Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ,

Chi può darmi una mano nell identificare questa piccola moneta?

Peso 4.3 gr misura 1.1 cm

Ringrazio in anticipo.Screenshot_2017-11-08-13-33-35.jpegScreenshot_2017-11-08-13-33-51.jpeg

Inviato (modificato)

Il rovescio sembra un fulmine comune a molte monete greche ed alcune romane.

IMG_20171108_154842.png

Modificato da Franco123

Inviato

Non è la stessa ma molto simile a questa greca

Inviato

Grazie franco, se fosse romana di che periodo stiamo parlando? Nel caso, sa dove posso trovare riferimenti da poter vedere?

Inviato

Tra le romane più o meno tra il secondo secolo e il primo avanti cristo, tipo questa

IMG_20171109_003827.png

IMG_20171109_003841.png

Inviato

Per le greche Epiro , Siracusa , Locri ed altre, ma io penso più greca che romana.

Inviato (modificato)

Comunque se fai una ricerca su Google è digiti ea con fulmine o moneta bronzo con fulmine ti appaiono diverse monete, io credo che sia Zeus il diritto e non un imperatore romano

Modificato da Franco123

Inviato

DE GREGE EPICURI

La testa della moneta al post 1 sembra quella di Zeus, per cui le romane imperiali sembrano da escludere (a parte forse qualche provinciale semi-autonoma). La moneta del post 5 è un Antonino Pio del II secolo d.C.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente greca.L'unica romana repubblicana con un dio barbuto è il semisse con Saturno, ma il rovescio è diverso, e manca la S.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.