Vai al contenuto
IGNORED

Listino Kunst und Munzen n.51

Risposte migliori

Inviato

Salve amici lamonetiani,

qualcuno di voi ha per caso in biblioteca il listino n.51 della casa Kunst und Munzen anno 1983?

Mi occorrono informazioni e riferimenti sulle monete di Gaeta messe in vendita.

Spero possiate aiutarmi.

Saluti

G.

Inviato

sei sicuro che il nome della casa d'aste sia proprio quello? Vuol dire semplicemente "arte e monete"...

Inviato
sei sicuro che il nome della casa d'aste sia proprio quello? Vuol dire semplicemente "arte e monete"...

177568[/snapback]

Si Mirko, la casa d'asta "Kunst und Munzen" esiste ed è anche rinomata.

Famosa per esempio l’asta n.21 del 14,15 e 16 Maggio del 1980 relativa ad una delle più grandi raccolte di monete papali apparse in vendita pubblica nella seconda metà del Novecento.

Purtroppo non ho informazioni riguardo il listino n.51 che serve a gionata.

• 3 anni dopo...
Inviato

Servirebbe anche a me questo listino. E' introvabile.

Qualche "lamonetiano" di buon cuore ci potrebbe far avere una copia?

Grazie mille!

Inviato

La Kunst und Munzen era una Casa d'Aste e di compravendita di monete con sede a Lugano. Attiva negli anni 70 /80 era collegata e penso posseduta dal numismatico milanese Giuseppe Nascia. Un giorno venne trovato ucciso nella sua abitazione- studio a Milano. Non si seppe mai chi lo avesse ammazzato. ( si disse fosse coinvolto in una storia omo).

I suoi collaboratori continuarono ancora per qualche anno a gestire la KM a Lugano. Poi la cosa finì.

Nascia era competentissimo e vendeva a prezzi interessanti monete di ogni genere.Mi dispiacque molto che fosse finito così tragicamente.

Inviato

Salve amici lamonetiani,

qualcuno di voi ha per caso in biblioteca il listino n.51 della casa Kunst und Munzen anno 1983?

Mi occorrono informazioni e riferimenti sulle monete di Gaeta messe in vendita.

Spero possiate aiutarmi.

Saluti

G.

Ciao,

sei sicuro del nunero 51?

Ho alcuni cataloghi del KM, però la numerazione dei cataloghi e le relative date sono in contrasto con il tuo numero (51), infatti per esempio l'asta nr 15 è dell'8/12/1975 la nr 21 è del 14 maggio 1982 la nr 29 del 20/05/1983, la 51 non mi quadra con le date, controlla , se fosse uno dei cataloghi che ho, ti fornirei le informazioni che cerchi.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non è il catalogo d'asta, ma un listino a prezzi fissi che periodicamente veniva pubblicato (usanza che oggi è quasi scomparsa).

Inviato (modificato)

Se posso essere d'aiuto, sperando di trovare il tempo, il suddetto listino ce l'ho. Gli ho dato un'occhiata ieri sera e trovo che sia davvero un riferimento imprescindibile, in particolare, per le piccole zecche del centro/sud. :)

Per me, appassionato di grossi medievali e cavalli aragonesi e angioini, c'è davvero materiale da mille e una notte! Cito solo le zecche di Amatrice, Atri, Chieti, Cittaducale, Manoppello, Tagliacozzo... e potrei proseguire a lungo! Bellissimo, come del resto molti altri dei listini di questa ditta, appena acquistati nell'ultima asta Negrini. :)

Modificato da aemilianus253

Inviato

ciao AEmilianus,

finalmente ho trovato qualcuno che ha il catalogo che cerco. sono anni che lo sto cercando. ti volevo chiedere la cortesia di farmi avere una copia del catalogo , ti ringrazierò a vita :-).

Ti mando un Messaggio Privato.

grazie mille, a presto

vox79

PS se collezioni monete medievali potremmo scambiare idee e xchè o qualche moneta. ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sicuramente è un listino interessante, anche io sarei curioso di visionarlo. In quella occasione furono messi in vendita diversi falsi tarì amalfitani appartenenti ad un unico presunto ripostiglio. Altri falsi tarì furono messi in vendita dalla stessa casa d'aste nei precedenti listini n. 49 e 50.

Inviato

Sicuramente è un listino interessante, anche io sarei curioso di visionarlo. In quella occasione furono messi in vendita diversi falsi tarì amalfitani appartenenti ad un unico presunto ripostiglio. Altri falsi tarì furono messi in vendita dalla stessa casa d'aste nei precedenti listini n. 49 e 50.

Proprio cosi.. non tutto è oro quel che luccica..

Molti di questi pezzi (falsi ) sono stati riproposti recentemente da una ditta di numismatica (inconsapevole per certo)

e da una nota casa d'aste rossocrociata di ispirazione bancaria.

I falsi erano insidiosi ma comunque conosciuti nell'ambiente. Magari un controllo in più avrebbe evitato figure.

numa numa

Inviato

ho trovato il listino in una libreria antiquaria! wow ! è favoloso ! non pensavo ci fossero così tante belle monete rarissime. lo conisglio a tutti i medievalisti delle zecche meridionali.

Inviato

ho trovato il listino in una libreria antiquaria! wow ! è favoloso ! non pensavo ci fossero così tante belle monete rarissime. lo conisglio a tutti i medievalisti delle zecche meridionali.

Ecco ho capito mi devo mettere alla ricerca :D

• 2 anni dopo...
Inviato

Se posso essere d'aiuto, sperando di trovare il tempo, il suddetto listino ce l'ho. Gli ho dato un'occhiata ieri sera e trovo che sia davvero un riferimento imprescindibile, in particolare, per le piccole zecche del centro/sud. smile.gif

Per me, appassionato di grossi medievali e cavalli aragonesi e angioini, c'è davvero materiale da mille e una notte! Cito solo le zecche di Amatrice, Atri, Chieti, Cittaducale, Manoppello, Tagliacozzo... e potrei proseguire a lungo! Bellissimo, come del resto molti altri dei listini di questa ditta, appena acquistati nell'ultima asta Negrini. smile.gif

Salve a tutti,

riprendo questa vecchia discussione per una richiesta!

anche io sto cercando questo listino della Kunst und Munzen da un po di tempo insieme ad altri due...

il numero 49 e il numero 55 del dicembre 1984.....

Mi interesserebbero solo le monete di Salerno ed Amalfi riportate in questi listini!

Se qualche anima buona mi potesse fare una scansione gliene sarei estremamente grato!

Ho provato a contattare @@aemilianus253 ma non riesco a inviargli MP!

Grazie mille a tutti!

Inviato

io il listino 49 ce l'ho ma nessuna moneta del sud (amalfi, capua e gaeta)

Sicuri del n ?

Per inciso, la ditta é ancora attiva, anche se ha cambiato proprietà e non produce più listini né cataloghi d'asta

Inviato

Nel ricontrollare i listini che possiedo ho trovato monete di Salerno nel n. 45 (3 monete) e nel n. 54 (18 monete).

Solo descrizione delle monete in quanto ambedue i listini non riportano le foto di nessuna di queste monete nelle tavole.

Se ti interessano scansiono le pagine.

Inviato

Ringrazio tantissimo il sig. Varesi e Aemilianus253!

Per quanto riguarda il 49 deve essere stata una mia svista....

@@legionario

Grazie mille ma quelli non mi interessano!

Invece rimango sempre alla ricerca del numero 55 del dicembre 1984!

Ciao a tutti!

Inviato

Buonasera Mirko78,

leggo solo ora questa discussione. Ho parecchi listini di KuM. A lei che cosa intressa in particolare del listino 55?

Non ho purtroppo il tempo di fotocopiarglielo tutto, ma se mi dice quali immagini le servono posso cercare di fare delle scansioni.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Ciao a tutti, leggendo in questa discussione, ho scoperto di avere nella mia collezione alcune monete classiche romane di Nascia, acquistate da lui direttamente da chi mè le ha cedute, ed anche lui mi aveva raccontato la strana morte di Nascia, comunque penso di ritenermi quasi fortunato ad avere in collezione alcune sui ex monete.

max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.