Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Questa mattina ho vinto un'asta per questa moneta romana di Costantino, zecca di Siscia. Prima di confermare l'acquisto vorrei chiedere se per voi è autentica e lo stato di conservazione. Grazie a tutti e buona serata. :D

_20171115_221254.JPG

_20171115_221223.JPG

Inviato

ciao @Xenon97  la tua moneta dovrebbe corrispondere a questa catalogazione -

Siscia
RIC VII 53,E
Constantine AE follis. 318-319 AD. IMP CONSTANTINVS P F AVG, laureate helmeted and cuirassed bust right / VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, two victories facing each other, holding shield inscribed VOT-PR over altar. Mintmark Epsilon SIS. Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio @eliodoro, @Garbo92 e @profausto per le risposte sull'autenticità e la classificazione. Domani procederò all'acquisto. Grazie di nuovo e buona serata. :D

Inviato
Il 15/11/2017 alle 22:33, Xenon97 dice:

Buonasera a tutti. Questa mattina ho vinto un'asta per questa moneta romana di Costantino, zecca di Siscia. Prima di confermare l'acquisto vorrei chiedere se per voi è autentica e lo stato di conservazione. Grazie a tutti e buona serata. :D

3 ore fa, Xenon97 dice:

Vi ringrazio @eliodoro, @Garbo92 e @profausto per le risposte sull'autenticità e la classificazione. Domani procederò all'acquisto. Grazie di nuovo e buona serata. :D

Entro solo per dire che dal momento che si vince un asta, l'acquisto è stato già effettuato...I ripensamenti dovrebbero essere fatti PRIMA di aggiudicarsi l'asta e non solo dopo. Per fortuna non è questo il caso specifico, perchè l'utente ha constatato che la moneta è autentica e il venditore potrà essere tranquillo.

Ma dietro quella che potrebbe sembrare all'apparenza una semplice asta, ci sono spesso persone che lavorano nel settore (sia esso numismatica, abbigliamento, informatica, ecc.) e vedere un cliente si aggiudica una asta, decidere di non pagare più l'oggetto per svariati motivi, non è una situazione delle più felici, per chi ci lavora anche con questi mezzi.

I dubbi potevano esser sollevati sul forum lamoneta.it ben prima che si concludesse l'asta. ;)

• Mi piace 1

Inviato

@Tharsu52 Hai completamente ragione e sinceramente sono stato un po' stupido a non postare prima la richiesta di autenticità. Il sospetto è sorto quando ho notato che sono stato l'unico a lanciare un'offerta, fatto secondo me alquanto strano, e di conseguenza è nato il dubbio che fosse una moneta falsa. Ho capito la lezione (sono ancora un novizio sulle monete romane) e la prossima volta cercherò di postare prima qualche mio dubbio. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.