Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Per quanto mi riguarda il "regno" non è la mia raccolta principale ma è evidente che la domanda in oggetto interessa la maggior parte delle collezioni. Purtroppo bisogna far i conti con le nostre disponibilità. Il risultato dei miei conti mi ha indotto ad orientarmi verso una raccolta tipologica e di conseguenza a limitare la necessità di introdurre rarità. La logica conseguenza risulta quindi rappresentare il "tipo" nella migliore qualità possibile cercando la moneta fra i millesimi comuni. 

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Buongiorno a tutti. Per quanto mi riguarda il "regno" non è la mia raccolta principale ma è evidente che la domanda in oggetto interessa la maggior parte delle collezioni. Purtroppo bisogna far i conti con le nostre disponibilità. Il risultato dei miei conti mi ha indotto ad orientarmi verso una raccolta tipologica e di conseguenza a limitare la necessità di introdurre rarità. La logica conseguenza risulta quindi rappresentare il "tipo" nella migliore qualità possibile cercando la moneta fra i millesimi comuni. 

Concordo con Enzo (che saluto).

Fra l'altro, trovo abbastanza noioso collezionare monete tutte uguali, ad eccezione per il millesimo.

Preferisco averne una sola, rappresentativa del tipo, possibilmente di conservazione piacevole e magari di un millesimo raro.

M.

• Mi piace 1

Inviato

Anche io sono orientato su una collezione tipologica Cercando di scegliere il meglio possibile tra le date comuni.. poi di quelle che mi piacciono maggiormente. .. senza un valido motivo... ho cercato di migliorarle. .. di altre che non mi piacciono proprio non le ho neanche comprate. .. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Monetaio dice:

Le monete rare vere, nel senso di difficoltà di reperimento, penso siamo tutti d'accordo che sul regno si contano forse sulle dita di una mano: e anche li perlopiù di solito é solo una questione di soldi.
L'alta conservazione é possibile tentare di farla su tutto il regno, anche su VE2, tranne rari casi. Ripeto la collezione in FDC é una chimera anche per chi ha tanto (e per tanto non intendo i 10/20.000€ l'anno) capitale da metterci dentro, semplicemente perchè molte monete in FDC non esistono. Che poi molti si illudano (e si vogliano illudere) di farla, ci sta nelle pieghe del normale "mercato".
Chiaramente come discorso generale trovo sia corretto (e scontato), che man mano che si torna indietro col tempo tendenzialmente é più difficile la presenza dell'alta conservazione.
Ma insomma, il mercato e le aste sono pieni anche di monete greche, romane e bizantine FDC... Finchè dura (questa la capiamo in 2 in questa sezione :D ).
Penso che siamo tutti d'accordo che bisogna collezionare ciò che "piace" nel modo in cui "piace".
Ma la domanda verteva anche sul "che cosa vi piace", o meglio, visto come van le cose "cosa vi fate piacere" e perchè.

Così tante romane e bizantine in fdc? ?

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/11/2017 alle 18:03, Monetaio dice:

Secondo voi, oggi, con l'evoluzione del mercato numismatico che si é avuto negli ultimi anni, é meglio collezionare monete "rare" anche se in medio/bassa conservazione, oppure monete in altissima conservazione ancorchè comuni ?
Rarità o bellezza ?
(non rispondete per piacere "rarità e bellezza", perchè potendo così siam bravi tutti! :) )

Per come hai impostato la domanda ponendo come discriminante di base "l'evoluzione del mercato numismatico" mi pare che la tua domanda sia rivolta più al profilo di un collezionista molto orientato alla componente economica del collezionare in un ottica anche di investimento piuttosto che alla sola componente emozionale di questa attività.

Restringendo poi ancora di più la scelta a rarità Vs conservazione  mi pare di capire che presupponi anche un approccio tipologico nell'impostare la collezione.

Di conseguenza per rispondere alla tua domanda ritengo che ragionando in assoluto il miglior approccio odierno per quanto riguarda il Regno d'Italia sia una collezione tipologica impostata su comuni ma in altissima conservazione a discapito di rarità in conservazione  andante.

Questo consentirà di porre l'attenzione su un ristretto numero di monete che però una volta messo insieme si farà molto apprezzare sul mercato perchè appetibile  sia per i collezionisti tipologici che per i collezionisti "per data".

Viceversa una collezione fatti di rarità "andanti" non sarà appetibile agli occhi dei collezionisti "esteti".

Questa la teoria se dovessi cominciare a collezionare domani. 

La pratica è che personalmente invidio molto quei collezionisti che riescono ad avere un approccio così netto e disciplinato al loro collezionare.  Io invece mi diverto a collezionare per data e per tappare il buco ci metto qualsiasi cosa "che mi piace". Se poi il qFDC costa 500 e lo SPL 100 preferisco comprare 5 splendidi... Economicamente ho speso lo stesso ma ho più "completezza" d'insieme...

Saluti

Simone

PS Problema: io sono anni che colleziono e ammetto di non essere grado di distinguere la minuzia che distingue un qFDC da un FDC "eccezzzziunale veramente" (per non parlare poi dei vari gradi della scala Sheldon americana che ora sta imperversando anche da noi grazie agli slabs PCGS). 

Ma se dovessi iniziare a collezionare domani saprei distinguere uno SPL da 100 euro da un qFDC da 500 euro o un FDC da 1000? Quanta probabilità ci sarebbe di strapagare quello SPL e scoprire poi dopo anni di aver rimediato una fregatura avendola pagata come un qFDC o peggio come un FDC? A quel punto il discorso investimento e le nostre considerazioni sul cosa sia meglio andrebbero tranquillamente a farsi benedire... 

(E non mi dire che bisogna rivolgersi a professionisti seri e affidabili...etc etc "perchè così siamo bravi tutti" :D )

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/11/2017 alle 09:38, Monetaio dice:

Ma la domanda verteva anche sul "che cosa vi piace", o meglio, visto come van le cose "cosa vi fate piacere" e perchè.

L'andamento odierno è sotto gli occhi di tutti......vale,conta, solo il FDC lustruoso, quello che definisco da lavanderia, se accompagnato da una perizia con la nota eccccccccccezionale ancora meglio......dopo che sia una moneta romana o bizantina poco conta agli occhi di tanti collezionisti....:):)

A me di una moneta piace l'insieme, l'armonia che sprigiona vedendola. Deve trasmettere emozioni, anche in MB senza problemi. Non deve avere strappi, troppo da una parte e poco dall'altra, deve essere sana, senza colpi depurpanti ma capisco quando una moneta nasce di II° classe e tutto ciò che ne comporta.

Amo la patina, quella sana, quella vera e non artefatta, non deve essere il fattore determinante della moneta ma un plus dell'insieme. Una moneta con patina coeva, quasi fantascienza lo sò, per me  sarebbe R5 a prescindere.....

Tutto quà...

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, lele300 dice:

A me di una moneta piace l'insieme, l'armonia che sprigiona vedendola. Deve trasmettere emozioni, anche in MB senza problemi. Non deve avere strappi, troppo da una parte e poco dall'altra, deve essere sana, senza colpi deturpanti ma capisco quando una moneta nasce di II° classe e tutto ciò che ne comporta.

Concordo. Hai espresso perfettamente come la penso anche io. :) 

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.