Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti....una curiosita per me,e cosa inabituale da vedere....una bella e grossa moneta romana....presumo imperiale?!...di 3.5cm di diametro,e peso di 25 grammi.  e in piu,una contromarca soltanto da una parte....una curiosita in piu.  mi si pare legere NCAPR...se avete qualcosa in merito,ringraziamenti anticipati!

IMG-20171101-WA0005.jpg

IMG-20171101-WA0004.jpg

Modificato da jagd
  • Haha 1

Inviato

ciao legio....si ,sembre  questa,proprio ella!! e per impronta nel retangolo,ai idea???

Inviato

La contromarca NCAPR  sarebbe Nero  Caesar Probatur

Ci sono molte discussioni su sesterzi contromarca sul forum

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Serviva a dare validità alla circolazione di una moneta emessa in periodo anteriore a quello in cui regnava Nerone.  

Nel tuo caso sesterzio emesso sotto Tiberio circolava legalmente sotto Nerone 

Modificato da legioprimigenia
  • Mi piace 1

Inviato

non dico piu nulla!!!  grazie milli!!!!:beerchug:

Inviato (modificato)
29 minuti fa, jagd dice:

buonasera a tutti....una curiosita per me,e cosa inabituale da vedere....una bella e grossa moneta romana....presumo imperiale?!...di 3.5cm di diametro,e peso di 25 grammi.  e in piu,una contromarca soltanto da una parte....una curiosita in piu.  mi si pare legere NCAPR...se avete qualcosa in merito,ringraziamenti anticipati!

IMG-20171101-WA0005.jpg

IMG-20171101-WA0004.jpg

Complimenti @jagd, bella ed interessante moneta.

Ti allego il link di una vecchia discussione in cui potrai trovare più informazioni sulla contromarca in questione.

A presto,

Alb123

P.s. La moneta è veramente affascinante, ma credete che un bagnetto in acqua demineralizzata potrebbe farle bene?

Modificato da alb123
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie alb!!! merci beaucoup,molto interessante....!

li provo acqua dimineralizzata,e mandero risultati!

Modificato da jagd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.