Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in mistura di Lesbo


Risposte migliori

Inviato

La monetazione in mistura di Lesbo rappresenta una vera e propria "anomalia" rispetto alle coniazioni delle altre poleis greche e dell'Asia minore del VI secolo a.C., in argento e in elettro. Tuttavia, neanche a Lesbo mancavano di certo le monete in argento e in elettro.

Da quel poco che ho letto, sembrerebbe che la monetazione in mistura sia da attribuirsi a un accordo tra le città dell'isola di Lesbo che la usavano per gli scambi interni. Si tratterebbe di una monetazione "confederale". Successivamente, i centri più grandi dell'isola, Mitilene e Metimna, iniziarono a coniare monete proprie: Mitilene in elettro e mistura, Metimna in argento (ma qualche anno dopo Mitilene). I centri minori, invece, avrebbero continuato a usare la monetazione in mistura.

Un sistema monetale complesso e unico nel suo genere per quell'epoca: ma che rapporto esisteva tra le emissioni di diverso metallo? Avete qualche informazione a riguardo?

Allego un interessante articolo di Lorenzo Lazzarini sull'argomento (allego anche la versione in inglese dove sono presenti immagini migliori).

Matteo :)

A_contribution_to_the_study_of_the_Archa.pdf

Contributo_alla_conoscenza_delle_emissio.pdf

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.