Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato sul mercato inglese questo bel esemplare di tallero in patina. Volevo chiedervi gentilmente una vostra valutazione sullo stato di conservazione e sulla provenienza di zecca. Purtroppo non dispongo della misura del diametro e la moneta ancora non mi è arrivata, ma da quel che posso intravedere dalla leggenda e dal bordo non così sfuggente è corretto assegnarlo alla Zecca di Vienna??

Grazie anticipatamente

Tallero Maria Teresa - Zecca  di Vienna 1780 - dritto.jpg

Tallero Maria Teresa - Zecca di Vienna 1780 - rovescio.jpg

Inviato

E' un Vienna contemporaneo.

Conservazione praticamente in FDC.

Saluti

Simone

Inviato
17 minuti fa, uzifox dice:

E' un Vienna contemporaneo.

Conservazione praticamente in FDC.

Saluti

Simone

Quindi secondo te un riconio recente?

Inviato

Confermo, La zecca è quella di Vienna! La moneta in cons. FDC

Inviato
11 minuti fa, miza dice:

Confermo, La zecca è quella di Vienna! La moneta in cons. FDC

Grazie, beh tutto sommato l'ho comprata per 22 eu. compresa spedizione, quindi non ho dilapidato un capitale. Credo che a quel prezzo ci possa stare...

• Mi piace 1

Inviato

Un'ultima curiosita circa la contemporaneita della moneta...  esiste la possibilità di datare meglio l'epoca di quesi riconii (anni 40 - 50 80 ad esempio) ??

Supporter
Inviato

Il catalogo Gigante precisa che "questa moneta fu coniata dalla zecca di Roma per 25 anni, grazie all'accordo stipulato tra il Governo italiano e quello austriaco il 9 luglio 1935".

"Le lettere S F sotto il busto dell'imperatrice ( vedere le due varianti ), sono le iniziali del Maestro di Zecca Tobias Schobel e del Conservatore Josef Faby, entrambi ufficiali della zecca di Gunzburg.    

Inviato
10 ore fa, Alex1964 dice:

Un'ultima curiosita circa la contemporaneita della moneta...  esiste la possibilità di datare meglio l'epoca di quesi riconii (anni 40 - 50 80 ad esempio) ??

Ciao,

La questione è piuttosto complessa, ora purtroppo non ho tempo di osservare per bene il tuo esemplare comunque ad occhio dovrebbe appartenere alla produzione Vienna dal 1950 in poi.

Certamente esistono tutta una serie di punti da osservare per cercare di classificare la provenienza e l'epoca dei vari esemplari ma è una materia molto ampia e se cerchi sul forum "tallero maria teresa" ci sono una miriade di vecchie discussioni che affrontano a la questione.

In estrema sintesi però c'è questa pagina online che spiega molto a riguardo e riporta uno specchietto alla fine con cui più o meno puoi regolarti e iniziare a studiarli se ti appassiona la tipologia.

http://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

Saluti

Simone

Inviato
3 ore fa, uzifox dice:

Ciao,

La questione è piuttosto complessa, ora purtroppo non ho tempo di osservare per bene il tuo esemplare comunque ad occhio dovrebbe appartenere alla produzione Vienna dal 1950 in poi.

Certamente esistono tutta una serie di punti da osservare per cercare di classificare la provenienza e l'epoca dei vari esemplari ma è una materia molto ampia e se cerchi sul forum "tallero maria teresa" ci sono una miriade di vecchie discussioni che affrontano a la questione.

In estrema sintesi però c'è questa pagina online che spiega molto a riguardo e riporta uno specchietto alla fine con cui più o meno puoi regolarti e iniziare a studiarli se ti appassiona la tipologia.

Ghttp://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

Saluti

Simone

Grazie infine a tutti gli intervenuti ...davvero esaurienti!!

Saluti

Dario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.