Vai al contenuto
IGNORED

100 Dollari Franklin FORGERY & Babylon notes

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

L'ho presa domenica mattina al mercatino per un euro, era insieme ad altre banconote estere comuni, non è autentica naturalmente :D chi avrà apposto quel timbro? qualche idea?

59f8a497ebfc6_d100dollariFORGERYA.thumb.jpg.ec71b6d284be06c4a2b4bc4c209f7bae.jpg

59f8a49e6cb8b_d100dollariFORGERYB.thumb.jpg.125485b3ace302843723817d4997dd87.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Insieme al 100 dollari, sempre per un euro dallo stesso venditore, ho preso pure la famosa banconota da 500 rubli russa del 1919, comunemente chiamata *Babylon* per via della scritta "Proletari di tutti i paesi unitevi" ripetuta sul biglietto in sette lingue tra cui l'italiano. Appartiene ad una serie di 9 valori (da 15 rubli a 10.000 rubli), tutte riportanti le stesse scritte, a me basta averne una piccola rappresentanza :)

59f9a82b9f827_RUSSIA1919A.jpg.c12797f68cf8b032e012952a773346eb.jpg

59f9a833f0681_RUSSIA1919B.jpg.82e6555143ec0a1233f1135580c7d62c.jpg

Awards

Inviato (modificato)
Il 31/10/2017 alle 17:29, nikita_ dice:

L'ho presa domenica mattina al mercatino per un euro, era insieme ad altre banconote estere comuni, non è autentica naturalmente :D chi avrà apposto quel timbro? qualche idea?

Che brutto falso :D sembra che abbiano fatto una fotocopia a e poi apposto la stampa in verde. Imitazione della serie 1988, una delle ultime senza filigrana o filo metallico, ancora pochi anni e sarebbe cambiato tutto.
Riguardo l'apposizione del timbro, molto probabilmente è stato apposto da chi ha scoperto che la banconota era falsa. Visto che l'hai comprata ad un euro, evidentemente il falso non è stato scoperto da una banca (avrebbe dovuto ritirarla), forse da un cambiavalute? In ogni caso, con quel timbro ha cessato di far danni :)

Interessante la data apposta in alto a destra, nel 1995 si era in piena transizione al nuovo tipo di dollari con la filigrana + filo metallico. Un falsario aveva tutto l'interesse a falsificare biglietti del tipo precedente, praticamente privi di misure di sicurezza. Nel 1996 sarebbero entrati in circolazione i nuovi dollari e la storia, almeno per un po', sarebbe stata diversa.

Devo dire però che biglietti di questo tipo circolano ancora: proprio lo scorso agosto, durante il mio viaggio negli USA, ho avuto un biglietto da 100$ di questo tipo a San Diego (serie 1990, con filo metallico), e poi un altro della serie 1985 al casinò Luxor di Las Vegas.

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, apulian dice:

evidentemente il falso non è stato scoperto da una banca (avrebbe dovuto ritirarla), forse da un cambiavalute? In ogni caso, con quel timbro ha cessato di far danni :)

Era e resta il mio principale dubbio, i cambiavalute hanno questo timbro? anche in Italia od in altri paesi europei? Un pò difficile in effetti credere che sia arrivata in America per poi ritornare in Italia giusto per andare a finire in mezzo ad un fascio di banconote da collezione di poco conto, mistero :unknw:

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Era e resta il mio principale dubbio, i cambiavalute hanno questo timbro? anche in Italia od in altri paesi europei? Un pò difficile in effetti credere che sia arrivata in America per poi ritornare in Italia giusto per andare a finire in mezzo ad un fascio di banconote da collezione di poco conto, mistero :unknw:

Non te lo so dire, e sicuramente non lo sapremo mai. Il timbro è sicuramente non ufficiale: lo avesse messo una banca, secondo me ci sarebbe stato anche il nome della banca.
Io ti cito due casi di esperienza personale: 1) Firenze 2004, un cambiavalute aveva appeso sopra il bancone un 100 dollari serie 1996 evidentemente falso, forse a futura memoria :) glielo avevano rifilato e lo avevano messo lì, in bella evidenza, per evitare futuri errori. 2) ho in collezione una 50000 lire Bernini II tipo falsa, rifilata ad un mio conoscente commerciante; falso scoperto al momento del versamento in banca. La banca, piuttosto che ritirare e verbalizzare, ha annullato il biglietto con un'obliterazione "a stelline" e l'ha restituito al malcapitato. Secondo me, al tuo 100$ è successa una cosa analoga

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.