Vai al contenuto
IGNORED

VRBS ROMA, un piccolo aiuto...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Oggi ho il piacere di postare dei nummetti tardo-romani in diversi stati di conservazione. Un caro saluto ad @antvwaIa il cui materiale mi aiuta sempre molto.

Questi bronzetti  hanno un fascino particolare ed io accolgo a braccia aperte tutto ciò che si lascia ancora identificare:

_R.jpg.56920e7f8e5849be019bb90fcf7bb347.jpg

_D.jpg.e2b3315f252e5b8755f7c5ff16a2e8ee.jpg

Mi aiutereste gentilmente a catalogare le monete A (ca. 17-18mm) e B (ca. 19-20mm)?

5a08b26aaa3be__R1.thumb.jpg.4b24af85c299cd715c26480e2bf1b3d6.jpg5a08b26beae61__D1.thumb.jpg.f767c76427029f4317edd312d43aea88.jpg

Non dico nulla per non influenzarvi, ma in particolare la A potrebbe forse essere rara?

Grazie in anticipo,

Njk

PS: se qualcuno avesse il RIC vii in formato PDF e volesse contattattarmi per dirmi dove trovarlo, avrebbe tutta la mia gratitudine!

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3.

Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-)

Mica male, no?

Ciao.

TWF

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, TheWhiteFly dice:

Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3.

Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-)

Mica male, no?

Ciao.

TWF

A e B concordo

C - mi pare di vedere una K di Cizico...controlla

D - se la pulisci con uno spazzolino, quasi certamente la vedi

E - la foto non aiuta.. se riesci a fare una macro forse ci si salta fuori :)

• Grazie 1

Inviato

ciao a tutti, grazie a @TheWhiteFly e a @Poemenius per i commenti.

Per quanto riguarda la A non sono stupito, sembrava anche a me quella.

Ma è la B che mi coglie impreparato: alla zecca di Cizico non c'ero proprio arrivato e sapere adesso che questo bronzetto è un R5 (o almeno lo era, il RIC so che è un po' di manica larga...) è stata una piacevole sorpresa.

- La C vedo di studiarla meglio adesso che ho il RIC VII oo), poi vi aggiorno

- La D ho paura solo a guardarla, la superficie è...  come dire... instabile. Ho paura di spazzolar via tutta la moneta: faccio magari prima una prova leggera con uno stuzzicadenti

- La E cerco di fotografarla con luce radente,  magari viene fuori qualcosa di utile

Alla prossima!

Njk

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

ciao @Poemenius e a @TheWhiteFly (saluti in ordine alfabetico...)

mi sono cimentato con la "D" e  - come temevo - la superficie è alquanto instabile:

Comp.JPG.0bb85eefbb88b2a06b5fb0568e4cba37.JPG

a SX dopo la spazzolata, a DX come era prima. Come vedete sono saltate alcune parti di patina insieme alle incrostazioni.

La moneta ora si mostra così:

D_VR.thumb.jpg.7fd063cb0c346b5049ba3ef2e6ed21ac.jpg

VR.thumb.jpg.7ff7b2c84a2836fbdb0b4d3d10055a97.jpg

e qui un primo piano della legenda:

legenda__.jpg.067b62c7a5b5043b357102db4fe1b330.jpg

che ho montato insieme alla legenda della "B"

lg.jpg.5d4fb82b7b3ec6134d21dd27ca16d167.jpg

è pareidolia o vedo ormai Cizico dappertutto?

Voi che ne dite?

Servus

Njk

Awards

Inviato

guarda, sul IV secolo posso anche sbagliare quindi ti dico cosa mi sembra... Tessalonica - SMTSepsilon

ciao!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.