Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei avere notizie su questo biglietto fiduciario non essendo io un collezionista di banconote

ringrazio per eventuali notizie e riferimenti di cataloghi

misura cm.9x5

34.jpg

350002.jpg


Inviato

I Fratelli Guelpa erano albergatori in Arboro (VC) e, come tanti, hanno emesso biglietti fiduciari di piccolo taglio. Il tuo, da 1 lira, non è censito nel mio catalogo (Gavello 1996), che riporta solo i tagli da 20 e 50 centesimi, il che farebbe pensare che non fosse conosciuto al momento della compilazione del catalogo stesso, e possa quindi, forse, essere di maggiore rarità rispetto ai buoni in centesimi, che Gavello classificava R2.

L'anno di emissione di quelli in centesimi, e quindi presumo anche del tuo, è il 1869, quanto al valore non intendo nemmeno provarci, mancandomi qualsiasi riferimento, mentre per la conservazione, considerando anche la vetustà del biglietto, la mia stima è BB.

petronius :)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.