Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative argento Repubblca

maubolla

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum scusate quindi per domande alcune volte  semplici e da neofita. Sono ormai da circa 2 anni che raccolgo monete della Repubblica Italiana, ho appena terminato di collezionare  tutte le commemorative in argento, dalle 10000 alla lira , come ben sapete sono tutte in contenitori originali che vincolano la moneta ad essere vista attraverso la plastica o peggio. Ho visto che la masterfill ha degli ottimi raccoglitori per gli argenti, ma devo in questo caso rompere le custodie originali . Ho pareri discordanti , mantenere le custodie aumenta il valore delle monete , buttarle via da risalto alla collezione e ne da maggiore visibilita'.

Mi serve se possibile un aiuto.

maubolla

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a te, io le terrei così con la confezione originale. Forse potrà essere un po' più scomodo conservarli però credo che sia meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più corretto dire: tenere le monete nelle custodie ne mantiene il valore (peraltro in questo momento non esaltante), toglierle da lì  consente il contatto con la moneta (un piacere riservato ai collezionisti) e disporle per migliorane la visibilità, ma ne diminuisce il valore poiché si priva le monete della certezza di non essere mai state manipolate (parlare di "sospetta circolazione", in questo caso, non ha senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maubolla dice:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum scusate quindi per domande alcune volte  semplici e da neofita. Sono ormai da circa 2 anni che raccolgo monete della Repubblica Italiana, ho appena terminato di collezionare  tutte le commemorative in argento, dalle 10000 alla lira , come ben sapete sono tutte in contenitori originali che vincolano la moneta ad essere vista attraverso la plastica o peggio. Ho visto che la masterfill ha degli ottimi raccoglitori per gli argenti, ma devo in questo caso rompere le custodie originali . Ho pareri discordanti , mantenere le custodie aumenta il valore delle monete , buttarle via da risalto alla collezione e ne da maggiore visibilita'.

Mi serve se possibile un aiuto.

maubolla

Fossi in te terrei integre le confezioni.

Al limite se proprio questa collezione ti appassiona ma vuoi godertele tutte in fila nel raccoglitore potresti provare a rifare un secondo giro di monete "sciolte" puntando però a prenderle direttamente senza confezione e quindi (in teoria) pagandole qualcosa in meno del prezzo pieno. 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i commenti degli altri utenti mi viene da dire: se il tuo obiettivo è quello di rivenderle, o ne contempli anche solo la possibilità, allora forse è meglio che tu le tenga nella custodia; se invece le hai acquistate per il puro gusto di possederle e goderne appieno, allora ti consiglierei di liberarle dalla custodia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,

vi ringrazio per le risposte , penso di tenerle nei contenitori originali anche se non ho nessuna intenzione di vendere.

Raddoppiare mi sembra un po' costoso , capisco che non valga molto ma ci sono dittici e trittici di un certo valore e la spesa non e' da poco.

Grazie per l'aiuto

P.S

Ho un'altra domanda che riguarda le serie divisionali . Anche qui' ho completato da poco la raccolta di tutti gli anni dal 68 al 2001ed ho molte ridondanze e come al solito non di quelle di valore .

Ho visto che in molti raccoglitori oltre alla serie sono esposte anche le monete che la compongono argenti compresi.

Questo vuol dire raddoppiare la spesa dovendo tagliare le serie ridondanti.

Ne vale la pena o la raccolta della serie integrale  e' piu' che sufficiente per iniziare una buona collezione?

Siccome sto per acquistare i quattro raccoglitori della master Phil ( 100€) che mi sembra dalle fotografie non contengano le singole monete tagliate vorrei se possibile capire se la scelta e' saggia o deviare su altri fornitori che forse danno la possibilta' di esporre anche le monete sciolte.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maubolla dice:

Ho un'altra domanda che riguarda le serie divisionali . Anche qui' ho completato da poco la raccolta di tutti gli anni dal 68 al 2001ed ho molte ridondanze e come al solito non di quelle di valore .

Ho visto che in molti raccoglitori oltre alla serie sono esposte anche le monete che la compongono argenti compresi.

Questo vuol dire raddoppiare la spesa dovendo tagliare le serie ridondanti.

Ne vale la pena o la raccolta della serie integrale  e' piu' che sufficiente per iniziare una buona collezione?

Siccome sto per acquistare i quattro raccoglitori della master Phil ( 100€) che mi sembra dalle fotografie non contengano le singole monete tagliate vorrei se possibile capire se la scelta e' saggia o deviare su altri fornitori che forse danno la possibilta' di esporre anche le monete sciolte.

Grazie ancora

Non so se ho capito bene.

Hai completato tutte le serie divisionali dal 1968 al 2001 giusto?

Di queste divisionali hai però qualche doppione: ad esempio la 1970...la 1980 o quello che ti pare...

Ora tu vuoi comprare questi 4 raccoglitori della masterphil

http://www.masterphil.it/products/375-divisionali-repubblica-italiana-lira-1968-2001.aspx

in modo che vedi le monete dentro la divisionale (ma senza cartoncini etc) e in più vuoi vedere le monete sciolte intorno? In più dovresti comunque metterti da parte cartoncini, confezioni  etc perchè tanto nell'album non ci entrano sicuro.

Questo sì mi sembra ridondante.

Fossi in te farei così:

Le varie divisionali te le metti da una parte e stanno lì integre e precise insieme alle varie confezioni che hai degli argenti commemorativi.

Poi visto che dal 1968 al 2001 hai tutto completo ora mi dedicherai al periodo 1946-1967 e acquisterei solo un raccoglitore per monete sciolte che è il seguente "REPUBBLICA ITALIANA LIRA CERTIFICATA: 160/46-67   Volume 1946/1967   € 32,00" e ti risparmi 70€ di raccoglitori da spendere invece in monete magari puntando su monete ben conservate...

http://www.masterphil.it/products/376-repubblica-italiana-lira-certificata.aspx

Se poi al limite al limite ti vuoi togliere lo sfizio di vedere tutte le monete dal 1946 al 2001 in fila in modo che ricicli anche le divisionali doppie allora ti compri anche gli altri due volumi che poi, visto il costo basso delle monete di queste annate, ti divertirai a riempire tramite l'acquisto di singole monete o di lotti. 

160/68-86   Volume 1968/1986   € 38,00   
160/87-99   Volume 1987/1999   € 32,00   

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Simone , 

forse mi sono espresso male ma il contenuto della tua risposta e' pienamente soddisfacente.

Le serie divisionali doppie le posseggo dal 1968 fino al 1985 e dal 1970 al 1979 le ridondanze sono molte , ho comprato un lotto di 50 divisionali per questi anni pagandolo poco piu' di 30€.

Per quanto riguarda le monete dal 1946 al 1967 posseggo gia' una discreta collezione oggi mi sono mancanti solo il 1947 e parte del 1946.

Ho gia' comprato i tre album della masterPhil per il periodo 46/67 , 68/86 e 87/01   e le uniche mancati sono quelle di prima .

Dal 1968 al 2001 le monete sono tutte FDC provenienti quasi tutte da serie divisionali tagliate mentre ho differenti stati di conservazione per il periodo 1946 - 1967 buone in ogni caso.

Ho bruttine ( BB) il 5 lire del 56 ed il 2 lire del 58.

Io sto cercando di collezionare il 1900 italiano , quindi anche Vittorio Emanuele lll ( 1901 -1944)  di cui  ho una discreta collezione anche se non paragonabile alla Repubblica .

Grazie ancora ed a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.