Vai al contenuto
IGNORED

Rarità eccezionale? Euro monometallico

Risposte migliori

Scusate l'ingenuità, ma l'eventuale sabotatore cosa ci guadagnerebbe, a meno di non far finire la moneta difettata nelle proprie mani o di qualche conoscente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, prtgzn dice:

Sarebbe stata interessante una foto dello starter kit "integro" con la pseudo moneta all'interno. Dico pseudo moneta, perchè non avendo le caratteristiche del decreto, non si può definirla moneta.

Lo starter kit è stato aperto a suo tempo, seppur ancora conservato insieme a tutte le monete in esso presenti, e comunque è solo un sacchettino di nylon...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NoNmi4PPLICO dice:

@Max68Busca.
elledi è l'unico di questa discussione e forse del forum, che è entrato in zecca.
Ha inoltre condotto indagini e scritto libri.
Penso che se scrive che il tondello è stato creato illecitamente, si può credergli e scartare altre ipotesi legate al sistema di controllo.

A memoria, ricordo che esiste un altra discussione di" 1 euro monometallico", ma non la trovo.

Gent.mo @NoNmi4PPLICO, lungi da me voler mettere in discussione l'autorevole parere di @elledi e mi sembra di averlo già ribadito in un mio precedente post, mi sono permesso una divagazione sui potenziali errori dei sistemi di controllo siccome è il mio ambito lavorativo da oramai quasi trent'anni...e le garantisco che di libri su questo argomento ne potrei scrivere tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non voglio suscitare polemiche o acredini per questa moneta o qualsiasi cosa essa sia e ribadisco che nemmeno è mia... però mi fa un po' sorridere la mia intima convinzione che la maggior parte dei detrattori la vorrebbero avere in collezione...

Cordialmente saluto tutti quelli che sono intervenuti, sinceramente Massimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Max68Busca quella che tu chiami polemica,è in realtà un normale dibattito.

Non metto in dubbio la tua trentennale esperienza, ma siccome hai chiesto quando veniva fatta la rigatura del contorno, mi sono immaginato che non conoscessi tutti i processi che portano alla creazione della moneta da 1 euro.

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque il fatto che esistono esemplari sia da 2 che da 1 euro di diverse zecche .... o tutto è paese , o la loro presenza è derivata da un test del ciclo produttivo ... come io ipotizzo . Se ci fossero furbi nelle zecche che li producono con dolo ( e sicuramente qualcuno ci sarà ) non li vedremmo in starter kit o come ho trovato un utente ... circolata, sarebbero in vendita alle aste come fanno in Germania . 

Ne ho viste sia dorate che color metallo ....

questa da 1 euro in oggetto è dotata e della grandezza di 1 euro . Io stavo trattando l’acquisto di una 2 euro a che essa dorata ma dell’anno grandezza del 2 euro ... questi tondelli dove li trovano ???? Sono i tondelli originali prima che vengano tagliati ???

se si ... non mi spiego l’esistenza di un 2 euro dorato !!!!! Se non che sia un artefatto chimico 

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @NoNmi4PPLICO, lungi da me voler mettere in discussione l'autorevole parere di @elledi e mi sembra di averlo già ribadito in un mio precedente post, mi sono permesso una divagazione sui potenziali errori dei sistemi di controllo siccome è il mio ambito lavorativo da oramai quasi trent'anni...e le garantisco che di libri su questo argomento ne potrei scrivere tanti...

Ovviamente l'errore ci sta, ma posso garantirvi che, almeno per quello che concerne quegli anni (produzione dal 1999 al 2002 in euro) si trattava di errori voluti. Ricordo che di fronte ad una mia precisa domanda il direttore della zecca disse che la macchina non avrebbe potuto battere l'euro sul monometallo...e allora l'operaio addetto alle presse subito lo corresse e ne coniò uno sul momento (che poi gettammo nel cassone degli scarti). Oggi i controlli sono molto più rigorosi, sia sulla qualità che sul tentativo di portare fuori monete o simili. Nel passato invece era tutto molto più all'acqua di rose.

Un esempio? Quando la zecca era a Via Principe Umberto, i gestori delle macchinette presenti alla stazione Termini andavano spesso a lamentarsi con la Direzione perchè trovavano tondelli vergini al posto delle monete...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, elledi dice:

(che poi gettammo nel cassone degli scarti). 

Ripeto la mia domanda già formulata in precedente post:

Quando poi vengono individuati nel corso dei controlli qualità che fine fanno/facevano (estendo il discorso anche ai tempi della lira) questi scarti? Distruzione ma sempre nell'ambito Zecca oppure affido per lo smaltimento a ditte esterne?  

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ellediRicordo che di fronte ad una mia precisa domanda il direttore della zecca disse che la macchina non avrebbe potuto battere l'euro sul monometallo...e allora l'operaio addetto alle presse subito lo corresse e ne coniò uno sul momento (che poi gettammo nel cassone degli scarti).

Come al solito in determinati posti di controllo vi sono persone che non capiscono niente,quando poi un operaio qualsiasi nè sa di piu e con malizia creare artefatti.Parlo cosi perchè in altre situazioni di produzioni mi sono trovato a contatto con persone con tanto di laurea occupare posti di rilievo in industrie con marchio conosciuto e importante sia in Italia che nel Mondo,che non riuscivano a distinguere un pomodoro lungo da uno tondo,spero che veramente le cose siano cambiate e gente seria e preparata occupano questi posti di importanza almeno documentarsi come funzionano i macchinari che metallo usano se lo scarto viene veramente distrutto anche semplicemente constatando che le monete scartate e sicuramente contate dalle macchine corrispondano al peso esatto...far funzionare il cervello costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate queste sue monete .... monometalliche .... a mio avviso una vera e una falsa 

Su una non si nota neanche il cerchio interno mentre sulla seconda si nota il cerchio interno del secondo tondino 

cosa ne pensate ?

B5F80180-551B-4886-BB8F-C8DF0A978884.jpeg

64B83E99-405A-4DE9-8E82-48431B631EA1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Liamred00 dice:

@ellediRicordo che di fronte ad una mia precisa domanda il direttore della zecca disse che la macchina non avrebbe potuto battere l'euro sul monometallo...e allora l'operaio addetto alle presse subito lo corresse e ne coniò uno sul momento (che poi gettammo nel cassone degli scarti).

Come al solito in determinati posti di controllo vi sono persone che non capiscono niente,quando poi un operaio qualsiasi nè sa di piu e con malizia creare artefatti.Parlo cosi perchè in altre situazioni di produzioni mi sono trovato a contatto con persone con tanto di laurea occupare posti di rilievo in industrie con marchio conosciuto e importante sia in Italia che nel Mondo,che non riuscivano a distinguere un pomodoro lungo da uno tondo,spero che veramente le cose siano cambiate e gente seria e preparata occupano questi posti di importanza almeno documentarsi come funzionano i macchinari che metallo usano se lo scarto viene veramente distrutto anche semplicemente constatando che le monete scartate e sicuramente contate dalle macchine corrispondano al peso esatto...far funzionare il cervello costa poco.

Beh...lo sappiamo che spesso il manovale ne sa di più dell'architetto dell'ingegnere e del geometra...il soldato più del generale ...lo scolaro più del parlamentare.

5 minuti fa, Lotus_euro dice:

Guardate queste sue monete .... monometalliche .... a mio avviso una vera e una falsa 

Su una non si nota neanche il cerchio interno mentre sulla seconda si nota il cerchio interno del secondo tondino 

cosa ne pensate ?

B5F80180-551B-4886-BB8F-C8DF0A978884.jpeg

64B83E99-405A-4DE9-8E82-48431B631EA1.jpeg

Interessanti..finchè ci sarà la domanda..si ingegneranno per creare e portare fuori dalla zecca le offerte

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.