Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi Ferdinando IV.

Risposte migliori

Beh che dire, altro tondello che merita, la foto n°2 e la N°6 sono eloquenti, parlando chiarissimo sulla stato conservativo, per rilievi al rovescio e nel dritto per dettagli nella capigliatura che è sempre la nota dolente della tipologia.

Ammazza come sei a caccia, non ti scappa niente...:crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rocco68 dice:

Rimango attratto dal tuo secondo acquisto.....mio gusto personale:P

Il primo 6 tornesi non si scorda mai, ma l'ultima arrivata anche secondo me la batte...la conservazione per me è spl quantomeno...una cosa che ho capito comunque è che questi tondelli sono davvero davvero ardui da giudicare...

Ora confrontando le due monete balza subito agli occhi che le due legende del dritto sono diverse

la prima 

FERDINAN.IV SICIL.ET. HIE REX Variante 65 del De Sopo

la seconda 

FERDINAN.IV SICIL.ET.HIE.REX e gli ultimi tre punti sono alti. Il dritto corrisponde alla variante 66 del De Sopo il rovescio invece non ha il punto dopo TO e la spessa e spostata verso l'altro...

Diverse quindi, un motivo in più per tenerle entrambe.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Asclepia dice:

Il primo 6 tornesi non si scorda mai, ma l'ultima arrivata anche secondo me la batte...la conservazione per me è spl quantomeno...una cosa che ho capito comunque è che questi tondelli sono davvero davvero ardui da giudicare...

Ora confrontando le due monete balza subito agli occhi che le due legende del dritto sono diverse

la prima 

FERDINAN.IV SICIL.ET. HIE REX Variante 65 del De Sopo

la seconda 

FERDINAN.IV SICIL.ET.HIE.REX e gli ultimi tre punti sono alti. Il dritto corrisponde alla variante 66 del De Sopo il rovescio invece non ha il punto dopo TO e la spessa e spostata verso l'altro...

Diverse quindi, un motivo in più per tenerle entrambe.

Amico mio.....vedo che ti sei messo a collezionare varianti con punti o senza........ti prenoto un posto accanto al mio...in manicomio!:crazy:

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Il 6/1/2018 alle 15:56, Rocco68 dice:

Rimango attratto dal tuo secondo acquisto.....mio gusto personale:P

Riporto su questa discussione...perchè ho visto ultimamente altri 6 Tornesi con quegli esuberi di metallo......un pò troppi !!

Voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Riporto su questa discussione...perchè ho visto ultimamente altri 6 Tornesi con quegli esuberi di metallo......un pò troppi !!

Voi che dite ?

Ciao Pietro, se ne vedono spesso.

I conii di questi nominali lavorarono e furono usati fino al loro deperimento e rottura.

Penso siano esuberi dovuti a rottura di questo specifico conio, inquanto in alcune monete sono appena accennate (inizio di rottura) ed in altre più  accentuate (fase terminale).

Sai che in alcuni piccoli nominali in rame per Ferdinando IV , i punzoni dei dritti ( con l'effige  del Re) vennero usati negli anni successivi ?

Grazie a queste piccole lesioni che permettono di identificare e risalire al loro primo uso in zecca.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Rex Neap dice:

Credi che sia usura/rottura ?  Del conio? Il metallo fuoriesce da sotto l'effige...per me i 6T e i 4T vanno studiati con molta attenzione.

Insieme agli 8 e 10... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

Credi che sia usura/rottura ?  Del conio? Il metallo fuoriesce da sotto l'effige...per me i 6T e i 4T vanno studiati con molta attenzione.

Un pò fusi....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2018 alle 17:00, Rocco68 dice:

Amico mio.....vedo che ti sei messo a collezionare varianti con punti o senza........ti prenoto un posto accanto al mio...in manicomio!:crazy:

Buongiorno Rocco, speriamo che ci mettano tutti nello stesso reparto, credimi siamo in tanti. Saluti Michele.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@rocco68 tti ricordi quando ti dissi che dovevamo beccare un 6 o un 4 Tornesi con segni di ribattitura? 

.. perché lessi che le impronte repubblicane dovevano essere cancellate? .. r che ci sono documenti che i 4 E i 6 T dovevano essere, alcuni, trovati 8n zecca ribattuti? ... E se invece come sta avvenendo non siamo mai riusciti a trovarne Uno.....cosa mai si sarebbero inventati i fedeli mastri ... in Zecca? Credo in una risposta....semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile che alcuni 10 e 5 Tornesi 1798 che credevo falsi d'epoca ottenuti per fusione.......siano in realtà  i tondelli Repubblicani rifusi ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

@rocco68 tti ricordi quando ti dissi che dovevamo beccare un 6 o un 4 Tornesi con segni di ribattitura? 

.. perché lessi che le impronte repubblicane dovevano essere cancellate? .. r che ci sono documenti che i 4 E i 6 T dovevano essere, alcuni, trovati 8n zecca ribattuti? ... E se invece come sta avvenendo non siamo mai riusciti a trovarne Uno.....cosa mai si sarebbero inventati i fedeli mastri ... in Zecca? Credo in una risposta....semplice.

Ciao Prof.buongiorno, ti sarà sfuggito di sicuro , un 6 tornesi del 1800 di Ferdinando IV° ribattuto su 6 tornesi della Repubblica Napoletana era presente nell'asta on-line A C M aste n° 3 lotto 172 .peso 18,29gr diam.33.  saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Prof.buongiorno, ti sarà sfuggito di sicuro , un 6 tornesi del 1800 di Ferdinando IV° ribattuto su 6 tornesi della Repubblica Napoletana era presente nell'asta on-line A C M aste n° 3 lotto 172 .peso 18,29gr diam.33.  saluti Michele

Ciao Michele, hai le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Michele, hai le immagini?

puoi andare nell'archivio dell'asta , ACM aste 3 lotto 172. altrimenti Lunedi ti faccio le foto e te le invio , la moneta ad oggi fa parte della mia collezione.  Saluti Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in questione è questa; ho seguito l’asta ma poi mi sono dimenticato di inserire l’offerta...

In ogni caso di sei tornesi “ribattuti” ne ho visti altri,su questo forum,anche posseduti da chi li cerca e studia,ma stranamente stanno passando inosservati..

ECF4FF94-7C76-4B28-A8CC-FCDA08B08AAE.jpeg

F347A180-0BAE-4AA0-A25D-E88DA1239B70.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, doppiopunto dice:

La moneta in questione è questa; ho seguito l’asta ma poi mi sono dimenticato di inserire l’offerta...

In ogni caso di sei tornesi “ribattuti” ne ho visti altri,su questo forum,anche posseduti da chi li cerca e studia,ma stranamente stanno passando inosservati..

Michele, questo 6 Tornesi 1800 ha al rovescio una caratteristica comune a tutti i pezzi del 6  ET .. (con due punti)

La P di Planelli ribattuta.

Confrontate.....confrontate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera a  tutti,scusatemi ma da cosa capite che questo 6 tornesi di Ferdinando IV° è  ribattuto su  un  6 tornesi della repubblica napoletana?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.