Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
16 minuti fa, O'trebla dice:

Concordo pienamente, siamo passati dal: complimenti per il bellissimo pezzo al "un falso così palese"..

Forse perche' in buona fede c'è chi riconoasce i falsi e chi no... Tinia Numismatica è un esperto di monete romane che ha studiato e approfondito le tecniche di falsificazione... a prescindere dall'idea che mi sono fatto io che non sono nessuno, il suo parere è autorevole perche' supportato da studi tecnici e scientifici, ma chi dice bellissimo ha alle spalle studi che supportino questa tesi?

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, dupondio dice:

Forse perche' in buona fede c'è chi riconoasce i falsi e chi no... Tinia Numismatica è un esperto di monete romane che ha studiato e approfondito le tecniche di falsificazione... a precindere dall'idea che mi sono fatto io che non sono nessuno, il suo parere è autorevole perche' supportato da studi tecnici e scientifici, ma chi dice bellissimo ha alle spalle studi che supportino questa tesi?

Per carità, io cerco solo di capire, e sulla competenza di tinia non discuto minimamente.

Inviato

sapete che non é il mio periodo, quindi, in punta di piedi mi permetto di segnalare che anche solo concentrando l'attenzione su come la testa e il retro nuca si staccano dal fondo con una evanescenza innaturale, qualche dubbio dovrebbe nascere.

vista così parrebbe anche a me una fusione

se avrò occasione di vederla in mano vi darò altre opinioni, pur sempre personali... E magari faccio qualche foto in più con l'amico @thewhitefly

• Mi piace 2

Inviato

Io non metto affatto in discussione la competenza di @Tinia Numismatica, anzi sono il primo a rispettare i suoi pareri, chiedevo solamente se poteva darci qualche informazione in più, tutto qui.

Quanto a lei @dupondio non capisco come faccia a sostenere che una persona possa essere un grosso esperto di monetazione antica (romana), ma non capirne nulla di falsi, a maggior ragione se pacchiani, mi sembra una cosa impossibile.

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Sirlad dice:

Quanto a lei @dupondio non capisco come faccia a sostenere che una persona possa essere un grosso esperto di monetazione antica (romana), ma non capirne nulla di falsi, a maggior ragione se pacchiani, mi sembra una cosa impossibile.

Perche' tecnici come Tinia e  Centurioneamico che studiano da anni sia i falsi che le varie tecniche di falsificazione sempre in evoluzione,  ti possono confermare che molti esperti non aggiornati sulle ultime e continue tecniche di falsificazione spesso scambiano falsi doctored come monete autentiche....

Oltretutto come ti spieghi che nelle aste monete false vengono vendute come autentiche? Adesso cosa sostieni tu Sirlad che gli esperti delle aste vendono falsi apposta nonostante li abbiano riconosciuti come tali, quindi sono truffatori o semplicemente non li sanno riconoscere?  Forza Sirlad ora la domanda la faccio io  a te, la risposta è una delle due, non è diffiicile rispondere, gli esperti delle aste quando mettono falsi in vendita, non li sanno riconoscere  o sono truffatori cosa pensi?? 

Modificato da dupondio
  • Mi piace 2

Inviato

Penso molto semplicemente che un grande esperto di monete antiche, dovrebbe saper riconoscere dei falsi pacchiani (credo che un grande esperto dovrebbe studiare anche le tecniche di falsificazione delle monete), tutto qui.

12 minuti fa, dupondio dice:

Perche' tecnici come Tinia e  Centurioneamico che studiano da anni sia i falsi che le varie tecniche di falsificazione sempre in evoluzione,  ti possono confermare che molti esperti non aggiornati sulle ultime e continue tecniche di falsificazione spesso scambiano falsi doctored come monete autentiche....

Oltretutto come ti spieghi che nelle aste monete false vengono vendute come autentiche? Adesso cosa sostieni tu Sirlad che gli esperti delle aste vendono falsi apposta nonostante li abbiano riconosciuti come tali, quindi sono truffatori o semplicemente non li sanno riconoscere?  Forza Sirlad ora la domanda la faccio io  a te, la risposta è una delle due, non è diffiicile rispondere, gli esperti delle aste quando mettono falsi in vendita non li sanno riconoscere  o sono truffatori cosa pensi?? 

Inviato
4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Per ultimo: essere ottimi conoscitori della tipologia delle romane( ma anche di qualsiasi altra monetazione) NON significa automaticamente essere o diventare esperti di tecniche di falsificazione. 

Purttoppo , esserlo, significa dedicarsi ad un aspetto ben preciso della materia numismatica. E non tutti lo hanno fatto o vi riescono nonostante ci provino. 

Oltretutto, ci si può specializzate veramente solo in un ristretto campo di riconoscimento, se si vuole avere un buon grado di specializzazione, i tuttologi, di solito, sono solo individui che sbagliano su più settori invece che esperti a tutto tondo. 

standing ovation

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
22 minuti fa, Sirlad dice:

Penso molto semplicemente che un grande esperto di monete antiche, dovrebbe saper riconoscere dei falsi pacchiani (credo che un grande esperto dovrebbe studiare anche le tecniche di falsificazione delle monete), tutto qui.

11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Per ultimo: essere ottimi conoscitori della tipologia delle romane( ma anche di qualsiasi altra monetazione) NON significa automaticamente essere o diventare esperti di tecniche di falsificazione. 

Purttoppo , esserlo, significa dedicarsi ad un aspetto ben preciso della materia numismatica. E non tutti lo hanno fatto o vi riescono nonostante ci provino. 

Oltretutto, ci si può specializzate veramente solo in un ristretto campo di riconoscimento, se si vuole avere un buon grado di specializzazione, i tuttologi, di solito, sono solo individui che sbagliano su più settori invece che esperti a tutto tondo. 

La risposta che condivido in toto, te l'ha data Alessandro.

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non vi incazzate.....

per ordine: 

manca tutta la perlinatura, integralmente, sostituita da una incerta linea continua.....che già la dice lunga, la perlinatura è parte integrante dei conii romani. 

I particolari più minuti, come le foglie delle ghirlande , le piume, l’occhio, i capelli, semplicemente non ci sono nonostante posizioni riparare dall usura e/o rilievi ancora praticamente integri.  

Gli stacchi dalla superficie non ci sono e alcune parti sfumano nei piani. 

Il metallo è spugnoso nei piani e nei punti riparati, e non in quelli rilevati e facilmente raggiungibili per una post produzione , al contrario di quello che provoca la corrosione. 

Grazie per l'ottima spiegazione che ci hai dato, anche a noi poveri "non esperti".:)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Tinia che fa da paciere entrerà nella storia :D

Bisogna essere fluidi nei ruoli.....l’immobilismo è prerogativa di una categoria mentale a cui non mi sento di appartenere 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @TheWhiteFly, pagato 50 euro :confused: , allora solo questo prezzo doveva farti molto sospettare , se fosse stato autentico e con il bel peso di 29 grammi , dovevi aggiungere almeno altri 250/300 euro .

Fosse una vendita a prezzo fisso o un'asta non di eBay ti darei ragione.
Su eBay,a volte, riesci comunque a comperare cose a prezzo stracciato... vedo @grigioviola?

Questo era all'asta a partire da 99 cent di sterlina.

Esattamente come il sesterzio di Gallieno che comprai a 25e 8se non ricordo male) e che era passato da cgb per oltre 200.

E poi, a dirla tutta, un po' di sospetti li avevo anche, ma vedendo che era su wildwinds.com e che la foto ed il testo riportavano timelineautions... allora ho pensato, forse erroneamente, che erano fisime mie.

Comunque sia, ho scritto a timelineauctions per info e al venditore (che credo onesto ed eventualmente ignaro) e mi ha già detto che non c'è problema e si riprendere questo e, se voglio, anche il resto.

Ma io voglio renderlo?  Credo di no! :-)

Ciao!
TWF

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

sapete che non é il mio periodo, quindi, in punta di piedi mi permetto di segnalare che anche solo concentrando l'attenzione su come la testa e il retro nuca si staccano dal fondo con una evanescenza innaturale, qualche dubbio dovrebbe nascere.

vista così parrebbe anche a me una fusione

se avrò occasione di vederla in mano vi darò altre opinioni, pur sempre personali... E magari faccio qualche foto in più con l'amico @thewhitefly

Per le foto, anche se sono con una illuminazione d'emergenza, vedo di provvedere io quanto prima.

Per fartela "conoscere di persona" quando vuoi... ti scrivo su WA!

Ciao!

TWF

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non vi incazzate.....

Pensa, dovrei essere io ad essere incazzato (con me stesso in primis) ed invece sono calmo e tranquillo.  :-)

Come ho già scritto, pur da non esperto pure a me qualcosa stonava, ma forte della sua presenza su Wild e Timeline ho pensato, sbagliando, ecco... sono diventato paranoico!

Evabbè, dai... 50€ li metto nel conto "Lezioni su come riconoscere le schifezze fuse" invece di "Affarone dell'Anno"! :-)

Però, ragazzi, come al solito prima tutti FANTASTICO, INCREDIBILE... e poi arriva Alessandro a sputtanarmi il sesterzio e tutti a dargli ragione.  Non è così che si fa! :-)

Comunque grazie delle info, ora lo incornicio ad imperituro ricordo! :-P

Ciao!

TWF

P.S.  Visto che quasi certamente non riuscirò a venire a Verona vedo se riesco a darlo a qualcuno che te lo faccia conoscere "di persona".  Anche se temo che tu ci abbia visto giusto.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Pensa, dovrei essere io ad essere incazzato (con me stesso in primis) ed invece sono calmo e tranquillo.  :-)

Come ho già scritto, pur da non esperto pure a me qualcosa stonava, ma forte della sua presenza su Wild e Timeline ho pensato, sbagliando, ecco... sono diventato paranoico!

Evabbè, dai... 50€ li metto nel conto "Lezioni su come riconoscere le schifezze fuse" invece di "Affarone dell'Anno"! :-)

Però, ragazzi, come al solito prima tutti FANTASTICO, INCREDIBILE... e poi arriva Alessandro a sputtanarmi il sesterzio e tutti a dargli ragione.  Non è così che si fa! :-)

Ciao!

TWF

P.S.  Visto che quasi certamente non riuscirò a venire a Verona vedo se riesco a darlo a qualcuno che te lo faccia conoscere "di persona".  Anche se temo che tu ci abbia visto giusto.

Si, lo vedo volentieri. 

Ps non è per sputtanarti il sesterzio che l’ho fatto. 

Inviato
Adesso, Tinia Numismatica dice:

Ps non è per sputtanarti il sesterzio che l’ho fatto.

Ma scherzavo... anzi... se vedi che faccio cazzate (e magari vedrò di fartelo sapere PRIMA di averla fatta) ti pregherei di dirmelo sempre. :-)  Per me è sempre un piacere leggerti, soprattutto quando mi insegni qualcosa sui falsi, e ancora di più quando non li ho presi io! :-P

Grazie ancora.

TWF

Inviato
5 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

TWF

Ciao , mi piace la tua conclusione .

Anche io inizialmente ho definito semplicemente "bello" il Sesterzio perché non mi fido , ne' ho la capacita' assoluta e sicura come alcuni , di giudicare vera o falsa una moneta da una foto con tutti i problemi tecnici a cui questa potrebbe essere soggetta , a meno che questa non sia di una evidenza di falso sconcertante . La certezza la si puo' avere solo vedendo la moneta dal vivo .

Poi il fattore che mi ha fatto sospettare sulla moneta e' stato il prezzo , qui ho capito che qualcosa non andava perché nessuno in regolare commercio regala niente , paghi poco vale poco (vale poco per tanti motivi) e questa tua moneta se autentica meriterebbe tutt' altra valutazione economica .  

Inviato

Foto fatte da me, che non sono il massimo, ma...

59f4860772bcc_divomarcoaureliosmall.thumb.jpg.a02a5b118db07cfc7909ebb7670b19b2.jpg

Bordo...

bordo1.thumb.jpg.b2b272f8edfc9425a86663134d319ef6.jpgbordo2.thumb.jpg.6a9336f66fca5c71552764e3dea8a62b.jpg bordo3.thumb.jpg.c955517ada1416775431cab93bbb61b0.jpg bordo4.thumb.jpg.6c9e4b8dead46d31ad2c706ddef0a7db.jpgbordo5.thumb.jpg.d38826e34066890fe8b0e94c6d71f757.jpg

Che ne dite?  Meglio come immagini?

Ciao!

TWF

Inviato
6 minuti fa, TheWhiteFly dice:

59f4860772bcc_divomarcoaureliosmall.thumb.jpg.a02a5b118db07cfc7909ebb7670b19b2.jpg

Bordo...

bordo1.thumb.jpg.b2b272f8edfc9425a86663134d319ef6.jpgbordo2.thumb.jpg.6a9336f66fca5c71552764e3dea8a62b.jpg bordo3.thumb.jpg.c955517ada1416775431cab93bbb61b0.jpg bordo4.thumb.jpg.6c9e4b8dead46d31ad2c706ddef0a7db.jpgbordo5.thumb.jpg.d38826e34066890fe8b0e94c6d71f757.jpg

Ciao!

TWF

come qualità di immagini si...altro, no...

• Triste 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Bordo...

Ciao!

TWF

Queste immagini non lasciano scampo!

I rilievi "annegano" nei campi, e la legenda in particolare...

Grazie per le foto

ES

Modificato da Emilio Siculo
  • Mi piace 1

Inviato

Caro Alessandro, caro @Emilio Siculo(scusami, non conosco il tuo nome), cari tutti!  :-)

Questo quanto rispostomi da Mr.  Chris Wren di Timeline Auctions...

"Dear Sir, It seems that this coin went through our September sale (not May, mio errore) 2017 as a low-level coin of little interest [...omissis...] So far as we are aware, the coin is genuine.
In common with auction houses generally, we do not issue certificates and even if we did, could not do so to a third party. (avevo chiesto se era posibile avere una copia del certificato nel caso ci fosse)"

Il venditore, molto gentile, mi ha detto di rispedirla senza problemi che mi rimborsa e che, comunque, mi può spedire scansione delal sua fattura d'acquisto.

Voi che dite? Per 50€ me la tengo a ricordo oppure rispedisco smenandoci 15€ e riportandomi a casa 35€?

Ciao e grazie!
TWF

Inviato

Ciao , fossi in te la terrei per tre motivi : primo ti servira' come campione guida di paragone e di studio per capire dal vivo come si presenta un falso fuso , secondo non corri i rischi di una spedizione perdendo cosi' moneta e soldi di ritorno , terzo puoi sempre tenerla in collezione catalogandola come "riproduzione" in attesa di trovare lo stesso autentico esemplare . 

Inviato

ti consiglio anch'io di tenerla anche perchè secondo me si tratta probabilmente di un falso ottocentesco. e comunque ti serve da studio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.