Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Barbetti Matrice/Decreto - Falso d'epoca

Risposte migliori

Staff
Inviato

Ciao nikita e grazie molte per l'ulteriore spunto. Concordo anche io sul fatto che dei lavaggi avrebbero provocato ulteriori danni soprattutto alla carta, che è veramente arrivata ai minimi termini. 

Peccato non ci sono ulteriori pareri. Son comunque molto contento di aver aggiunto un pezzo che rappresenta uno spaccato di storia numismatica del nostro paese molto particolare, un recente passato molto buio del nostro paese che ancora parla attraverso testimonianze di nostri parenti che lo hanno vissuto. 

Aggiungerò il PDF di questa discussione nella documentazione di questo pezzo in collezione. Lo reputo veramente una cosa che aggiunge fascino e valore culturale a questa banconota. Grazie!

• Mi piace 2
Awards

• 5 anni dopo...
Staff
Inviato

Ho riletto con molto piacere questa mia vecchia discussione, resa interessantissima grazie ai pareri degli amici che sono intervenuti.

Anche se a tutt’oggi non ho aggiunto nessun altro falso in collezione, la passione per questa tipologia mi affascina molto. 
Così ho pensato di riportare in auge il topic, per sentire il parere degli amici che magari non l’hanno ancora vista.

Un salutone

Fabrizio

Awards

Inviato

Ciao, bellissimo falso, a suo tempo mi ero perso questa discussione, grazie Fabrizio di averla riattualizzata.

Posso solo aggiungere a tutto quanto già detto da voi che noto una grande differenza di carattere nella cifra 7:

7_falso.jpg.c991d505164d75ef25a311a9c6797070.jpg

La metto a confronto con la mia 50 lire matrice del 1935 vera e vi chiedo se x caso nel corso degli anni e delle emissioni hanno cambiato i font delle cifre..

7_vero.jpg.b713a36dcdd2a7f6ff63b1c074fe37d1.jpg

Anche il pattern puntinato di sfondo mostra una irregolarità che non si riscontra invece nell'originale..

Altro dettaglio: a fronte di un'ottima riproduzione del disegno, sia del fondino che del primo piano, noto una grande approssimazione dei caratteri nella scritta del decreto:

decr_falso.thumb.jpg.cae86ea7271348c4a7fbe9a7d8fda391.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 13/3/2023 alle 19:09, Orodicarta dice:

Posso solo aggiungere a tutto quanto già detto da voi che noto una grande differenza di carattere nella cifra 7:

7_falso.jpg.c991d505164d75ef25a311a9c6797070.jpg

La metto a confronto con la mia 50 lire matrice del 1935 vera e vi chiedo se x caso nel corso degli anni e delle emissioni hanno cambiato i font delle cifre..

Non so nulla sui font utilizzati, molto probabilmente nel corso dei suoi quasi 50 anni di produzione (con e senza matrice) qualcosa sarà cambiato.

Noto che il falsario/incisore ha dovuto faticare parecchio anche nei minuscoli particolari. L'irregolarità dei puntini all'interno del piccolo cartiglio (1) rivela che ogni singolo puntino è stato apposto a mano con chiaro intento riempitivo senza alcuna linearità come negli autentici (2).

(1) 1834834635_7_falso.jpg.c991d505164d75ef25a311a9c6797070(1).jpg.f27e464ba1961334a47afe7e82ed6ef1.jpg   

(2) 7_vero.jpg.b713a36dcdd2a7f6ff63b1c074fe37d1.jpg.5b87468d572bf6af477258ecca6c66fe.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Grazie a @ilnumismatico per aver riportato in alto questa discussione, me ne ero completamente dimenticato. Il 50 lire Barbetti che postai a suo tempo faceva parte del nucleo originario della mia collezione di falsi, ben 6 banconote. Oggi, a distanza di poco più di 5 anni, la collezione conta più di 200 esemplari e non fa che aumentare. Insomma la passione e l'interesse sono cresciuti incessantemente. 

Negli ultimi anni sono usciti sul mercato moltissimi 50 lire Barbetti matrice decreto, non la definirei una tipologia comune ma comunque non è difficile procurarsela, su Ebay ci sono sempre diversi esemplari in vendita, anche se alcuni a prezzi un po' eccessivi.

Quelli che invece ritengo molto rari sono i 50 lire senza matrice. Fino ad oggi ne ho visto solo uno che sono riuscito a mettere in collezione grazie all'amico @jaconico. La banconota presenta al retro il contrassegno BI, è quindi successiva alla seconda metà del 43. In quel periodo falsificare un biglietto da 50 lire era uno sforzo quasi inutile, il suo valore era ormai poca cosa. I falsari dedicarono infatti i loro sforzi soprattuto sui biglietti da 1000, che infatti ci sono giunti in enormi quantità. 

La cosa che mi colpisce di questo falso, oltre alla rarità, è la straordinaria qualità di realizzazione. Solo la carta, molto diversa per consistenza da quella originale, ne tradisce la falsità. Ecco le fotografie (scusate la scarsa qualità ma non ho mai fatto delle scansioni).

6402f215-d221-4e06-bb3b-893bf1ec60f6.JPG

6caa2ad1-4bf4-46d2-a4cb-880c8b55d178.JPG

Aggiungo ancora un'immagine in trasparenza, da cui si nota un'ottima filigrana

77d1c833-4e84-46f2-913e-654d37e246c8.JPG

Modificato da Clar622
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.