Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

probabilmente è un argomento di cui si è già parlato molto, ma dopo una ricerca non sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfi.

In questo periodo sto scrivendo la tesi di laurea triennale e mi servirebbe capire quali furono le motivazioni politico-economiche alla base della grandissima riuscita dell'introduzione dello zecchino veneziano. Se qualcuno di voi mi potesse dare qualche riferimento sarebbe molto apprezzato :)

Matteo

Awards

Inviato

Buona serata

Chiedi niente ..... ci sono autori che hanno scritto volumi sulla situazione politica-economica (e non solo) che ha favorito e decretato il successo del ducato d'oro, chiamato poi in epoca successiva zecchino.

Nel mio lavoro, sebbene non specifico di questo aspetto, perché più incentrato sull'iconografia, qualche accenno l'ho fatto; in ogni caso, sappi, che la "fortuna" del ducato d'oro non è stata dovuta ad un colpo di fulmine, anzi .... i primi anni è stato un vero percorso in salita; i ducati non venivano accettati da tutti, perfino lo Stato della Chiesa, per il pagamento delle decime, voleva i fiorini e quindi nasceva la necessità di dover effettuare il cambio ducato/fiorino con l'aggiunta di spese....

In ogni caso un pozzo di informazioni al riguardo (peraltro abbastanza recente tra gli scritti veneziani) è il libro di A. Stahl, che consiglio.

saluti

luciano

zecca_venezia libro.jpg

  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.