Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi capita a volte di vedere in vendita monete anepigrafi al recto, generalmente portanti al verso la scritta consecratio.

Mi pare di averne viste solo di Costantino il grande..E tutte partivano da una certa cifra.

Vorrei porre dunque alcune domande:

Di cosa si tratta? Cioè perché venivano coniate?

Sono rare?

E soprattutto esistono solo di Costantino oppure anche di altri?

Grazie per le spiegazioni.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovresti precisare meglio a quali monete ti riferisci. Quelle che ricordo io, sono anepigrafi al diritto (ce n'è una al post n.14 della discussione  di Illyricum, qui sopra,"Le monete più comuni del IV secolo"). Ne esistono anche dei figli di Costantino, almeno per la zecca di Tessalonica. Ma al rovescio non c'è CONSECRATIO.  Alcune di quelle di Costantino sono le famose monete "occhi al cielo".

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Grazie per la gentile risposta, per occhio al cielo immagino tu intenda questa tipologia..

impero-31.jpg

Modificato da O'trebla

Inviato (modificato)

Io invece mi riferivo a questa tipologia.

Questa non ha la scritta consecratio, perché probabilmente avevo letto male e la scritta è Costantino, non consecratio.. quelle che ho visto non erano ben conservate.

Comunque la moneta su cui vorrei avere informazioni è questa.

Grazie per le eventuali delucidazioni.

e364c7bc-16d0-11e6-81ee-9eccdad3c9f5.jpg

e300a246-16d0-11e6-8809-95da25a95e50.jpg

Modificato da O'trebla

Inviato

Ciao, in attesa di risposte, girando qua e la, mi sono reso conto che di questa tipologia di moneta esistono esemplari di Costanzo e di elena, molto costosi(dai 350 agli 800 per helena) e proposti dai venditori come super rari.(r5)

Purtroppo io, per difetto del mio smartphone, non posso scaricare foto da ebay, altrimenti ve li avrei mostrati.

In attesa di qualcuno che ne capisce ringrazio.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@O'treblaL'aureo del post 3 è di Costantino 1° ("occhi al cielo"). Il bronzo del post 4 è di Costantino 2° (mi pare della zecca di Roma). Esistono monete simili per Crispo, come questa di Antiochia che allego (RIC 53), ma anche per gli altri figli di Costantino; l'altra foto che ti allego è per Costanzo 2°, anche questa di Antiochia. Sono monete coniate in poche zecche e probabilmente in quantità limitata, per cui risultano più o meno rare (da R2 in su, mi pare; ma i gradi di rarità del RIC oggi sono tutti da verificare) e naturalmente anche care.

_antioch_RIC_053.jpg

PIC_2421_edited.jpg

PIC_2423_edited.JPG

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@O'treblaL'aureo del post 3 è di Costantino 1° ("occhi al cielo"). Il bronzo del post 4 è di Costantino 2° (mi pare della zecca di Roma). Esistono monete simili per Crispo, come questa di Antiochia che allego (RIC 53), ma anche per gli altri figli di Costantino; l'altra foto che ti allego è per Costanzo 2°, anche questa di Antiochia. Sono monete coniate in poche zecche e probabilmente in quantità limitata, per cui risultano più o meno rare (da R2 in su, mi pare; ma i gradi di rarità del RIC oggi sono tutti da verificare) e naturalmente anche care.

_antioch_RIC_053.jpg

PIC_2421_edited.jpg

PIC_2423_edited.JPG

Grazie mille, sei stato gentilissimo, mi chiedo se non fossero monete coniate per qualche ricorrenza.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il commento del RIC VII non parla di ricorrenze o di particolari motivazioni.

Inviato (modificato)

Capito, mi affascinano..chissà perché se una cosa mi attira costa sempre un sacco di soldi...

Modificato da O'trebla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.