Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, un'amicò mi ha chiesto se conoscevo questa moneta credo di 20/24 mm.io non l'o mai vista,potete aiutarmi grazie

IMG-20171116-WA0005.jpg

IMG-20171116-WA0006.jpg

Inviato

Lis Croce , prova a partire da li.

Le monete finale lis che mi vengono in mente sono dei Pepoli di Bologna, ma non è questa sicuramente

o del Tirolo , Tirolis, ma non mi sembra la croce delle monete. 

Inviato

ti ringrazio,ho detto all amico di darmela che la pulisco in po' e dopo riinvio foto

Inviato

ecco nuova foto,spero qualcuno la conosca grazie

WP_20171123_09_37_24_Rich.jpg

WP_20171123_09_38_27_Rich.jpg

Inviato

Ho fatto delle rapide ricerche tra le monete del Delfinato ma non ho trovato esemplari con legenda compatibile. Magari, una ricerca più approfondita potrebbe portare a qualche risultato. Moneta comunque interessante.

Inviato

ti ringrazio,io come ho già detto sono un profano rispetto a voi,tolto un vecchio l'o catalogo Savoia non ho altri testi dove guardare,ho provato ricerca in internet..senza risultati.spero e conto su qualcuno di voi senz'altro piu fornito di me.

Inviato (modificato)

La faccia con la croce assomiglia ad un grosso di Carlo V, anche la legenda potrebbe andarci : ET DALPHS VIENESIS

ma non riesco ad interpretare l'altra faccia

1769764.m.jpg

Modificato da miroita

Inviato
3 ore fa, Barbara74 dice:

non riesco a caricare le foto

Aiuto

riguarda questa discussione? o un'altra moneta in Suo possesso? nel secondo caso è meglio se apre una discussione Sua di modo da ottenere maggiore visibilità e attenzione, se non riesce a caricare le foto deve quasi certamente ridimensionarle con un programmino

Inviato (modificato)

ma quanto pesa? 

anch'io non riesco a capire il D/ ..... la croce assomiglia forse di piu' a questa, ma non "torna" la legenda...

Demi-carlin (double denier). s.d. - Viennois , Guigues VIII

A/ + G: DALPHS: VIEN, ponctuation par deux sautoirs superposés. Dauphin à gauche.
R/ + COMES: ALBONIS, ponctuation par deux sautoirs superposés. Croix tréflée er feuillue.
Billon. 1,09 g. 18,3 mm. 2 h.
Dy.2425.
P02_01410484.jpg
. T01_01410484.jpg T02_01410484.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Io mi ero orientato sul grosso per il diametro indicato 20/24 mm, mentre il mezzo carlino è 18-19 mm.

Inoltre non tornerebbe la legenda.  Nella faccia con la croce, in basso a ore 12 ci sono una V e N , mentre nell'altra faccia mi sembra di leggere qualcosa come EPS , EDS o ERS finali.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, miroita dice:

Io mi ero orientato sul grosso per il diametro indicato 20/24 mm, mentre il mezzo carlino è 18-19 mm.

Inoltre non tornerebbe la legenda.  Nella faccia con la croce, in basso a ore 12 ci sono una V e N , mentre nell'altra faccia mi sembra di leggere qualcosa come EPS , EDS o ERS finali.

si, concordo!... infatti  l'avevo anticipato.... era solo per la croce che mi pare  simile...:)... poi fino a che non si riesce a capire  dettagli del D/ sara' dura... andare oltre..

Modificato da profausto

Inviato

vi ringrazio,ora che l'o pulita ho controllato,pesa 1,2 g e misura 21 mm.ora che ho visto immagine postata,qualcosa intravedo tipo delfino.quindi francese

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.