Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta XV annuale U.S.F.I. 1980

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno...qualcuno sa darmi qualche informazione in più su questa medaglietta... ha qualche valore oltre l'argento di cui è fatta?

Io la trovo graziosa, l'ho trovata dentro un lotto di medaglie acquistato tempo fa.

So che nel 1980 è uscito anche un francobollo con la medesima immagine forse l'accoppiata francobollo medaglia è ricercata da qualche collezionista?

E più in generale le medaglie/medagliette dei vari congressi filatelici, raduni, circoli e simili hanno mercato? Ne ho diverse in argento ma non ho ancora capito se valgono solamente l'intrinseco o se c'è chi le colleziona? Non ho mai seguito sulla baia o simili come vanno le vendite di questi pezzi e se hanno mercato. Grazie a chi mi fornisce qualche parere e info in più.

Ciao

FRANCOBOLLO-I-P-Z-S-ITALIA-1980-MOSTRA-STAMPA-CHIUDILETTERE-MNH-U-S-F-I

SAM_2435.JPG

SAM_2439.JPG

SAM_2438.JPG

SAM_2437.JPG

Inviato
Il ‎11‎/‎11‎/‎2017 alle 23:24, Asclepia dice:

Nessuno...:pardon:

Ciao Asclepia.  La risposta non è semplicissima..... : come sempre, vale la legge del mercato. 

Se  chi è specializzato nella raccolta di questo tipo di medaglie (Mostre, Convegni, Fiere) la trova interessante, sarà disponibile ad acquistarla ad un prezzo maggiore di quello del metallo contenuto.

Come medaglia non è una meraviglia, non credo che altri bramino dal desiderio di inserirla nella propria raccolta ; fosse la mia, la mostrerei agli espositori di qualche Mostra/Mercato filatelico - numismatico, in modo da verificare il suo eventuale valore commerciale. Saluti.

• Grazie 1

Inviato

Grazie dell'intervento @sandokan

Ne ho diverse magari un po' alla volte le posto...

4 ore fa, sandokan dice:

Come medaglia non è una meraviglia, non credo che altri bramino dal desiderio di inserirla nella propria raccolta

E' proprio così brutta:crazy:...:D

Grazie ancora.

Inviato

@Asclepia

Come suol dirsi, "Ogni scarrafone è bello a mamma soia" !  La figurina che suona un corno sul dorso di un grandissimo cavallo è piacevole, parrebbe tratta da un affresco etrusco o romano (non sono un critico d'Arte !).

Tuttavia nell'insieme la medaglia mi sembra un pò troppo massiccia, pesante e la forma ottagonale del suo contorno è ripetuta all'interno per incorniciare l'affresco : il verso è ingiudicabile. 

Ho notato altre volte la modestia estetica di medaglie coniate proprio in occasione di Mostre e Convegni numismatici/filatelici : in altri settori, come in quello industriale, ho ammirato invece sovente medaglie bellissime, firmate da incisori noti e valenti.

Ma un 6 non lo si nega a nessuno !  Ciao Asclepia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.