Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni vendita monete

carletto23

Risposte migliori

Buongiorno

Possiedo alcune monete, romane imperiali e magno greche, di valore non particolare, comprate qualche anno fa da note case d'asta tedesche.

Ora ne vorrei vendere alcune, non so ancora se presso le stesse case tedesche oppure una svizzera.

Mi chiedevo cosa fosse necessario per operare nell'assoluto rispetto della legge, dal momento che essendo entrate in Italia ora se non sbaglio sono soggette alla legislazione italiana.

Devo richiedere  il permesso di esportazione ? E se si dove ? Quali sono in questo caso le procedure ed i costi ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo qua e la' sul forum ho trovato questa discussione:

che, a parte i frizzi e lazzi direi risponde al mio quesito, correggetemi se sbaglio.... devo richiedere il permesso o certificato o che altro, di esportazione.

Per vendere le monete come intendo devo quindi richiedere il permesso di esportazione, ma DOVE ? con quali modalita' e costi ? Presso quali uffici ? (diciamo che a me e' comoda l'area Italia nord-ovest)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domando se non può essere la casa d'aste, a cui intendi rivolgerti, a richiedere alla soprintendenza, il permesso di esportazione.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rivolge ad una casa d'aste estera deve essere il conferente a fare richiesta x l'esportazione.  Se invece si rivolge ad una casa d'asta italiana sarà questa ad attivarsi nel caso le monete vengano vendute all'estero 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, simonesrt dice:

Se si rivolge ad una casa d'aste estera deve essere il conferente a fare richiesta x l'esportazione.  Se invece si rivolge ad una casa d'asta italiana sarà questa ad attivarsi nel caso le monete vengano vendute all'estero 

Ok grazie, il mio caso e' il primo quindi devo essere io come immaginavo a preoccuparmi di fare la richiesta. 

Se qualcuno mi sa indicare enti/uffici preposti, tempi, componenti necessarie, costi ecc. sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Le consiglio di telefonare alla sovrintendenza del capoluogo della sua regione e chiedere le informazioni necessarie.  In ogni caso abbia tanta tanta pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, simonesrt dice:

Se invece si rivolge ad una casa d'asta italiana sarà questa ad attivarsi nel caso le monete vengano vendute all'estero 

quindi se chi si aggiudica la moneta è uno straniero dovrà aspettare la risposta della soprintendenza, anche un paio di mesi, prima di sapere se riceverà la moneta o la casa d'asta verrà informata prima della vendita se si tratta di una moneta non esportabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta della Soprintendenza ad una mia precisa richiesta di possibilità di vendere  monete all'estero,

nel mio caso si trattava di monete bizantine non essendoci al momento richiesta sul mercato italiano !

ciao

romanus

sopr- 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Romanus dell'indicazione, ora mi informero' anch'io. 

Rimane il dubbio interpretativo su cosa si intenda per 'possibile interesse culturale', ma mi pareva assurdo dover dedicare parecchio tempo, e farlo perdere agli uffici preposti, per la vendita di monete tutto sommato di valore modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.