Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
5 ore fa, uzifox dice:

E' periziata "Q.FDC/FDC CON SUPERBO LUSTRO DI CONIO."

Saluti

Simone

PS Premesso che si discute sempre su foto fatte più o meno bene, queste discussioni sulle conservazioni sono sempre utili perchè è importante imparare a non scambiare un BB per qFDC o viceversa ma quando ci si va poi ad impelagare sul "qFDC/FDC, qFDC, SPL+/qFDC,  FDC+ eccezionale veramente" "tacca più tacca meno" mi lasciano sempre un pò perplesso.

La moneta di cui si chiacchiera in questo caso è proposta a 133€ con proposta d'acquisto + spedizione, quindi a 120€  (extraebay) + spedizione sicuramente vi viene venduta. Forse di persona al banco andrebbe via pure a 100/110€ 

Ma a parte questo l'approccio secondo me dovrebbe essere tutt'altro.

La monete ti piace esteticamente?

- Sì perchè non ha particolari difetti, bei rilievi, niente martellate,etc etc... 

- No sono un esteta fanatico in particolare di questa tipologia e ogni tacchettina in più rispetto al mio esemplare ideale mi indispone e mi causa un collasso cardiocircolatorio.

Vi piace come prezzo?

- Sì è una cifra che ci spenderei tranquillamente

- No è una cifra per me importante e ci devo pensare bene,  volevo spendere di meno, etc etc

Infine l'insieme delle due componenti qualità/prezzo vi piace?

- Sì esteticamente mi appaga e rientra nel mio budget

- No sono pronto a spendere pure 500€ per questo esemplare ma sono un esteta e voglio solo il meglio.

Fine. Senza tanti gira e rigira.

Sarei stato proprio curioso di vedere se ci si faceva sopra tutto questo studio nel caso la stessa moneta fosse stata proposta a 33 euro...

Ovviamente concordo in pieno sulla tua opinione. ..  però dipende dal modo in cui viene indirizzata la discussione... è normale che se uno fa una domanda specifica... si cerca di rispondere nel modo più corretto possibile... poi il tuo discorso generale ci sta

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
4 ore fa, Monetaio dice:

Il problema é sempre il solito...

Per comprare una moneta come quella in thread, senza i minimi colpetti e i minimi segni diffusi, bisogna spendere il prezzo del catalogo, se non di più...
VI ricordo che GIGANTE (spiegato bene a pagina 10 dello stesso testo 2018), considera il suo FDC come MS-63 o 64 (Ovvero il qFDC e qFDC/FDC reale da tabella ufficiale NGC), e considera ESEMPLARI ECCEZIONALI, su cui il prezzo scritto per il suo FDC é da "buttare", quelli MS-65 (Ovvero i FDC veri e pieni sempre da tabella ufficiale NGC) .
O addirittura per l'UNC, ovvero moneta NON CIRCOLATA, ovvero anche gli SPL/FDC.
Colpi di fortuna a parte, lo dico sempre e sempre non vengo mai creduto dai neofiti, monete FDC vere in mano se non si é pagato "molto" non se ne hanno...
Si hanno forse delle belle illusioni.
E poi bisognerebbe un po' piantarla di voler ricercare a tutti i costi monete FDC piene e vere, come se una qFDC vera e piena con un bel forte lustro come questa postata non appagasse abbastanza...
Anche perchè, diciamolo francamente, a parte le monete stracomuni anche in FDC di cui escono anche i rotolini conservati, le altre non é che siano proprio "per tutti".
E mi permetto di aggiungere, come parere personale personalissimo, che spesso non lo sono anche perchè non si é in grado di vedere/capire le differenze...

Scusa forse mi sono spiegato male, quello che intendevo è che una moneta che esce dalla zecca e non circola può avere solo dei segni di contatto o difetti o errori di conio (altro campo e altro mondo), ma per me rimane pur sempre un FDC o QFDC, e visto che poi mi citi la scala internazionale:

VI ricordo che GIGANTE (spiegato bene a pagina 10 dello stesso testo 2018), considera il suo FDC come MS-63 o 64 (Ovvero il qFDC e qFDC/FDC reale da tabella ufficiale NGC), e considera ESEMPLARI ECCEZIONALI, su cui il prezzo scritto per il suo FDC é da "buttare", quelli MS-65 (Ovvero i FDC veri e pieni sempre da tabella ufficiale NGC)

L'MS della scala internazionale classifica le monete non circolate e ne propone una scala di 10 dall' MS60 all' MS70, il Montenegro a suo modo fa lo stesso e il Gigante come tu mi dici in qualche modo cerca di uniformare le qualità del suo Catalogo a quelle internazionali, per cui quello che intendevo è che dal QFDC al FDC eccezionale esiste una scala, pertanto mi correggo, gli FDC veri e pieni come da tabella ufficiale NGC sono solo 5 ossia quelli che fanno da MS-65 a MS-70.

Poi sono d'accordo con te che bisognerebbe accontentarsi di un QFDC e lasciar perdere la scalata alle stelle, specie se uno ha appena iniziato.

Io mi accontento spesso anche di un SPL pieno con un bel lustro, ma di certo non mi fa schifo trovare ogni tanto un bel FDC.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ma è anche vero che l'appetito vien mangiando.

Modificato da silius1968
Awards

Inviato

grazie per le risposte, e vi viene da chiedere se invece si ha una patina e il resto è perfetto, allora può essere considera sempre una fdc?

Inviato

Ti sbagli @silius1968, montenegro non fa lo stesso. Dal 67 in su gli americani lo riservano solo alle monete nate proof. Quindi abbassa pure l'asticella!

Non ultimo se è vero che ms61 è il nostro spl+ la moneta può avere minime tracce di circolazione.

Awards

Inviato
1 ora fa, El serr dice:

grazie per le risposte, e vi viene da chiedere se invece si ha una patina e il resto è perfetto, allora può essere considera sempre una fdc?

Certamente si. La patina non è elemento peggiorativo ma anzi a volte migliorativo.

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, Monetaio dice:

Ti sbagli @silius1968, montenegro non fa lo stesso. Dal 67 in su gli americani lo riservano solo alle monete nate proof. Quindi abbassa pure l'asticella!

Non ultimo se è vero che ms61 è il nostro spl+ la moneta può avere minime tracce di circolazione.

Mi sbaglierò come tu dici ma:

Per me l'MS61 non corrisponde al nostro SPL+ le monete nate proff sono proff non entrano nella scala MS e corrispondono alle nostre Fondo specchio, per quel che so in MS si classificano solo le monete non circolate,  mentre lo SPL parte dall' AU e ne trovo conferma anche sul sito NCG Italiano http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

e per quanto riguarda il pensiero del Montenegro ti rimando al topic di Tartachiara 

comunque...

Modificato da silius1968
Awards

Inviato
2 ore fa, El serr dice:

Certamente! A me le monete patinate piacciono anche di più, anche se a volte c'è chi storce il naso su certi tipi di patinature poco uniformi.

Awards

Inviato (modificato)
9 ore fa, silius1968 dice:

Mi sbaglierò come tu dici ma:

Per me l'MS61 non corrisponde al nostro SPL+ le monete nate proff sono proff non entrano nella scala MS e corrispondono alle nostre Fondo specchio, per quel che so in MS si classificano solo le monete non circolate,  mentre lo SPL parte dall' AU e ne trovo conferma anche sul sito NCG Italiano http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

e per quanto riguarda il pensiero del Montenegro ti rimando al topic di Tartachiara 

comunque...

Va bene.
Quando vedrò MS61 che sono qFDC, o AU50 che sono SPL, o ancora gradi superiori al 67 che non siano native proof (non proff), mi andrò ad allineare al tuo pensiero.
Allo stesso modo quando vedrò FDC65 che sono qFDC o FDC69 che sono FDC.
Sino ad allora rimango prudentemente fedele a quello che mi dicono le migliaia di monete sopracitate che vedo costantemente per lavoro.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Troppe troppe scale di conservazioni.....oggi la moda è un tiro al numero esatto......65/61/63...sembra di giocare al lotto.......:)

Sono all'antica.....per me il FDC è sacro e riservato a pochi eletti degni di tale nome....FIOR DI CONIO......come suona bene....:P

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, lele300 dice:

Troppe troppe scale di conservazioni.....oggi la moda è un tiro al numero esatto......65/61/63...sembra di giocare al lotto.......:)

Sono all'antica.....per me il FDC è sacro e riservato a pochi eletti degni di tale nome....FIOR DI CONIO......come suona bene....:P

io mi aggiungo:D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vorrei fare un'osservazione, ho notato che, guardando il catalogo Montenegro, ho visto che alcune monete, guardando la tabella del prezzo ho visto che pardendo dalla qualità piu scadende a quella diciamo di Splendida, si ha un prezzo in aumento costante e lineare, invece andando sul fdc il prezzo schizza in maniera molto evidente e come se una moneta valesse 100 a SPL invece a FDC arriva a 1000, non so se mi avete capito.

Da come la vedo io, coreggetemi se sbaglio, e che la FDC sia molto difficile da trovare ed ecco il motivo di questa variazione elevata.

Secondo voi è possibile questa affermazione?

Inviato (modificato)
Il 16/11/2017 alle 22:10, Monetaio dice:

Io sapevo che in MS si classificano solo le monete non circolate, e che lo SPL parte dall' AU e ne trovo conferma anche sul sito NCG Italiano http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

comunque

13 ore fa, Monetaio dice:

Va bene.
Quando vedrò MS61 che sono qFDC, o AU50 che sono SPL, o ancora gradi superiori al 67 che non siano native proof (non proff), mi andrò ad allineare al tuo pensiero.
Allo stesso modo quando vedrò FDC65 che sono qFDC o FDC69 che sono FDC.
Sino ad allora rimango prudentemente fedele a quello che mi dicono le migliaia di monete sopracitate che vedo costantemente per lavoro.

Sono d'accordo con te, ma questo non è colpa di questa o quella scala di classificazione, ma di chi la utilizza male e la distorce per approfittare del neofita di turno, io sono un collezionista e certamente non vedo ogni giorno centinaia di monete come te che sei un operatore del settore e che da quel che mi pare di aver capito dai tuoi interventi, di quelli onesti, ma, a mio avviso per non incorrere in incauti acquisti, è meglio conoscere almeno la teoria (anche se disattesa), prima di buttarsi nella mischia, quanto meno uno si fa qualche domanda in più come il nostro amico El serr,  prima di prendersi un "inculcata".

Ci tengo a precisare che non è il caso della moneta in discussione che trovo molto bella anche se non FDC pieno come pare sia stata proposta al nostro amico, direi anche io un buon QFDC ad un prezzo congruo.

Modificato da silius1968
Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, El serr dice:

Vorrei fare un'osservazione, ho notato che, guardando il catalogo Montenegro, ho visto che alcune monete, guardando la tabella del prezzo ho visto che pardendo dalla qualità piu scadende a quella diciamo di Splendida, si ha un prezzo in aumento costante e lineare, invece andando sul fdc il prezzo schizza in maniera molto evidente e come se una moneta valesse 100 a SPL invece a FDC arriva a 1000, non so se mi avete capito.

Da come la vedo io, coreggetemi se sbaglio, e che la FDC sia molto difficile da trovare ed ecco il motivo di questa variazione elevata.

Secondo voi è possibile questa affermazione?

Come in tutto è una legge di mercato, è un'iperbole, più sale la conservazione e meno offerta trovi sul mercato, maggiore è la domanda e di conseguenza il prezzo.

Probabilmente hai preso in esame una moneta comune in quanto la curva è più graduale (mai lineare) per le monete comuni, mentre lo è molto meno e si impenna bruscamente per le monete più rare.

Modificato da silius1968
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.