Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 minuti fa, eliodoro dice:

Sono passati alcuni anni. ..era un'epoca in cui le discussioni superavano le 1000 letture

Chissà perché quando mi iscrivo ad un forum (anche di altri argomenti), sento sempre parlare con nostalgia di un tempo in cui la partecipazione era fin esagerata...mannaggia sono sfortunato, non capito mai al momento giusto...che fine avrà fatto tutta quella gente?

Comunque questo forum è bellissimo..

Inviato
4 ore fa, Legio II Italica dice:

Leggo solo ora la risposta di @Vigno, bravissimo @vickydog , hai risposto tu per me . Qui si confondono Imperatori ufficiali con figure di secondo , terzo e quarto profilo storico , se poi alcuni di quelli elencati sono veramente esistiti .

attenzione ! è proprio qui che ti aspettavo ! guarda che Quartino e Taurino sono "ufficiali" quanto Postumo ..... come la mettiamo ?

Inviato (modificato)
20 minuti fa, O'trebla dice:

Chissà perché quando mi iscrivo ad un forum (anche di altri argomenti), sento sempre parlare con nostalgia di un tempo in cui la partecipazione era fin esagerata...mannaggia sono sfortunato, non capito mai al momento giusto...che fine avrà fatto tutta quella gente?

Comunque questo forum è bellissimo..

Ma no....! C'è sempre nostalgia del passato...infatti ne collezioniamo/studiamo testimonianze [le monete] :lol:

Piuttosto O'trebla uno dei problemi nell'obiettivo di collezionare la lista di Imperatori è che per la smania di riempire la mancolista si accetta di comprare monete davvero brutte, che oltre tutto si farà un giorno fatica a ricollocare, salvo si tratti di vere rarità. Quindi, poiché hai iniziato da poco, ti ricordo di valutare le tue priorità...Occhio alla qualità.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, vickydog dice:

Ma no....! C'è sempre nostalgia del passato...infatti ne collezioniamo/studiamo testimonianze [le monete] :lol:

Piuttosto O'trebla uno dei problemi nell'obiettivo di collezionare la lista di Imperatori è che per la smania di riempire la mancolista si accetta di comprare monete davvero brutte, che oltre tutto si farà un giorno fatica a ricollocare, salvo si tratti di vere rarità. Quindi, poiché hai iniziato da poco, ti ricordo di valutare le tue priorità...Occhio alla qualità.

beh, effettivamente se si prendono le vecchie discussioni e si confrontano con le nuove... c' è un abisso in termini di contributi e competenze, purtroppo..

Concordo con il tuo consiglio sulla qualità, se l' obbiettivo è quello di avere una collezione che possa un giorno restituire almeno una parte di quanto speso.. se invece si colleziona senza questo fine, penso che anche le monete "brutte" abbiano piena dignità collezionistica :)

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, vickydog dice:

Grazie per il consiglio, no non ci casco, Cerco di portarle a casa nelle migliori condizioni possibili,piuttosto aspetto fino a che non ne trovo una che mi soddisfa..Grazie per i consigli preziosi

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Afranio_Burro dice:

beh, effettivamente se si prendono le vecchie discussioni e si confrontano con le nuove... c' è un abisso in termini di contributi e competenze, purtroppo..

Concordo con il tuo consiglio sulla qualità, se l' obbiettivo è quello di avere una collezione che possa un giorno restituire almeno una parte di quanto speso.. se invece si colleziona senza questo fine, penso che anche le monete "brutte" abbiano piena dignità collezionistica :)

Be in verità non faccio il discorso economico, non penso di trovare il coraggio un giorno di vendere questi piccoli monumenti storici, e se fosse so già che finirebbe con una perdita economica da parte mia, sono un commerciante parecchio scadente..

Più che altro le voglio belle come piace a me, cioè non nuove ma vissute pur con tutti i particolari possibili..

Ps rinnovo la domanda, dove può essere finita tutta la gente che prima partecipava con entusiasmo..e perché non lo fa più?

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, O'trebla dice:

Be in verità non faccio il discorso economico, non penso di trovare il coraggio un giorno di vendere questi piccoli monumenti storici, e se fosse so già che finirebbe con una perdita economica da parte mia, sono un commerciante parecchio scadente..

Più che altro le voglio belle come piace a me, cioè non nuove ma vissute pur con tutti i particolari possibili..

senza dubbio, penso che in pochi ne facciano, in partenza, un discorso economico. però il discorso di vickydog va comunque tenuto presente, magari un giorno vorrai cambiare collezione, nella vita mai dire mai, e ritrovarsi con monete che hanno un mercato è meglio :)  non voglio con questo dire che i rottami non vadano presi, ma è giusto far notare la questione a chi è all' inizio

Inviato
1 minuto fa, Afranio_Burro dice:

senza dubbio, penso che in pochi ne facciano, in partenza, un discorso economico. però il discorso di vickydog va comunque tenuto presente, magari un giorno vorrai cambiare collezione, nella vita mai dire mai, e ritrovarsi con monete che hanno un mercato è meglio :)  non voglio con questo dire che i rottami non vadano presi, ma è giusto far notare la questione a chi è all' inizio

Naturalmente.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vigno dice:

attenzione ! è proprio qui che ti aspettavo ! guarda che Quartino e Taurino sono "ufficiali" quanto Postumo ..... come la mettiamo ?

Salve , ma si rende conto di quello che dice ? vorrebbe trovare in giro monete , o immagini , emesse da queste sotto (al quadrato) figure storiche ? di cui il primo , Quartino , fu nominato dall' assassino e usurpatore , inizialmente , Massimino , quindi doppiamente usurpatore , l' altro , Taurino , praticamente neanche si puo' chiamare usurpatore .

Cerchiamo di parlare di veri Imperatori o di veri usurpatori .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Si renderà conto lei di quel che dice ?!?!?!!? risponda su.... con Postumo come la mettiamo ? o sono tutti "veri" o sono tutti "falsi".... se no il discrimine resta soggettivo.

inoltre, meditare, abbiamo pure il caso di Domiziano II.

2+2 fa 4 .

lei introduce varianti (usurpatore VERO, imperatore VERO), per me 2+2 fa 4, se Postumo si considera imperatore, allora lo è pure lo sconosciuto Taurino.

Inviato
2 ore fa, Afranio_Burro dice:

non voglio con questo dire che i rottami non vadano presi

...esatto. Anche se non è il 3d dove discuterne, come ci sono monete SPL brutte, ci sono anche dei "rottami" belli.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, avendo del tempo da perdere, mi sono divertito a far l'elenco di tutti i "possibili" imperatori ufficiali e/o usurpatori...tanto a volte il confine è impalpabile. Come scritto nelle note non ho considerato i cesari e i parenti assortiti. Per comporre questa tabella mi sono ispirato alla tabella di www.veleia.it , che ho trovato sinceramente lacunosa e ricca di errori. Ho applicato aggiunte, correzioni e nomi in latino per non confondersi. Spero che l'autore di veleia.it non me ne voglia, ma che lo intenda come una "miglioria".

accetto suggerimenti e correzioni (a volte trovare certe date sembra impossibile e misterioso su wikipedia)

PS: si lo so... ho messo personaggi come Censorino o Postumo II .... attenzione .... ricordatevi sempre del caso di Domiziano II.... non si sa mai che saltino fuori ....

saluti

spero vi possa esser utile in qualche modo il mio "censimento".

elenco IMPERATORI.pdf

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, Vigno dice:

Ciao a tutti, avendo del tempo da perdere, mi sono divertito a far l'elenco di tutti i "possibili" imperatori ufficiali e/o usurpatori...tanto a volte il confine è impalpabile. Come scritto nelle note non ho considerato i cesari e i parenti assortiti. Per comporre questa tabella mi sono ispirato alla tabella di www.veleia.it , che ho trovato sinceramente lacunosa e ricca di errori. Ho applicato aggiunte, correzioni e nomi in latino per non confondersi. Spero che l'autore di veleia.it non me ne voglia, ma che lo intenda come una "miglioria".

accetto suggerimenti e correzioni (a volte trovare certe date sembra impossibile e misterioso su wikipedia)

PS: si lo so... ho messo personaggi come Censorino o Postumo II .... attenzione .... ricordatevi sempre del caso di Domiziano II.... non si sa mai che saltino fuori ....

saluti

spero vi possa esser utile in qualche modo il mio "censimento".

elenco IMPERATORI.pdf

I miei complimenti, bellissimo lavoro, deve esserti anche costato una certa fatica.

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.