Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, babelone dice:

Mi riferisco al rovescio...serve la foto di quel punto.

Scusa, ma hai dato della cera dopo averla acquistata

No no assolutamente,non ci metto mai certe cose anzi mi danno fastidio,vasellina o altro...vedi se questa può essere giusta,ti ringrazio

FB_IMG_1510604496458.jpg

Inviato

A me la moneta non dispiace, anzi....

Pulita nei fondi, sicuramente, ma per me buona

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Polluce said:

Inserisco immagini migliori,per un migliore studio della moneta..

257-13-1.jpg

Con questa foto mi piace già di più la moneta devo dire, pare avere anche una patina verde scuro credibile.

Direi probabilmente una zecca provinciale (spagnola?), che spiegherebbe lo stile non canonico del rovescio e delle lettere.

Rimane da capire il bordo ma anche lì potrebbe essere un tondello spagnolo che ha a volte quella sorta di bisecazione tra le due facce (credo generata in fase di creazione del tondello) che a volte puo' essere scambiata per il filo da fusione (da foto perlomeno, non dal vivo).

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, cliff dice:

Con questa foto mi piace già di più la moneta devo dire, pare avere anche una patina verde scuro credibile.

Direi probabilmente una zecca provinciale (spagnola?), che spiegherebbe lo stile non canonico del rovescio e delle lettere.

Rimane da capire il bordo ma anche lì potrebbe essere un tondello spagnolo che ha a volte quella sorta di bisecazione tra le due facce (credo generata in fase di creazione del tondello) che a volte puo' essere scambiata per il filo da fusione (da foto perlomeno, non dal vivo).

Ohhhh!...alla fine qualcuno l’ha riconosciuta....zecca spagnola. 

Inviato

Salve a tutti.

interessante discussione, alla fine Polluce ci ha fatto uscire tutti o quasi tutti.

peccato che sono fuori sede e sto seguendo con il mio iPhone.

Premesso che mai e poi mai bisogna dubitare da chi vende con tanto di attestato e competenza.

il sesterzio oggetto di questa discussione, per via di alcuni dettagli come leggenda, stile, conservazione fanno si che alcuni dubbi li da.

non potendone osservare con PC i dettagli che allego con foto , mi limito a non giudicare affrettosamente la moneta, ma di sentire le altre opinioni.

36FE8D05-A049-4D1A-B979-52C50EF11015.jpeg.c7f6b291c18a521a059d50e6e7261999.jpeg

Certamente se si osservano la S la R e part del perlinato, non da una bella impressione.

diversamente se si osservano le corrosioni su rovescio, la sensazione cambia.

83CAA7A2-A727-4DA2-BF26-7B91AF0C5FA6.thumb.jpeg.f2e90c863510711818e169efe751e458.jpeg

Pertanto la discussione continuerà in attesa di foto migliori su questi importanti dettagli.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Premesso che, le prime foto postate, credo anche a ragione, hanno fatto aprire il dibattito su eventuali problemi della moneta, le seconde danno un immagine più reale della moneta per cui, si può discutere con più serenità su queste aspettando anche quelle sul particolare che ho richiesto.

Intanto posto delle foto che possono aiutare la discussione e fanno capire la mia personale opinione anche se qualche punto, come quello evidenziato in giallo, il bordo ed il perlinato, necessiterebbero di visione dal vivo ma, considerato che la vendita è stata fatta da un esperto commerciante credo che questo sia superfluo.

Ho evidenziato in rosso dei punti  di spugnosità del metallo, un deposito di cuprite sulla guancia e quello che secondo me ( la foto del particolare che ho richiesto) è un cratere di cuprite esploso con corrosioni interne, caratteristiche che si riscontrano in molte monete autentiche.

Personalmente rispetto quanto detto da @Alberto Varesi anche se, devo dire che l'impatto con le prime foto non è stato del tutto positivo e preferisco non guardarle più per non essere più influenzato sul mio personale giudizio

257-13-1.jpg.69d075a8b0e00e60286a82a1b20e023a - Copia (3).jpg

257-13-1.jpg.69d075a8b0e00e60286a82a1b20e023a - Copia (2).jpg

257-13-1.jpg.69d075a8b0e00e60286a82a1b20e023a - Copia - Copia.jpg

Modificato da babelone

Inviato
1 minuto fa, gionnysicily dice:

Salve a tutti.

interessante discussione, alla fine Polluce ci ha fatto uscire tutti o quasi tutti.

peccato che sono fuori sede e sto seguendo con il mio iPhone.

Premesso che mai e poi mai bisogna dubitare da chi vende con tanto di attestato e competenza.

il sesterzio oggetto di questa discussione, per via di alcuni dettagli come leggenda, stile, conservazione fanno si che alcuni dubbi li da.

non potendone osservare con PC i dettagli che allego con foto , mi limito a non giudicare affrettosamente la moneta, ma di sentire le altre opinioni.

36FE8D05-A049-4D1A-B979-52C50EF11015.jpeg.c7f6b291c18a521a059d50e6e7261999.jpeg

Certamente se si osservano la S la R e part del perlinato, non da una bella impressione.

diversamente se si osservano le corrosioni su rovescio, la sensazione cambia.

83CAA7A2-A727-4DA2-BF26-7B91AF0C5FA6.thumb.jpeg.f2e90c863510711818e169efe751e458.jpeg

Pertanto la discussione continuerà in attesa di foto migliori su questi importanti dettagli.

Ciao Gionny, scusa ci siamo accavallati nei post

Inviato

Ciao Babelone, coincidenza.

noto che abbiamo più o meno lo stesso punto di vista.

Aggiunciamo che le zecche spagnole hanno altre caratteristiche , i dubbi avanzati da diversi utenti, sono giustificati.

invitiamo ad Polluce a postare alcune foto sui dettagli espressi da me e Babelone.

Inviato
6 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao Babelone, coincidenza.

noto che abbiamo più o meno lo stesso punto di vista.

Aggiunciamo che le zecche spagnole hanno altre caratteristiche , i dubbi avanzati da diversi utenti, sono giustificati.

invitiamo ad Polluce a postare alcune foto sui dettagli espressi da me e Babelone.

Cercherò questa sera di poterle fare al meglio,grazie cmq a tutti per l'interessamento al post 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Polluce dice:

Cercherò questa sera di poterle fare al meglio,grazie cmq a tutti per l'interessamento al post 

In attesa nessun commento sul Traiano ?

Ti faccio la complimenti per l’asse di Traiano, ben centrato , corrosioni varie di modesta entità, pulito a secco. Ottima moneta, auguri

9800A06A-3D0F-43B0-A7DB-1442F0271B06.thumb.jpeg.2f3f3fe16051f0e72da2eeb6f8bffb5d.jpeg

Modificato da gionnysicily

Inviato
2 minuti fa, gionnysicily dice:

In attesa nessun commento sul Traiano ?

Ti faccio la complimenti per il sesterzio di Traiano, ben centrato , corrosioni varie di modesta entità, pulito a secco meccanicamente. Ottima moneta.

9800A06A-3D0F-43B0-A7DB-1442F0271B06.thumb.jpeg.2f3f3fe16051f0e72da2eeb6f8bffb5d.jpeg

Grazie mille gionnysicilly,specialmente per la descrizione minuziosa della moneta,che per me che sono alle prime armi,queste descrizioni mirate aiutano molto piu ad apprezzare cio che si ha in mano..

• Mi piace 1

Inviato

Non ricordo, hai riportato i pesi delle monete?

grazie

skuby

Inviato (modificato)

Ciao polluce belle monete complimenti:good: riguardo i dubbi sul Claudio che sono saltati fuori, mi sembra che sul rovescio sia stata pulita con acidi oppure con aggressività? Non sempre i dettagli della foto corrispondono alla realtà, in base alla luce i dettagli della moneta cambiano... 

Modificato da simo88
Inviato
21 minuti fa, skubydu dice:

Non ricordo, hai riportato i pesi delle monete?

grazie

skuby

Ciao no non li avevo riportati in quanto era per condividere,questi sono quelli attestati dal venditore : 

Sesterzio di druso maggiore da claudio 26,50g 36mm

Asse di traiano 10,97g

Inviato

Ciao @simo88 si infatti capisco che le foto avvolte possono cambiare di molto il giudizio

Inviato (modificato)

@babelone @gionnysicily @skubydu buonasera ho provato a fare le foto nel dettaglio richiesto,spero vadano meglio cosi

rps20171114_180047.jpg

rps20171114_180144.jpg

rps20171114_183044.jpg

rps20171114_183028.jpg

rps20171114_183015.jpg

rps20171114_183001.jpg

rps20171114_182946.jpg

rps20171114_182930.jpg

Modificato da Polluce

Inviato

Ciao @Polluce nel mio post 57 nella foto del rovescio, ho evidenziato con un piccolo quadratino rosso un craterino tra la A e la U riesci a fare una foto ravvicinata solo di quel punto? Possibilmente con luce naturale senza flash 

Inviato (modificato)

Ciao,

Ti faccio anche io i miei complimenti. Posti sempre delle belle monete. Mi fa sempre piacere vederle. Sarai alle prime armi ma hai un gusto o un fidato e bravo commerciante. Complimenti ancora! 

Ciao

Modificato da snam

Inviato
2 minuti fa, babelone dice:

Ciao @Polluce nel mio post 57 nella foto del rovescio, ho evidenziato con un piccolo quadratino rosso un craterino tra la A e la U riesci a fare una foto ravvicinata solo di quel punto? Possibilmente con luce naturale senza flash 

Ciao ho inserito altre foto nel precedente post,purtroppo piu di cosi non riesco perche avvicinandomi troppo il cell alla fine sgrana o oscura di molto la moneta 

Inviato
2 minuti fa, snam dice:

Ciao,

Ti faccio anche io i miei complimenti. Posti sempre delle belle monete. Mi fa sempre piacere vedere le tue monete. Sarai alle prime armi ma hai un gusto o un fidato e bravo commerciante. Complimenti ancora! 

Ciao

Grazie mille,mi fa molto piacere il tuo pensiero

Inviato

Sarebbe opportuno osservare altri sesterzi ( sicuramente genuini) zecca Spagnola.

allego alcune foto di modeste ma evidenti per la genuinità, tanto per fare un confronto sulle lettere , perlinato, ramoscello che tiene n mano.ecc.

Senza intaccare la buona fede dei venditori , continuo ad essere incerto.

BA0D2CFA-9F7F-4B49-9F40-F1686F58A4F2.thumb.jpeg.c9bb491f20736a5fa4f7d4d6be4a917b.jpeg

C8959257-D8C6-4B91-8CCF-53AA08A7B4CC.thumb.jpeg.66c6547b3ca8e9ac5a7cb4d879be4640.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Anche io, pur non avendo la moneta in mano, e soprattutto, pur sapendo di non sapere, mantengo le mie riserve sul Claudio Druso.

I dettagli non mi sembrano evidenziare coniatura. Al rovescio le lettere sono morbide (la prima I ha delle bollicine, le A al loro interno sono morbide come per stiramento dei piani da fusione), il ramoscello sembra essere fatto di gocce e non di foglie e rametti, le lance nel campo a destra sembrano evanescenti e non poco coniate... 

E non parlo neppure del bordo. Forse non ne ho gli elementi.

Non so, non mi dà una buona impressione.

Formulo il mio punto di vista con la massima umiltà, quindi per favore parliamone senza alzare i toni, per capirne di più. 

ES

• Mi piace 1

Inviato

Grande interesse questa discussione, da poco più di 26 ore, ben 1.275 visitatori , che n record.

????

Inviato (modificato)
4 minuti fa, gionnysicily dice:

Grande interesse questa discussione, da poco più di 26 ore, ben 1.275 visitatori , che n record.

????

Però la moneta che hai postato tu non mi pare di zecca spagnola ma metropolitana. 

Modificato da Tinia Numismatica

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.