Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

A me la monetina sembra in fdc ed è in conservazione  eccezionale per come solitamente si presentano i 3 piccioli...non dobbiamo dimenticarci che è una moneta di 3° classe che solitamente porta difetti di conio quali debolezze, bordo deturpato e conio decentrato e proprio per questo non è da paragonare ai dollari Morgan! Questa avrà anche leggerissime debolezze e il conio decentrato ma il colore del rame parla da solo...non ha circolato e quindi il fior di conio ci sta, è questo che la fa eccezionale...

Per fare un confronto con un qfdc anche questo con la nota "conservazione eccezionale", guardiamo l'esemplare passato in asta Nac (Dicembre 2010) che poi è lo stesso fotografato nel Gigante.  E' stupendo ma messo peggio: ha un colpetto sul campo interno alla cartella, maggiori difetti di conio e il colore del rame non è paragonabile (vedi link)...Questo di cui discutiamo invece a me pare intonso. Ma è solo il mio parere e come sempre da foto.

http://www.icollector.com/Palermo-Ferdinando-III-poi-I-di-Borbone-Da-3-piccioli-1776_i10009627

ah la monetina non è manco mia.

p.s. FDC "eccezionale" non significa "il miglior esemplare conosciuto"

Sempre cordialmente

Asclepia.

Buongiorno a tutti,

non essendo esperto su questi nominali, la prima cosa che ho chiesto è se questa tipologia presenta debolezze di conio.

Siccome nessuno ha risposto ho pensato che fosse circolata.

Se uscivano dalla zecca in questo modo direi che c'è poco da aggiungere, è un FDC "eccezzziunale veramente" con l'aspetto di un SPL+ se paragonato a monete di classe superiore.

Il valore in questi casi, se non sbaglio, comunque tende a essere sensibilmente inferiore rispetto ad esemplari simili con meno debolezze di conio, corretto?

Cordiali Saluti e buona giornata

Silver

Inviato
12 ore fa, lira51 dice:

..e di questa cosa mi dite?

$(KGrHqJ,!jYE6EP8np+5BOrK0-QidQ~~60_12.jpg

Ciao Lira, che millesimo è ?

Qspl secondo me.

Inviato
17 minuti fa, borbonik dice:

Qspl secondo me.

buongiorno, purtroppo è una foto salvata da internet diverso tempo fa e non sono riuscito a trovare l'altro lato della moneta :bash:

Inviato
7 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

non essendo esperto su questi nominali, la prima cosa che ho chiesto è se questa tipologia presenta debolezze di conio.

Siccome nessuno ha risposto ho pensato che fosse circolata.

Se uscivano dalla zecca in questo modo direi che c'è poco da aggiungere, è un FDC "eccezzziunale veramente" con l'aspetto di un SPL+ se paragonato a monete di classe superiore.

Il valore in questi casi, se non sbaglio, comunque tende a essere sensibilmente inferiore rispetto ad esemplari simili con meno debolezze di conio, corretto?

Cordiali Saluti e buona giornata

Silver

Ciao @Silver70 si non sbagli. I difetti di conio diminuiscono il valore economico ma non la conservazione...Sinceramente non commento il prezzo del 3 piccioli, di cui sopra, perché non ne ho mai cercati per la mia collezione e non ho seguito i passaggi in asta...certo che se è rimasto invenduto forse il prezzo richiesto era un po' altino ma è solo una supposizione. 

1 ora fa, borbonik dice:

Qspl secondo me.

Premesso come è evidente che giudichiamo solo metà moneta...come può essere un qspl?? Anche qui il colore del metallo è invidiabile, pare opalescente...ha delle minime tracce di verde ma per me il dritto è, o poco ci manca, in FDC...c'è una debolezza sulla corona e sulla legenda, ma non vedo almeno da ste foto segni di usura...magari mi sbaglio. Ciau:)!

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Premesso come è evidente che giudichiamo solo metà moneta...come può essere un qspl?? Anche qui il colore del metallo è invidiabile, pare opalescente...

Sono d'accordo , mi sono tenuto basso solo perché la foto non è il massimo, e non si capisce bene se i caratteri sono bassi per debolezza o per usura.

Ti mostro il mio giudicato SPL.

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

• Mi piace 3

Inviato
6 minuti fa, borbonik dice:

Sono d'accordo , mi sono tenuto basso solo perché la foto non è il massimo, e non si capisce bene se i caratteri sono bassi per debolezza o per usura.

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Molto bello, complimenti... 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, borbonik dice:

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Ottimo, molto piacevole e meno disomogeneo di quello giudicato FDC ecc.

Saluti 

Silver

• Grazie 1

Inviato
Il 24/11/2017 alle 17:28, borbonik dice:

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Ciao @borbonik :)infatti, è giudicato splendido, proprio perché ci sono segni di usura e circolazione e non debolezze...non per fare le pulci al tuo splendido pezzo ma ci sono dei minimi colpetti sulla sinistra del 3 e al dritto, sulla fenice, testa,collo, ali, cosce e zampe hanno segni di usura, i dettagli sono meno freschi, più piatti, rispetto a quella di Nomisma e all'ultima postata. La tua ha circolato poco ma ha circolato, il colore del metallo poi secondo me parla chiaro. L'ultima postata da lira51 (premesso che la foto è piccola) ha il colore e l'aspetto di una moneta che non ha circolato e ingrandendo la foto io non vedo segni di circolazione e almeno al dritto nessun dettaglio della fenice, che è la parte più in rilievo, ha segni di appiattimento dovuti alla circolazione ma solo debolezze. Ma resta il mio personale parere da foto. Ciau!

p.s. complimenti per la tua magnifica monetina :good:

+ù.png

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 26/11/2017 alle 11:46, Asclepia dice:

Ciao @borbonik :)infatti, è giudicato splendido, proprio perché ci sono segni di usura e circolazione e non debolezze...non per fare le pulci al tuo splendido pezzo ma ci sono dei minimi colpetti sulla sinistra del 3 e al dritto, sulla fenice, testa,collo, ali, cosce e zampe hanno segni di usura, i dettagli sono meno freschi, più piatti, rispetto a quella di Nomisma e all'ultima postata. La tua ha circolato poco ma ha circolato, il colore del metallo poi secondo me parla chiaro. L'ultima postata da lira51 (premesso che la foto è piccola) ha il colore e l'aspetto di una moneta che non ha circolato e ingrandendo la foto io non vedo segni di circolazione e almeno al dritto nessun dettaglio della fenice, che è la parte più in rilievo, ha segni di appiattimento dovuti alla circolazione ma solo debolezze. Ma resta il mio personale parere da foto. Ciau!

p.s. complimenti per la tua magnifica monetina :good:

+ù.png

Tanto per completezza ho trovato le foto del rovescio eccole:

s-l1600.jpg chiedevano 349 euro e la dichiaravano fdc...la foto è un po' sgranata:pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.