Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
12 ore fa, Ciprios dice:

Prediligo, laddove le tasche lo consentano, monete comuni in fdc e "veramente" rare in bassa conservazione.. un mix tra i due approcci mi soddisfa e credo che non si debba necessariamente escludere l'uno o l'altro... poi di alcune monete il fdc non esiste quindi collezionare a 360gradi implica anche accontentarsi! 

La penso come te, ma rifaccio la domanda di @Monetaio : con i soldi spesi per gli FDC comuni non avresti potuto comprare al loro posto altre rarità in bassa conservazione o viceversa? Meglio una collezione impostata su rarità in bassa conservazione o comune ma FDC? posta così è molto difficile rispondere.. Io preferisco comune ma FDC.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, david7 dice:

La penso come te, ma rifaccio la domanda di @Monetaio : con i soldi spesi per gli FDC comuni non avresti potuto comprare al loro posto altre rarità in bassa conservazione o viceversa? Meglio una collezione impostata su rarità in bassa conservazione o comune ma FDC? posta così è molto difficile rispondere.. Io preferisco comune ma FDC.

Anche io la mia collezione del Regno d'Italia l'ho impostata così, le comuni dal qFDC al FDC pieno e per quelle in Rame possibilmente in Rosso "Eccezionale"...

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1

Inviato

La possibilita' di scegliere tra comuni in alta conservazione o rare in bassa conservazione e' gia di per se un lusso che non tutti i collezionisti si possono permettere.

Il nucleo principale delle monete che raccologo e' dato da monete medioevali della zecca di Bologna. E li FDC o SPL o BB non sempre hanno senso. Ci sono monete belle o brutte ma FDC te le sogni.

Raccolgo anche cose piu' recenti, ma le monete perfette non mi danno comunque soddisfazione. Basta che l'usura non comprometta la godibilita' del disegno della moneta. Alta conservazione si, ma non ci smeno il triplo per un FDC *vero* o quasi perfetto, quando lo posso trovare in SPL a molto meno.

Awards

Inviato
27 minuti fa, david7 dice:

Una risposta univoca credo non esista. Il bello di collezionare è anche decidere cosa si vuole fdc e cosa bb. Un 2 lire cinquantenario sei obbligato a cercarlo bello. Una lira 1861 Torino me la sogno già in mb

• Mi piace 1

Inviato

Nella mia collezione ho scelto la rarità a discapito della bellezza....facendo V.E.III tutti gli anni è naturale che le conservazioni migliori a volte me le sogno.....e che sogni......:)

Continuerò su questa strada, con passione aggiungo, perchè le cose a metà non sono per me.....

Iniziassi a collezionare OGGI.....sceglierei la bellezza, lo dico con tutta sincerità...:)

Ciao Giuseppe

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Monetaio

Proprio perché i mercati sono sempre in evoluzione, rispondere "cosa è meglio collezionare" (il bello o il raro), non è facile. Oggi va di moda il FDC, ma chissà se fra 100 anni quando cederemo (:mad:) le nostre collezioni sarà ancora quella la moda....

Personalmente colleziono quello che ritengo "Bello e di mio interesse" Dando la precedenza al FDC

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per aver condiviso quella bellissima monetina di Umberto I. :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Forse è tutto troppo personale per poter capire bene,di sicuro il 99% (se non tutti) preferirebbe avere tutte le monete nella più alta conservazione sia per studio che per collezione però nello studio sono comprese anche i difetti di conio e le varie forme di usura come nell'archeologo è importante il posto del ritrovamento e se la moneta con la sua dicitura gli racconta qualcosa che non sà della storia umana e diffondere la notizia mentre nel collezionista diventa una rarità da mettere in bacheca per orgoglio personale.Il numismatico fa un pò uno e l'altro. Per me la moneta mi deve interessare sia per periodo sia per chi l'ha emessa e deve essere leggibile in tutto quindi un BB+ è ottimo poi se meglio e posso ben venga ma non riufiuto a priori quelle in bassa sopratutto se rare o se ha qualche particolarità nel conio.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, Monetaio dice:

questa lira ha un colpetto al rov. a ore 12. io lascerei :D

Inviato
Adesso, dux-sab dice:

questa lira ha un colpetto al rov. a ore 12. io lascerei :D

Anche una tacchettina minuscola al dritto!
E se proprio vogliamo dirla tutta pure del verde sulle foglie qua e la! ;)
"Non se pò guardà" come mi ha detto chi l'ha comprata!

Awards

Inviato

Per la mia collezione, V.E.III, ho scelto la strada che mi porta a cercare le monete se non FDC almeno SPL sia per le comuni che per le rare. Collezionando sia monete che cartamoneta del Re numismatico, ho preferito una collezione piacevole alla vista; costa? Sicuramente. Mi sono rimaste impresse le parole di un noto commerciante: " Il brutto ce l' han tutti, il bello pochi." Credo, almeno io la penso così, che si colleziona per passione e si prova piacere quando si trova il pezzo mancante, ma sotto sotto il pensiero economico è vigile. Nessuno butta i soldi, si spende per passione.... sperando che un domani......... (lascio a voi la risposta).

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Io comunque lancerei un assist alla discussione in corso sul 2 lire 1911 che sembra in stallo... 
Notate il dettaglio della superficie del metallo nel viso, nello zigomo.
Evidente la sensazione di "rugosità". Grande brillantezza... 
Liretta bubbola del 1900, insomma, nessuno si è mai dannato per comprarla in bella conservazione (tra l'altro è anche l'anno della morte di Umberto per mano dell'anarchico Gaetano Bresci)...  cappero però... fa la sua figura devo ammettere...

Awards

Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Io comunque lancerei un assist alla discussione in corso sul 2 lire 1911 che sembra in stallo... 
Notate il dettaglio della superficie del metallo nel viso, nello zigomo.
Evidente la sensazione di "rugosità". Grande brillantezza... 
Liretta bubbola del 1900, insomma, nessuno si è mai dannato per comprarla in bella conservazione (tra l'altro è anche l'anno della morte di Umberto per mano dell'anarchico Gaetano Bresci)...  cappero però... fa la sua figura devo ammettere...

ancora ? ci sono centinaia di monete interessanti nei secoli della storia d'Italia, possibile che non si riesca ad andare oltre ?

Staff
Inviato
20 minuti fa, dux-sab dice:

ancora ? ci sono centinaia di monete interessanti nei secoli della storia d'Italia, possibile che non si riesca ad andare oltre ?

Commento centratissimo per la discussione! Qui si parla di regno, per i secoli passati ci sono altre sezioni, qui si parla del regno d'Italia e di una tematica PRECISA, che, guarda caso, ha questa moneta per emblema... pensa un po...

Awards

Staff
Inviato
Adesso, Max68Busca dice:

Io sono per l' FDC, lo pago per tale e poi voi me lo massacrate!!! :P

Dipende se poi il fdc di cui parli  è effettivamente quello che compri, o quello che CREDI di comprare... dai su...

Awards

Inviato
22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Commento centratissimo per la discussione! Qui si parla di regno, per i secoli passati ci sono altre sezioni, qui si parla del regno d'Italia e di una tematica PRECISA, che, guarda caso, ha questa moneta per emblema... pensa un po...

Samo un po' ripetitivi o cosa ?

Si puo' anche spaziare un pochino eh ?

Non capisco perche' si parli di 'moneta emblema', ma se vi piace cosi' la discussione (io ce l'ho piu' bella, la mia e' perfetta, solo io risconosco la perfezione) vi lascio tranquillamente :)

Awards

Inviato

Sinceramente non ho capito gli ultimi interventi... ilnumismatico lancia un assist per l'altra discussione. ... dux-sab sembra non aver gradito... poi un po di confusione?

Inviato

andate pure avanti, mi chiedevo solo se non c'erano altri moduli da analizzare dopo 40 post

Inviato

Personalmente, per la monetazione di Vittorio Emanuele III, prediligo la conservazione elevata di un pezzo comune  alla rarità di un pezzo in conservazione scarsa.

Tanto per fare un esempio, un 5 lire 1914 o un 100 lire 1912 in BB da un punto di vista estetico non mi appagherebbero granché, tenuto conto che comunque non verrebbero regalati. 

Ovviamente per altri tipi di monetazione (soprattutto precedente) occorre, per così dire, ridimensionare le aspettative.

• Mi piace 1

Inviato

collezionare il fdc ha un senso con le monete decimali.

Inviato

Allora diciamo le cose come stanno..... Se uno colleziona ve3 e Umberto.... può essere più esigente e cercare le alte conservazione,ma se uno colleziona ve2 la vedo dura fare i fdc.... o almeno non per tutti i nominali.... Alcune monete neanche si trovano in alta.... In questo caso le monete rare e in bassa per me hanno un senso..... 

Anche il discorso della vera rarità come abbiamo detto tante volte ha un senso diverso

Per esempio il 5 lire Dell 11 che viene considerato dai cataloghi raro.... In effetti non lo è.... 60000 esemplari sono abbastanza per tutti i collezionisti. 

Nel caso di monete come il 5 lire la rarità è l alta conservazione 

Inviato
14 ore fa, Biagio75 dice:

Allora diciamo le cose come stanno..... Se uno colleziona ve3 e Umberto.... può essere più esigente e cercare le alte conservazione,ma se uno colleziona ve2 la vedo dura fare i fdc.... o almeno non per tutti i nominali.... Alcune monete neanche si trovano in alta.... In questo caso le monete rare e in bassa per me hanno un senso..... 

Anche il discorso della vera rarità come abbiamo detto tante volte ha un senso diverso

Per esempio il 5 lire Dell 11 che viene considerato dai cataloghi raro.... In effetti non lo è.... 60000 esemplari sono abbastanza per tutti i collezionisti. 

Nel caso di monete come il 5 lire la rarità è l alta conservazione 

Le monete rare vere, nel senso di difficoltà di reperimento, penso siamo tutti d'accordo che sul regno si contano forse sulle dita di una mano: e anche li perlopiù di solito é solo una questione di soldi.
L'alta conservazione é possibile tentare di farla su tutto il regno, anche su VE2, tranne rari casi. Ripeto la collezione in FDC é una chimera anche per chi ha tanto (e per tanto non intendo i 10/20.000€ l'anno) capitale da metterci dentro, semplicemente perchè molte monete in FDC non esistono. Che poi molti si illudano (e si vogliano illudere) di farla, ci sta nelle pieghe del normale "mercato".
Chiaramente come discorso generale trovo sia corretto (e scontato), che man mano che si torna indietro col tempo tendenzialmente é più difficile la presenza dell'alta conservazione.
Ma insomma, il mercato e le aste sono pieni anche di monete greche, romane e bizantine FDC... Finchè dura (questa la capiamo in 2 in questa sezione :D ).
Penso che siamo tutti d'accordo che bisogna collezionare ciò che "piace" nel modo in cui "piace".
Ma la domanda verteva anche sul "che cosa vi piace", o meglio, visto come van le cose "cosa vi fate piacere" e perchè.

Awards

Inviato
45 minuti fa, Monetaio dice:

Penso che siamo tutti d'accordo che bisogna collezionare ciò che "piace" nel modo in cui "piace".
Ma la domanda verteva anche sul "che cosa vi piace", o meglio, visto come van le cose "cosa vi fate piacere" e perchè.

Personalmente prima di comprare mi pongo le seguenti domande: mi piace o no? Quando sono a casa e la guardo, l'occhio mi cadrà sempre sul quel piccolo difetto (se mai ci fosse)  o non mi darà mai fastidio? Il prezzo è congruo? E la più importante: Sono consapevole che comunque ce n'è una migliore ma ovviamente il prezzo è "peggiore" ? ne vale la pena o mi accontento?

Senza soffermarmi su quello che c'è scritto sul cartellino, ciò che mi piace è il rapporto qualità prezzo e che la moneta non abbia quei difetti che tutte le volte mi facciano venire dei rimorsi per averla comprata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.