Vai al contenuto
IGNORED

Due bei ritratti


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

stamani ho ricevuto un bel lotticino di crocette: parto col proporne due che a mio parere mostrano ritratti che differiscono almeno in parte da quelli tipici per la tipologia.

La prima credo sia una delle poche che possiedo a mostrare chiaramente il busto drappeggiato e corazzato (come da descrizione del RIC :P): purtroppo le immagini non rendono giustizia a molti particolari, visibili in gran parte solo con la moneta in mano. Al rovescio lo stile (con la croce piuttosto "cicciotta") e gli accenni di N e T all'esergo mi rimandano alla zecca di Antiochia.

Al diritto è leggibile solo la parte destra della legenda (VS PF AVG), ma la croce coronata al rovescio rimanda inequivocabilemente a Teodosio II. Quindi RIC X 453.

post-1130-1165425962_thumb.jpg

post-1130-1165425970_thumb.jpg

post-1130-1165425983_thumb.jpg


Inviato

La seconda è molto bella.


Inviato

La seconda presenta un ritratto che potrei definire di stampo "classico" e che sembra lontanissimo da quelli stilizzati tipici di questo genere di monete. Il nummetto è attribuibile ad Arcadio anche se credo che arrivare ad individuare la zecca d'appartenenza sia missione ardua... non so neppure se l'orientamento dato alla mia immagine del rovescio è corretto :blink:!

post-1130-1165426330_thumb.jpg

post-1130-1165426335_thumb.jpg

post-1130-1165426381_thumb.jpg


Inviato

Concordo sulle attribuzioni (teodosioII e Arcadio). Le zecche sono difficili, a occhio si può ipotizzare Antiochia per la prima, costantinopoli per la seconda


Inviato

Grazie apostata, come sempre :).

La prima è sicuramente attribuibile alla zecca di Antiochia, la foto non aiuta ma all'esergo è chiaramente visibile (A)NT: riguardo la seconda, invece, penso non si possa aggiungere molto altro a quanto già detto :unsure:...

Nei prossimo giorni vedrò di proporre alcune delle altre crocette ricevute, anche queste, credo, difficili da classificare, ma che reputo interessanti stilisticamente ;).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.