Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, ho avuto modo di prendere questa bella moneta per una piccola cifra, complice del prezzo basso l'usura accentuata ed un dubbio sull'autenticità del venditore, l'ho presa perchè tipologicamente mi mancava.

Secondo me è autentica, anche se il colorito mi lascia un pò perplesso, ma anche se fosse un falso d'epoca sarei contento lo stesso. Il contorno è anonimo, ho fatto la scansione dell'unica parte in cui si intravede qualcosa. Il diametro è di 31 mm. esatti ed ha un peso di 13,25 gr. secondo voi?

59ee3e161907e_1792g60c.thumb.jpg.bdd1441741c95690ca04941b6852c46c.jpg

59ee3e0b28664_1792g60a.thumb.jpg.f101817faaabd0c5a8196ff66a3c42e5.jpg

59ee3e10c0f62_1792g60b.thumb.jpg.8f796bd99e86f6724da0b4c8f7102b4f.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ho avuto modo di prendere questa bella moneta per una piccola cifra, complice del prezzo basso l'usura accentuata ed un dubbio sull'autenticità del venditore, l'ho presa perchè tipologicamente mi mancava.

Secondo me è autentica, anche se il colorito mi lascia un pò perplesso, ma anche se fosse un falso d'epoca sarei contento lo stesso. Il contorno è anonimo, ho fatto la scansione dell'unica parte in cui si intravede qualcosa. Il diametro è di 31 mm. esatti ed ha un peso di 13,25 gr. secondo voi?

Buonasera @nikita_, a me sembra autentica.

Molto vissuta....tanto da far scomparire parte del decoro nel contorno.

Dovrebbe essere la variante orecchio scoperto.....

Aspettiamo gli altri pareri.

Saluti e complimenti per l'acquisto.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Rocco68 ti ringrazio per l'intervento, quel giallo/verde diffuso non mi è sembrato normale, se noti addirittura è intervallato da "strane chiazze argentate", ma per venti euro l'ho presa ad occhi chiusi. Penso che non sia mai stata pulita, mi è piaciuta anche per questo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono daccordo anche io che non sia stata mai pulita.....a me piace tanto.

Inviato
13 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, il peso leggermente calante ci può stare considerando l'usura ma 2 millimetri di diametro in meno sono un po' tanti, potresti provare con la "prova della mattonella "per verificare se il suono sia quello dell'argento oppure no, ad ogni modo anche se risultasse un falso d'epoca sarebbe comunque interessante... 

• Grazie 1

Inviato

Salute

la moneta,secondo me ,è autentica.Ritengo sia quella catalogata dal Gigante con una sola R di rarità.

Se hai fatto bene ad acquistarla?Dipende se l'hai acquistata per rivenderla o se l'hai acquistata per inserirla nella tua collezione.Nel secondo caso bisognerebbe vedere in che conservazione sono le altre monete della tua collezione,se "stona" o meno

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato

Ciao @nikita_, la moneta a mio parere è autentica, quell'ossidazione è comune sugli argenti borbonici, ne ho viste di analoghe. Il R/ a me pare ancora gradevole, quindi direi che per 20 euro è un acquisto di cui non ti pentirai: queste monete in alta conservazione costano un mezzo capitale.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, il peso leggermente calante ci può stare considerando l'usura ma 2 millimetri di diametro in meno sono un po' tanti, potresti provare con la "prova della mattonella "per verificare se il suono sia quello dell'argento oppure no, ad ogni modo anche se risultasse un falso d'epoca sarebbe comunque interessante... 

45 minuti fa, odjob dice:

Salute

la moneta,secondo me ,è autentica.Ritengo sia quella catalogata dal Gigante con una sola R di rarità.

Se hai fatto bene ad acquistarla?Dipende se l'hai acquistata per rivenderla o se l'hai acquistata per inserirla nella tua collezione.Nel secondo caso bisognerebbe vedere in che conservazione sono le altre monete della tua collezione,se "stona" o meno

Vi ringrazio per essere intervenuti.

La prova della mattonella dice inequivocabilmente *argento*, ho verificato nuovamente il diametro, prendendo la misura in vari punti arriviamo anche a 31,50 mm. , ma siamo sempre lì.

La moneta è per la mia collezione tipologica di Regno di Sicilia, Regno di Napoli, e Regno delle due Sicilie, nulla di eccezionale, non stona perchè la conservazione media è sul MB collezionabile.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gallienus dice:

Ciao @nikita_, la moneta a mio parere è autentica, quell'ossidazione è comune sugli argenti borbonici, ne ho viste di analoghe. Il R/ a me pare ancora gradevole, quindi direi che per 20 euro è un acquisto di cui non ti pentirai: queste monete in alta conservazione costano un mezzo capitale.

Ciao, ti ringrazio, generalmente non spendo grandi cifre, questa mi è piaciuta così, mai pulita, penso che ci siano 225 anni di vicissitudini in mezzo quei rilievi, anche se si presentano piuttosto bassi.... non sarà mia intenzione sostituirla :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
15 ore fa, nikita_ dice:

Ciao @Rocco68 ti ringrazio per l'intervento, quel giallo/verde diffuso non mi è sembrato normale, se noti addirittura è intervallato da "strane chiazze argentate", ma per venti euro l'ho presa ad occhi chiusi. Penso che non sia mai stata pulita, mi è piaciuta anche per questo.

Anch'io l'avrei comprata ad occhi chiusi, complimenti per la bella moneta e per il prezzo a cui l'hai comprata, autentica anche per me.:agree:

• Grazie 1

Inviato

Ciao @nikita_...per me autentica, ossidata, con il dritto molto liso e un rovescio invece ancora piacevole...per 20 euro e per te che ami le monete circolate e vissute, un ottimo acquisto:good:

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Anch'io l'avrei comprata ad occhi chiusi, complimenti per la bella moneta e per il prezzo a cui l'hai comprata, autentica anche per me.

2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @nikita_...per me autentica, ossidata, con il dritto molto liso e un rovescio invece ancora piacevole...per 20 euro e per te che ami le monete circolate e vissute, un ottimo acquisto

Ciao e grazie per i pareri, è autentica ed è stata veramente molto utilizzata a suo tempo, ne porta notevolmente i segni…. ma mi fa piacere che, anche se in modeste condizioni, la trovate piacevole.

Alla prossima monetuzza.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.