Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

A me la monetina sembra in fdc ed è in conservazione  eccezionale per come solitamente si presentano i 3 piccioli...non dobbiamo dimenticarci che è una moneta di 3° classe che solitamente porta difetti di conio quali debolezze, bordo deturpato e conio decentrato e proprio per questo non è da paragonare ai dollari Morgan! Questa avrà anche leggerissime debolezze e il conio decentrato ma il colore del rame parla da solo...non ha circolato e quindi il fior di conio ci sta, è questo che la fa eccezionale...

Per fare un confronto con un qfdc anche questo con la nota "conservazione eccezionale", guardiamo l'esemplare passato in asta Nac (Dicembre 2010) che poi è lo stesso fotografato nel Gigante.  E' stupendo ma messo peggio: ha un colpetto sul campo interno alla cartella, maggiori difetti di conio e il colore del rame non è paragonabile (vedi link)...Questo di cui discutiamo invece a me pare intonso. Ma è solo il mio parere e come sempre da foto.

http://www.icollector.com/Palermo-Ferdinando-III-poi-I-di-Borbone-Da-3-piccioli-1776_i10009627

ah la monetina non è manco mia.

p.s. FDC "eccezionale" non significa "il miglior esemplare conosciuto"

Sempre cordialmente

Asclepia.

Buongiorno a tutti,

non essendo esperto su questi nominali, la prima cosa che ho chiesto è se questa tipologia presenta debolezze di conio.

Siccome nessuno ha risposto ho pensato che fosse circolata.

Se uscivano dalla zecca in questo modo direi che c'è poco da aggiungere, è un FDC "eccezzziunale veramente" con l'aspetto di un SPL+ se paragonato a monete di classe superiore.

Il valore in questi casi, se non sbaglio, comunque tende a essere sensibilmente inferiore rispetto ad esemplari simili con meno debolezze di conio, corretto?

Cordiali Saluti e buona giornata

Silver

Inviato
12 ore fa, lira51 dice:

..e di questa cosa mi dite?

$(KGrHqJ,!jYE6EP8np+5BOrK0-QidQ~~60_12.jpg

Ciao Lira, che millesimo è ?

Qspl secondo me.

Inviato
17 minuti fa, borbonik dice:

Qspl secondo me.

buongiorno, purtroppo è una foto salvata da internet diverso tempo fa e non sono riuscito a trovare l'altro lato della moneta :bash:

Inviato
7 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

non essendo esperto su questi nominali, la prima cosa che ho chiesto è se questa tipologia presenta debolezze di conio.

Siccome nessuno ha risposto ho pensato che fosse circolata.

Se uscivano dalla zecca in questo modo direi che c'è poco da aggiungere, è un FDC "eccezzziunale veramente" con l'aspetto di un SPL+ se paragonato a monete di classe superiore.

Il valore in questi casi, se non sbaglio, comunque tende a essere sensibilmente inferiore rispetto ad esemplari simili con meno debolezze di conio, corretto?

Cordiali Saluti e buona giornata

Silver

Ciao @Silver70 si non sbagli. I difetti di conio diminuiscono il valore economico ma non la conservazione...Sinceramente non commento il prezzo del 3 piccioli, di cui sopra, perché non ne ho mai cercati per la mia collezione e non ho seguito i passaggi in asta...certo che se è rimasto invenduto forse il prezzo richiesto era un po' altino ma è solo una supposizione. 

1 ora fa, borbonik dice:

Qspl secondo me.

Premesso come è evidente che giudichiamo solo metà moneta...come può essere un qspl?? Anche qui il colore del metallo è invidiabile, pare opalescente...ha delle minime tracce di verde ma per me il dritto è, o poco ci manca, in FDC...c'è una debolezza sulla corona e sulla legenda, ma non vedo almeno da ste foto segni di usura...magari mi sbaglio. Ciau:)!

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Premesso come è evidente che giudichiamo solo metà moneta...come può essere un qspl?? Anche qui il colore del metallo è invidiabile, pare opalescente...

Sono d'accordo , mi sono tenuto basso solo perché la foto non è il massimo, e non si capisce bene se i caratteri sono bassi per debolezza o per usura.

Ti mostro il mio giudicato SPL.

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

• Mi piace 3

Inviato
6 minuti fa, borbonik dice:

Sono d'accordo , mi sono tenuto basso solo perché la foto non è il massimo, e non si capisce bene se i caratteri sono bassi per debolezza o per usura.

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Molto bello, complimenti... 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, borbonik dice:

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Ottimo, molto piacevole e meno disomogeneo di quello giudicato FDC ecc.

Saluti 

Silver

• Grazie 1

Inviato
Il 24/11/2017 alle 17:28, borbonik dice:

Ciao

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20171123_194057.jpg

IMG_20171123_194120.jpg

Ciao @borbonik :)infatti, è giudicato splendido, proprio perché ci sono segni di usura e circolazione e non debolezze...non per fare le pulci al tuo splendido pezzo ma ci sono dei minimi colpetti sulla sinistra del 3 e al dritto, sulla fenice, testa,collo, ali, cosce e zampe hanno segni di usura, i dettagli sono meno freschi, più piatti, rispetto a quella di Nomisma e all'ultima postata. La tua ha circolato poco ma ha circolato, il colore del metallo poi secondo me parla chiaro. L'ultima postata da lira51 (premesso che la foto è piccola) ha il colore e l'aspetto di una moneta che non ha circolato e ingrandendo la foto io non vedo segni di circolazione e almeno al dritto nessun dettaglio della fenice, che è la parte più in rilievo, ha segni di appiattimento dovuti alla circolazione ma solo debolezze. Ma resta il mio personale parere da foto. Ciau!

p.s. complimenti per la tua magnifica monetina :good:

+ù.png

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 26/11/2017 alle 11:46, Asclepia dice:

Ciao @borbonik :)infatti, è giudicato splendido, proprio perché ci sono segni di usura e circolazione e non debolezze...non per fare le pulci al tuo splendido pezzo ma ci sono dei minimi colpetti sulla sinistra del 3 e al dritto, sulla fenice, testa,collo, ali, cosce e zampe hanno segni di usura, i dettagli sono meno freschi, più piatti, rispetto a quella di Nomisma e all'ultima postata. La tua ha circolato poco ma ha circolato, il colore del metallo poi secondo me parla chiaro. L'ultima postata da lira51 (premesso che la foto è piccola) ha il colore e l'aspetto di una moneta che non ha circolato e ingrandendo la foto io non vedo segni di circolazione e almeno al dritto nessun dettaglio della fenice, che è la parte più in rilievo, ha segni di appiattimento dovuti alla circolazione ma solo debolezze. Ma resta il mio personale parere da foto. Ciau!

p.s. complimenti per la tua magnifica monetina :good:

+ù.png

Tanto per completezza ho trovato le foto del rovescio eccole:

s-l1600.jpg chiedevano 349 euro e la dichiaravano fdc...la foto è un po' sgranata:pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.