dux-sab

Notavo che la medaglia in questione presenta un rovescio totalmente diverso da quello che classicamente si conosce: oltre alla perlinatura della corona di Agilulfo (a mio avviso alquanto strana) ciò che balza immediatamente all'occhio è la disposizione della legenda COURONNÉ•A•MILAN•/ LE•XXIII•MAI• M•DCCCV• e l'assenza delle firme di Denon e Jaley.

Mostro per confronto il rovescio dell'esemplare in argento facente parte della mia collezione e quello della medaglia oggetto della discussione.
Sempre guardando alla corona di Agilulfo, anche l'iscrizione risulta diversa: AGILVLFVS•GRATIA•DEI•VIR•GLORI•REX• anziché AGILVLFVS•GRATIA•DEI•GLORIOSVS•REX•. 

Ho provato a cercare online altri esemplari con questo peculiare rovescio ma non ho trovato nulla del genere, nemmeno sul sito Internet della collezione di medaglie napoleoniche del Louvre. 
Vorrei, dunque, chiedervi se per voi si tratta di un esemplare effettivamente originale e risalente al periodo napoleonico oppure di una creazione postuma e caratterizzata da alcune "licenze creative". 

image.png

rps20171118_130002.jpg

Inviato

le figure sulla corona nella medaglia di bronzo, stanno tutte pregando, inoltre la legenda è storta. questo particolare (della legenda) mi fa dubitare dell'originalità, anche se devo ammettere che sembra coeva.

Inviato (modificato)
3 ore fa, dux-sab dice:

le figure sulla corona nella medaglia di bronzo, stanno tutte pregando, inoltre la legenda è storta. questo particolare (della legenda) mi fa dubitare dell'originalità, anche se devo ammettere che sembra coeva.

In effetti, oltre agli aspetti più macroscopici, tanti dettagli al rovescio non tornano.
Ad esempio, anche l’apostrofo in D’ITALIE, che nell’esemplare in bronzo è un semplice punto. 
L’assenza delle firme di Denon e Jaley è un altro elemento che mi risulta poco convincente...

Modificato da lorluke

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

@lorluke grazie per aver ripreso la discussione sulla mia medaglia dopo tanti anni. La curiosità ora per me è molta nel sapere se effettivamente la medaglia in mio possesso è originale o meno.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/11

secondo il catalogo nel link da me condiviso  è stato coniato un esemplare privo di firme.

Qualcuno più esperto magari può aiutarci a scoprire qualcosa in più.

Inviato

ARNALDO TURRICCHIA nei suoi 4 volumi IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  classifica 3 tipi dell'INCORONAZIONE con la corona di AGIGULFO, la tua medaglia è il secondo tipo, il primo tipo al diritto con ritratto la scritta è NAPOLEON EMPEREUR e il rovescio senza scritta sopra la corona, il terzo tipo al diritto cambia la scritta ed è NAPOLEON EMP. ET ROI. e al rovescio senza scritta sopra la corona, come primo tipo.

Saluti Giancarlone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.