Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi Ferdinando IV.

Risposte migliori

Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio....

ecco un bel po' di foto...belle grandi...

Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71...

Come vi sembra...

@Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro...

Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi:)...

SAM_2406.JPG

SAM_2405.JPG

SAM_2403.JPG

SAM_2402.JPG

SAM_2401.JPG

SAM_2400.JPG

SAM_2398.JPG

SAM_2397.JPG

SAM_2396.JPG

SAM_2395.JPG

SAM_2394.JPG

SAM_2393.JPG

SAM_2391.JPG

SAM_2390.JPG

SAM_2387.JPG

SAM_2386.JPG

SAM_2385.JPG

SAM_2384.JPG

SAM_2382.JPG

SAM_2380.JPG

SAM_2379.JPG

SAM_2412.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio....

ecco un bel po' di foto...belle grandi...

Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71...

Come vi sembra...

@Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro...

Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi:)...

SAM_2406.JPG

SAM_2405.JPG

SAM_2403.JPG

SAM_2402.JPG

SAM_2401.JPG

SAM_2400.JPG

SAM_2398.JPG

SAM_2397.JPG

SAM_2396.JPG

SAM_2395.JPG

SAM_2394.JPG

SAM_2393.JPG

SAM_2391.JPG

SAM_2390.JPG

SAM_2387.JPG

SAM_2386.JPG

SAM_2385.JPG

SAM_2384.JPG

SAM_2382.JPG

SAM_2380.JPG

SAM_2379.JPG

SAM_2412.JPG

Gran bella moneta…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sarebbe da vedere in mano, il metallo al rovescio sembrerebbe poco circolato anche nei punti più alti delle scritte.

Potrebbe anche essere qspl/spl secondo me...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno bella gente!

Grazie dei vostri pareri:)...la moneta per me se non lo è pienamente, si avvicina molto allo spl:

i rilievi della moneta, secondo il mio modesto parere, sono compatibili con questa conservazione... al dritto il naso, il sopracciglio, il boccolo e la basetta che sono i punti più sofferenti, sono afflitti più da debolezza che da sola usura dovuta alla circolazione. Questo lo dico guardando il resto del dritto:  tutto il giro della legenda è splendidamente conservato, le lettere presentano gli spigoli vivi e anche i campi non presentano né segni né colpi. L'usura da circolazione dovrebbe invece essere più omogenea o no?

Il rovescio allo splendido si avvicina ancor di più, basta guardare la linea dell'esergo (che presenta ancora lo scalino che definirei "tagliente" ) e il 6, entrambi punti di massimo rilievo e quindi più esposti ad usura...e poi c'è la patina:air_kiss: che veste la moneta, donandole quel plus e dimostrazione che la moneta è stata ben conservata anche negli ultimi anni mentre se ne stava in Repubblica Ceca...Ora è tornata a casa finalmente:D!!

Infine a sostegno della scarsa circolazione c'è anche il contorno, a volte sottostimato nella conservazione delle monete e che invece proprio perché punto esposto a colpi e ad usura può diventare un buon termometro della conservazione generale della moneta; basta pensare a come la prendiamo in mano una moneta, le tocchiamo sempre lì... esso è poi di sovente vittima di aggiustamenti successivi per far sparire colpi o tacche...Qui invece la treccia in rilievo corre decisa e senza interruzioni ad incorniciare la moneta (sotto ho provato a fare delle foto che mostrino treccia e rilievi) L'unica interruzione è dovuta a quella magnifica frattura di conio che da ancor più personalità alla moneta e ne racconta le origini.

Siamo quasi tutti d'accordo che la moneta è superiore al BB...ma per le ragioni di cui sopra e tirando tutta l'acqua al mulino di questo 6 tornesi io un qspl/spl lo vedo. Per me non è molto diversa da come è uscita dalla zecca.

In ogni caso sono felice del mio acquisto.

Grazie ancora a tutti dei pareri:good: e di sopportare tutte le mie evocazioni:P...

e vi prego non fatevi remore a dissentire dalle mie valutazioni.

SAM_2418.JPG

SAM_2417.JPG

SAM_2416.JPG

SAM_2415.JPG

SAM_2414.JPG

SAM_2425.JPG

SAM_2423.JPG

SAM_2422.JPG

SAM_2421.JPG

SAM_2425.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Concordo con eros, taglio e bordi veramente ottimi e taglienti. Metallo brillante. Cappero, spl sicuramente, per la tipologia decisamente  qualità ben oltre la media

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Rieccomi su questo post...ho recentemente acquistato un altro 6 tornesi del 1801 nel tentativo di migliorare la conservazione dell'altro recentemente acquistato...più che altro ho trovato un'occasione e non ho resistito...voi che dite ci sono riuscito? Le foto non sono il massimo, ma queste ho finché la moneta non arriva a casuccia. Grazie dei pareri. 

Dai evoco quelli che hanno partecipato con l'altro 6 tornesi^_^

@odjob @Gallienus @gennydbmoney @santone @Rocco68 @gcs @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli @ilnumismatico

Grazie a chi mi vorrà darà il suo parere.

Saluti.

s-l1600 (16).jpg

s-l1600 (15).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Da queste foto, e sottolineo ciò, la qualità è inferiore. Rimane comunque un gran bell'esemplare. Migliorare quello di prima? Eh ma pure tu non ti contenti mai!!! :D 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.