Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, per me il dritto è decisamente meglio, il rovescio sono simili... 

Inviato

Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio....

ecco un bel po' di foto...belle grandi...

Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71...

Come vi sembra...

@Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro...

Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi:)...

SAM_2406.JPG

SAM_2405.JPG

SAM_2403.JPG

SAM_2402.JPG

SAM_2401.JPG

SAM_2400.JPG

SAM_2398.JPG

SAM_2397.JPG

SAM_2396.JPG

SAM_2395.JPG

SAM_2394.JPG

SAM_2393.JPG

SAM_2391.JPG

SAM_2390.JPG

SAM_2387.JPG

SAM_2386.JPG

SAM_2385.JPG

SAM_2384.JPG

SAM_2382.JPG

SAM_2380.JPG

SAM_2379.JPG

SAM_2412.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Caro amico @Asclepia, per quanto mi riguarda confermo il giudizio di SPL che avevo dato in precedenza. È un pezzo magnifico in conservazione invidiabile.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio....

ecco un bel po' di foto...belle grandi...

Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71...

Come vi sembra...

@Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro...

Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi:)...

SAM_2406.JPG

SAM_2405.JPG

SAM_2403.JPG

SAM_2402.JPG

SAM_2401.JPG

SAM_2400.JPG

SAM_2398.JPG

SAM_2397.JPG

SAM_2396.JPG

SAM_2395.JPG

SAM_2394.JPG

SAM_2393.JPG

SAM_2391.JPG

SAM_2390.JPG

SAM_2387.JPG

SAM_2386.JPG

SAM_2385.JPG

SAM_2384.JPG

SAM_2382.JPG

SAM_2380.JPG

SAM_2379.JPG

SAM_2412.JPG

Gran bella moneta…

• Mi piace 1

Inviato

Confermo il BB+/qSPL... 

Bella moneta... 

• Grazie 1

Inviato

Decisamente più bella con le tue foto qspl secondo me :clapping:

• Mi piace 1

Inviato

Con queste ultime foto non si notano le tracce gialline che sono presenti nelle prime.

Per me è in conservazione bb+;fuori dal comune per questo tipo di monete

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Staff
Inviato

Sarebbe da vedere in mano, il metallo al rovescio sembrerebbe poco circolato anche nei punti più alti delle scritte.

Potrebbe anche essere qspl/spl secondo me...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta che non sostituirai facilmente.

Complimenti Amico.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno bella gente!

Grazie dei vostri pareri:)...la moneta per me se non lo è pienamente, si avvicina molto allo spl:

i rilievi della moneta, secondo il mio modesto parere, sono compatibili con questa conservazione... al dritto il naso, il sopracciglio, il boccolo e la basetta che sono i punti più sofferenti, sono afflitti più da debolezza che da sola usura dovuta alla circolazione. Questo lo dico guardando il resto del dritto:  tutto il giro della legenda è splendidamente conservato, le lettere presentano gli spigoli vivi e anche i campi non presentano né segni né colpi. L'usura da circolazione dovrebbe invece essere più omogenea o no?

Il rovescio allo splendido si avvicina ancor di più, basta guardare la linea dell'esergo (che presenta ancora lo scalino che definirei "tagliente" ) e il 6, entrambi punti di massimo rilievo e quindi più esposti ad usura...e poi c'è la patina:air_kiss: che veste la moneta, donandole quel plus e dimostrazione che la moneta è stata ben conservata anche negli ultimi anni mentre se ne stava in Repubblica Ceca...Ora è tornata a casa finalmente:D!!

Infine a sostegno della scarsa circolazione c'è anche il contorno, a volte sottostimato nella conservazione delle monete e che invece proprio perché punto esposto a colpi e ad usura può diventare un buon termometro della conservazione generale della moneta; basta pensare a come la prendiamo in mano una moneta, le tocchiamo sempre lì... esso è poi di sovente vittima di aggiustamenti successivi per far sparire colpi o tacche...Qui invece la treccia in rilievo corre decisa e senza interruzioni ad incorniciare la moneta (sotto ho provato a fare delle foto che mostrino treccia e rilievi) L'unica interruzione è dovuta a quella magnifica frattura di conio che da ancor più personalità alla moneta e ne racconta le origini.

Siamo quasi tutti d'accordo che la moneta è superiore al BB...ma per le ragioni di cui sopra e tirando tutta l'acqua al mulino di questo 6 tornesi io un qspl/spl lo vedo. Per me non è molto diversa da come è uscita dalla zecca.

In ogni caso sono felice del mio acquisto.

Grazie ancora a tutti dei pareri:good: e di sopportare tutte le mie evocazioni:P...

e vi prego non fatevi remore a dissentire dalle mie valutazioni.

SAM_2418.JPG

SAM_2417.JPG

SAM_2416.JPG

SAM_2415.JPG

SAM_2414.JPG

SAM_2425.JPG

SAM_2423.JPG

SAM_2422.JPG

SAM_2421.JPG

SAM_2425.JPG

Inviato

Solo chi conosce i limiti di questo tondello può comprenderlo....

Eros 

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Concordo con eros, taglio e bordi veramente ottimi e taglienti. Metallo brillante. Cappero, spl sicuramente, per la tipologia decisamente  qualità ben oltre la media

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie ancora dei pareri:good:...ora andrò a caccia degli altri anni, magari un pezzetto con le sigle R.C. ^_^....

Inviato

con le nuove foto la moneta ha un appeal migliore,direi che un qSPL complessivo ci possa stare ,e fidati che non è poco per questi nominali...

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

con le nuove foto la moneta ha un appeal migliore,direi che un qSPL complessivo ci possa stare ,e fidati che non è poco per questi nominali...

Grazie del parere @gennydbmoney:good:...so che non è poco:D...

• 1 mese dopo...
Inviato

Rieccomi su questo post...ho recentemente acquistato un altro 6 tornesi del 1801 nel tentativo di migliorare la conservazione dell'altro recentemente acquistato...più che altro ho trovato un'occasione e non ho resistito...voi che dite ci sono riuscito? Le foto non sono il massimo, ma queste ho finché la moneta non arriva a casuccia. Grazie dei pareri. 

Dai evoco quelli che hanno partecipato con l'altro 6 tornesi^_^

@odjob @Gallienus @gennydbmoney @santone @Rocco68 @gcs @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli @ilnumismatico

Grazie a chi mi vorrà darà il suo parere.

Saluti.

s-l1600 (16).jpg

s-l1600 (15).jpg

Staff
Inviato

Da queste foto, e sottolineo ciò, la qualità è inferiore. Rimane comunque un gran bell'esemplare. Migliorare quello di prima? Eh ma pure tu non ti contenti mai!!! :D 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

concordo anch'io che è di qualità inferiore ma personalmente lo preferisco...

• Mi piace 1

Inviato

altro ottimo esemplare per la tipologia,

personalmente lo preferisco al precedente per l'assenza delle  "crepe da  conio "

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me quest'ultimo è migliore del primo:i rilievi sono più nitidi e non vi sono escrescenze di metallo come nel primo(accanto al contorno dei capelli)

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

Inviato

Belli entrambi, a mio parere conservazione quasi identica. Personalmente continuo a preferire il primo.

• Mi piace 1

Inviato

Che bella moneta con splendidi rilievi, personalmente preferisco questo esemplare al primo anche se sono molto vicini, bravo @Asclepia hai fatto ancora una volta un ottimo acquisto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.