Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo molto tempo, mi sono imbattuto in una imitativa del IV secolo; pesa 4,6 g. e misura 23 mm. Al D il modello è ancora abbastanza prossimo: il ritratto è un po' anomalo, ma non moltissimo; la legenda mi pare essere: CONSTA-...IEAV.. Il rovescio invece è decisamente "barbarizzato"; la legenda contiene una serie di lettere senza senso, qualcosa come PCINNO-PIIPIITIO  In esergo: forse..TO. Nave, imperatore, vittoria dietro di lui , vittoriola nella destra e labaro con CHI-RHO risultano poveramente eseguiti . Questa tipologia della FEL TEMP REPARATIO è la più frequentemente imitata; molte imitative sono state rinvenute in Francia, per cui la produzione è probabilmente gallica.

PIC_4629.png

PIC_4630.png

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante. Direi che è una buona imitativa di quello che il Kent definisce un "AE 2" largo.

Fra l'altro la vittoriola è più diffuso per i tipi di Costante che Costanzo.

Sono queste falsificazioni coeve che ispireranno le misure del 349 contro i falsari e porteranno alla riforma degli anni 354-355 di Costanzo II.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.