Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo cortesemente un'informazione, mi sono messo a classificare la moneta, che si vede in foto, un denario di Traiano coniato per la guerra dacica nel 111 dc (come indica il COS V), classificata al RIC 234 e Cohen  450, ma non riesco a trovare il significato della dicitura sul diritto DES VI, c'è qualcuno che ne sa di più?

P.s. esiste una moneta molto simile classificata al RIC 130 ma senza DES VI

Grazie mille!

Denario Traiano Vittoria Dacica D Modificato.jpg

Denario Traiano Vittoria Dacica R Modificato.jpg


Inviato

Ciao , bellissima moneta . Nella legenda del dritto compare in coda COS V DES VI , questo vuol dire che Traiano in questa emissione era Console per la quinta volta e Console Designato per la sesta . Il significato di Console Designato : era l' appellativo del magistrato romano già eletto dai comizi centuriati ma non ancora entrato in carica ; il console designato non aveva alcun potere particolare .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.