Vai al contenuto
IGNORED

scoperto tesoro medioevale


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Alfonso VI contribuì con  10.000 dinari d’oro alla costruzione dell’ Abbazia di Cluny. Senza questa donazione di monete islamiche l’abbazia ,simbolo del Cristianesimo non sarebbe stata costruita.

Nel tesoro scoperto vedo delle monete islamiche. Che siano di quelle donate da Alfonso VI re di Castiglia ?

Uno degli scritti che trovate qui:

https://www.lamoneta.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=393119

intitolato "Un messaggio cristiano scritto in arabo" racconta dei Re di Castiglia. Non è un granchè ma sono sempre notizie che possono interessare.

Modificato da Ospite
Inviato

Ho fatto una ricerca. I dinari della foto che come scritto anche nell'articolo, con le solite inesattezze da incompetenti (2200 tra monete e oboli (denari ?) d'argento come se gli oboli non fossero monete) e 21 dinari di Ali ben Yussef, (emiro almoravide 1106/1143) :

4428612.s.jpg questi  dinari.

non possono essere quelli donati da Alfonso VI che regnò tra il 1065 e il 1109  che probabilmente donò per la costruzione dell'abbazia dei dinari degli Omayyadi.

 Gli esami di laboratorio hanno rivelato che le monete d'oro sono state coniate tra il 1121 e il 1131 in Andalusia e Marocco sotto il regno di Ali Ben Youssef, 

Esami di laboratorio ? Ridicolo. Bastava leggere....e conoscere l'arabo. I dinari di Alì sono datati. Anni dell'Egira , ma non ci vuole niente a convertirli in A.D.

Intorno:Bismillah l-Rahmani l-Rahim duriba hada l-dinaru fi al-Mariyah sana 5 , 30, 500  (NEL NOME DI DIO CLEMENTE E MISERICORDIOSO FU CONIATO QUESTO DINAR IN ALMERIA L’ANNO 5 e 30 e 500)

( il dinaro fotografato al n. 11 è capovolto...........tanto per non farsi mancare nulla e qui il merito (?) è dei francesi)

 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.