Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi è arrivato oggi il mio ultimo acquisto, un simpatico sampietrino di Gubbio rimpatriato da Londra.

La moneta, discretamente conservata, reca un profondo buco al D/, proprio in mezzo alla testa di San Pietro. Tale buco è regolare e liscio: pensavo potesse trattarsi di un intervento di rimozione del cancro o qualcosa di simile, ma all'interno è patinato e vi è deposito di "polveri" che lascia presupporre che sia di vecchia data - io direi coevo alla coniazione.

Non avendo grande esperienza con queste tipologie - io mi occupo soprattutto di argento - mi sapete dare un'interpretazione più accurata?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno!

F269 D1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, a mio parere è un tentativo di foro, o meglio una sorta di "deturpazione volontaria" avvenuta sul tondello coniato. Se si fosse trattato di una carenza di materiale del tondello, in fase di coniazione non sarebbe risultata perfettamente rotonda, e dal fondo liscio.

Potrebbe trattarsi dell'impronta di un punzone, ma la vedo un pò troppo profonda e dovresti trovarne traccia (schiacciamento delle impronte) sul rovescio; più probabilmente è fatta con un trapano a mano.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

un pò piccolo come calibro.

Inviato

Grazie, posto anche il R/ per un confronto, ma non vi si nota nulla.

Immaginavo che non fosse un problema di conio, intendevo dire che pensavo fosse qualcosa di realizzato all'epoca e non un intervento conservativo contemporaneo.

Non mi convinceva il foro per il semplice motivo che non avrei visto come atto molto devoto trapanare il cranio a San Pietro.

F269 R2.jpeg

Inviato

l'impatto di un proiettile avrebbe deformato l'area attorno al buco e anche il rovescio.

Inviato

sembra proprio un tentativo di foro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.