Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano da Tripolis

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ormai, dopo essere arrivato a un punto tale della mia collezione di imperatori gallici (ufficiali e non) dove raccogliere materiale mancante o particolare si fa sempre più complicato... ho deciso più o meno consapevolmente di allargare i miei orizzonti a Gallieno e a Aureliano... per il momento non ho ancora definito dei confini netti e chiari, ma si renderà necessario farlo quanto prima. Per la mia collezione ho sempre cercato di individuare dei confini sostanzialmente per due valide ragioni: (1) mi piace l'idea della completezza che, sebbene so che non è - e mai lo sarà! -raggiungibile, comunque definisce in maniera più omogenea un accumulo altrimenti disordinato (2) avere dei confini permette di... sconfinare! cosa che attualmente sto facendo con Gallieno e Aureliano prima di decidere dove andare a parare.

Ritornando ad Aureliano, ho inserito oggi il secondo esemplare in collezione (il primo proviene dal ripostiglio di Reyssouze).

Mi ha colpito sostanzialmente per il busto a sinistra, che per me ha sempre il suo fascino!, e per il suo prezzo assai abbordabile :D .

L'esemplare proviene dalla zecca di Tripolis, primavera del 274, II emissione:

01AURELIANO.thumb.jpg.059d5232fbfd93a6b5c6449edb430f26.jpg02AURELIANO.thumb.jpg.2c29ae466e6aa29a8112c789dc263989.jpg

A questo punto vorrei chiedere l'aiuto di tutti voi e magari di qualche esperto di Aureliano (ce ne sono?!?) per una corretta classificazione visto che sono indeciso tra due possibilità (in base alla legenda al rovescio):

Per me dovrebbe essere il RIC (online version) n. 3222 con un "dot" alla fine della legenda: "SOLI INVICTO ·":
http://www.ric.mom.fr/en/coin/3222?tempRIC=&asmSelect0=&Reign=Aurelianus&asmSelect1=&asmSelect2=&Mint=Tripolis&asmSelect3=&asmSelect4=&asmSelect5=&Denomination=Aureliani&asmSelect6=&asmSelect7=&asmSelect8=&asmSelect9=&asmSelect10=&asmSelect11=&BustDescription=&ReverseDescription=&Note=&Reference=&page=1&mod=result&hpp=100&from=advanced#type-specimen

Se non ci fosse il dot "·",  la classificazione corretta sarebbe la n. 3219 (RIC online):

http://www.ric.mom.fr/en/coin/3219?tempRIC=&asmSelect0=&Reign=Aurelianus&asmSelect1=&asmSelect2=&Mint=Tripolis&asmSelect3=&asmSelect4=&asmSelect5=&Denomination=Aureliani&asmSelect6=&asmSelect7=&asmSelect8=&asmSelect9=&asmSelect10=&asmSelect11=&BustDescription=&ReverseDescription=&Note=&Reference=&page=1&mod=result&hpp=100&from=advanced

La zecca di Tripolis è stata aperta, se non erro, proprio con Aureliano e non durò molti anni (un decennio mi pare). A ogni modo non sono molte le tipologie emesse da Aureliano per questo atelier: 28 tipi, aurei compresi http://www.ric.mom.fr/en/search/advanced?tempRIC=&asmSelect0=&Reign=Aurelianus&asmSelect1=&asmSelect2=&Mint=Tripolis&asmSelect3=&asmSelect4=&asmSelect5=&asmSelect6=&asmSelect7=&asmSelect8=&asmSelect9=&asmSelect10=&asmSelect11=&BustDescription=&ReverseDescription=&Note=&Reference=&page=1&mod=result&hpp=100

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
46 minuti fa, grigioviola dice:

Per me dovrebbe essere il RIC (online version) n. 3222 con un "dot" alla fine della legenda: "SOLI INVICTO ·":

Ho guardato pure io e opto per questa! :-)

Comunque complimenti per la collezione!

Ciao!

TWF

Inviato

Ciao Grigioviola, 

molto interessante l'idea di sconfinamento, anche io l'ho fatto e proprio con Aureliano, partendo però dal periodo precedente (colleziono per lo più sesterzi da Commodo a Postumo-Gallieno). Anche io cerco di darmi dei confini ma spesso faccio fatica a non superarli soprattutto quando si presentano pezzi così affascinanti da rimettere in discussione i confini della tua collezione. Nel caso appunto di Aureliano fu questa moneta: Aureliano (27mm, 7.90 g) Zecca di Roma terza officina, 11 emissione 275 DC. Busto corazzato e laureato a destra / Aureliano e Severina che si guardano stringendosi la mano RIC V 80 (As).

Questo sconfinamento mi induce peraltro adesso a considerare per continuità anche Leliano, Mario, Vittorino, Tetrico I e II, Claudio il Gotico e Quintillo....brutta faccenda.....

Aureliano.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Nell'ultimo numero di Monete Antiche c'è proprio un articolo relativo ad Aureliano ed agli errori di legenda...ottimo e molto interessante....come già detto in precedenza, la zecca di Tripoli è stata aperta nel 273 ed, originariamente, era destinata alla produzione di aurei....la zecca di Tripoli si caratterizza per la presenza di un globo alla fine della legenda del rovescio.... quindi opterei anch'io per la RIC 3222
Saluti Eliodoro

• 1 mese dopo...
Inviato

lanz-trip01.thumb.jpg.34b2908f46712e872a36eee48b9b2170.jpglanz-trip02.thumb.jpg.b49aceba892781566c3f3531a55c2afc.jpg

3,62 gr - 21 mm - RIC online 3227
D\ IMP C AVRELIANVS AVG
R\ RESTITVT  OR·BIS, *//KA 

Il mio secondo esemplare di Aureliano della zecca di Tripolis. Curiosità: il dot che divide a metà la parola ORBIS della legenda al rovescio indica la seconda officina.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.