Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in mistura di Lesbo


Matteo91

Risposte migliori

La monetazione in mistura di Lesbo rappresenta una vera e propria "anomalia" rispetto alle coniazioni delle altre poleis greche e dell'Asia minore del VI secolo a.C., in argento e in elettro. Tuttavia, neanche a Lesbo mancavano di certo le monete in argento e in elettro.

Da quel poco che ho letto, sembrerebbe che la monetazione in mistura sia da attribuirsi a un accordo tra le città dell'isola di Lesbo che la usavano per gli scambi interni. Si tratterebbe di una monetazione "confederale". Successivamente, i centri più grandi dell'isola, Mitilene e Metimna, iniziarono a coniare monete proprie: Mitilene in elettro e mistura, Metimna in argento (ma qualche anno dopo Mitilene). I centri minori, invece, avrebbero continuato a usare la monetazione in mistura.

Un sistema monetale complesso e unico nel suo genere per quell'epoca: ma che rapporto esisteva tra le emissioni di diverso metallo? Avete qualche informazione a riguardo?

Allego un interessante articolo di Lorenzo Lazzarini sull'argomento (allego anche la versione in inglese dove sono presenti immagini migliori).

Matteo :)

A_contribution_to_the_study_of_the_Archa.pdf

Contributo_alla_conoscenza_delle_emissio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.