Vai al contenuto
IGNORED

comprare in asta non presuppone la lecita provenienza ?

Risposte migliori

Inviato

come da titolo....

grazie a tutti per le eventuali risposte !

Renato

Inviato

Dipende. In Italia o all'estero ?

Qui ogni asta è sottoposta al controllo preventivo della Sovrintendenza.

Inviato

Ho visto che ci sono aste all'estero con prezzi interessanti...mi basta il fatto di acquistare tramite asta oppure potrei avere problemi ?

dimenticavo...anche san marino è coperto dal controllo della Sovrintendenza ? Immagino di no...

Inviato
16 minuti fa, ciollissimo dice:

Ho visto che ci sono aste all'estero con prezzi interessanti...mi basta il fatto di acquistare tramite asta oppure potrei avere problemi ?

dimenticavo...anche san marino è coperto dal controllo della Sovrintendenza ? Immagino di no...

Basi interessanti ci sono, poi alla fine non lo sono più tanto.

San Marino non è Italia.

Acquisti all'estero documentati (fattura, catalogo, in mancanza del catalogo salvarsi la pagina e stamparla...

Inviato

ho solo 5 pezzi comprati a san marino ma mi sono tenuto solo la fattura con tutti i riferimenti. E' il caso quindi che faccio la ricerca online del catalogo e stampi il pezzo acquistato ? dovrei ancora trovarli in rete....

• 6 mesi dopo...
Inviato

Sì è meglio. Magari conservi il pdf

Inviato (modificato)

Cosa si intende per lecita provenienza ?

Se si intende che l'acquisto in asta escluda la ricettazione e l'incauto acquisto, posso essere d'accordo;

Se si intende che l'acquisto all'asta, di per sè, "santifichi" la provenienza iniziale lecita, non lo sono.

Anche stavolta è necessario distinguere tra la responsabilità penale dell'acquirente e le sorti finali della moneta.

Ipotesi:

1) acquirente condannato e moneta confiscata;

2) acquirente assolto e moneta non restituita;

3) acquirente assolto e moneta dissequestrata.

Ma ovviamente è una mia opinione.

Modificato da Polemarco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.