Vai al contenuto
IGNORED

L'imperatore più...

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :) secondo voi qual'è l'imperatore più pazzo più folle che ci sia mai stato? 

Inviato
25 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti :) secondo voi qual'è l'imperatore più pazzo più folle che ci sia mai stato? 

Ciao @simo88, credo che il tuo quesito , per altro interessante , sia pero' impostato male .

Pazzia o follia possono avere due origini diverse , fisiologica da malattia mentale , oppure di comportamento , non dovuto a malattia mentale ; nel primo caso a detta di Svetonio che cita chiaramente la malattia , rientra il solo Caligola , nel secondo caso la lista e' lunga . 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @simo88, credo che il tuo quesito , per altro interessante , sia pero' impostato male .

Pazzia o follia possono avere due origini diverse , fisiologica da malattia mentale , oppure di comportamento , non dovuto a malattia mentale ; nel primo caso a detta di Svetonio che cita chiaramente la malattia , rientra il solo Caligola , nel secondo caso la lista e' lunga . 

Hai ragione Legio, però trattiamola come una discussione tra amici, con poco costrutto medico, eziologico, (semmai di aberrazione comportamentale) altrimenti non ne usciamo...

Modificato da vickydog

Inviato
18 minuti fa, adelchi dice:

Probo.

Come mai probo?

Non pensavo fosse un pazzo, ho sempre letto che era uno piuttosto assennato..

Inviato

Caligola e Commodo arrivati ad un certo punto della loro vita si credevano dei Dei, infatti questa cosa è molto intrigante, poi le "follie di questi imperatori le conosciamo tutti"... Caligola ha avuto anche un'infanzia difficile però non giustifica in alcuni casi i suoi comportamenti... 

Inviato
8 minuti fa, O'trebla dice:

Come mai probo?

Non pensavo fosse un pazzo, ho sempre letto che era uno piuttosto assennato..

Son curioso anche io.

Inviato

Probo non rientra assolutamente tra i "sospetti" , l' unica sua "follia" era l' intento di conservare l' Impero ormai pacificato senza piu' avere bisogno di soldati e possibilmente rendendoli tutti dei contadini ; una utopia negli anni turbolenti del III secolo .

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Legio II Italica dice:

Probo non rientra assolutamente tra i "sospetti" , l' unica sua "follia" era l' intento di conservare l' Impero ormai pacificato senza piu' avere bisogno di soldati e possibilmente rendendoli tutti dei contadini ; una utopia negli anni turbolenti del III secolo .

Esatto! Un' utopia ma non solo per quegli anni...

Inviato

Utopia che gli costò la vita, meno male però che esistono ancora le utopie..

Inviato

Per la pazzia sicuramente vince Caligola mentre per quello più folle dico Eliogabalo. 

Inviato

1 Caligola 2 Nerone 3 Domiziano 4 commodo 5 Caracalla   nell'ordine 

Inviato

Nerone ? Domiziano ? Commodo ? Caracalla ? dei pazzi ?

Bisogna mettersi d' accordo su cosa si intende per pazzia ; allora torno alla mia risposta n° 4 , cioe' se parliamo di malattia mentale o di stravaganza , innocua o malvagia , di comportamento . Poi se il post lo intendiamo come un gioco , allora possiamo pure giocare .

Inviato

Su Probo: Oddio, utilizzare i soldati per lavori infrastrutturali in tempi di pace non era così inusuale all'epoca.

Anche i contemporanei non hanno mai mosso accuse che lo avvicinassero all'essere visionario o "folle" (in qualsivoglia accezione del termine), ma troppo intransigente (se riesco, appena ce l'ho sottomano vi riporto il passaggio de "I Cesari" di Giuliano imperatore).

Inviato (modificato)
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Nerone ? Domiziano ? Commodo ? Caracalla ? dei pazzi ?

Bisogna mettersi d' accordo su cosa si intende per pazzia ; allora torno alla mia risposta n° 4 , cioe' se parliamo di malattia mentale o di stravaganza , innocua o malvagia , di comportamento . Poi se il post lo intendiamo come un gioco , allora possiamo pure giocare .

Uccidere una persona perché gli ha preparato un bagno troppo caldo per te non è pazzia? Forse a quei tempi era una cosa normale... Nerone,Domiziano,Caracalla hanno avuto dei comportamenti anormali... pazzi? invece Eliogabalo? anche la sua storia è molto interessate, che mise il suo Dio a Roma.... non perché ha avuto tante mogli e mariti... e volle cambiare sesso... :D

Modificato da simo88
Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Per la pazzia sicuramente vince Caligola mentre per quello più folle dico Eliogabalo. 

Si eliogabalo non scherzava...

Inviato (modificato)

Caligola ha avuto un infanzia non bella... "anche Tiberio e stato spietato...li uccise tutti..." era un ragazzo giovanissimo, rimasto solo... ha assistito allo sterminio della sua famiglia... suo padre Germanico grandissimo soldato è stato avvelenato da Tiberio così dicono... poi Caligola andò da Tiberio nella sua villa a Capri e stette li tanti anni per poi vendicare la sua famiglia uccidendolo:yahoo: sicuramente Tiberio uccise molte più persone di Caligola, diciamo che Caligola è diventato più crudele di Tiberio ma anche pazzo per quello che fece poi quando governò...  però anche Caligola per me verrà rivalutato come Nerone... :D

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
27 minuti fa, O'trebla dice:

Si eliogabalo non scherzava...

Antropomanzia su tutte...

Modificato da alb123

Inviato
52 minuti fa, alb123 dice:

Antropomanzia su tutte...

Roba da matti:blink:

Inviato

La vecchiaia pruriginosa di Tiberio almeno stando alle fonti...per Caligola, si parla di saturnismo patologia legata al piombo...saluti Eliodoro

Inviato

La vecchiaia pruriginosa di Tiberio almeno stando alle fonti...per Caligola, si parla di saturnismo patologia legata al piombo...saluti Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.