Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Leggendo questa e altre discussioni simili mi convinco sempre più che servirebbe una "Schengen munismatica".

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato

Premetto che preferirei parlare di questioni numismatiche piuttosto che burocratiche ma essendoci un procedimento in corso preferisco non dare dettagli ,non vorrei peggiorare la situazione.

Mi sembra lecito chiedervi se ,producendo agli organi competenti la dovuta documentazione che ne attesti la relativa rarita' /rilevanza archeologica (il titolare della casa d'aste dichiara di averne viste passare a decine di monete simili negli anni) ,ci sia la possibilita' che cambino idea.Sulla notifica specificano 80 giorni per farlo.

In pratica qualcuno e' a conoscenza di precedenti?

Ovviamente all'asta e'andata invenduta.

Inviato

L'ennesimo furto (di stato)  legalizzato. Anzi molto piu' perverso e luciferino del furto. Ti lasciano la moneta, ma te la bruciano, cosi' non potrai piu' venderla.

Che brutti pensieri che mi vengono......

Awards

Inviato
40 minuti fa, 12cesare21 dice:

Ovviamente all'asta e'andata invenduta.

@12cesare21, potresti almeno dirci, più o meno, di che valore economico si tratta ?

Inviato

Base Intorno ai 7000,considerando che ho un reddito nella media e che questa storia è soprattutto un mix di superficialità e disinformazione da parte mia,non ti dico dove ho il morale...

Spero che questa discussione aiuti qualcuno ad evitare i miei errori

Inviato (modificato)
Il 24/10/2017 alle 09:27, Tinia Numismatica dice:

E una procedura per cui le monete che compri all’estero entrano in Italia in maniera provvisoria e temporanea( vale tre anni) per cui lo stato non può esercitare nessuna opzione di interesse sulle stesse. Facendole entrare senza quella richiesta, diventano parte integrante del patrimonio culturale italiano e diventano assoggettabili a restrizioni. 

A chi andrebbe rivolta questa richiesta di temporanea importazione, cioe' a quale ente/ufficio ? 

E questo quando, subito dopo di essersi aggiudicati una moneta in un'asta estera ad esempio, quando la si riceve ?

E quali documentazioni richiede, o costi e tempi particolari ?

grazie molte per le eventuali informazioni

Modificato da carletto23

Inviato
20 ore fa, 12cesare21 dice:

Base Intorno ai 7000,considerando che ho un reddito nella media e che questa storia è soprattutto un mix di superficialità e disinformazione da parte mia,non ti dico dove ho il morale...

Spero che questa discussione aiuti qualcuno ad evitare i miei errori

penso che ti riferisci al tuo avatar da Montenegro. 

Inviato
51 minuti fa, carletto23 dice:

A chi andrebbe rivolta questa richiesta di temporanea importazione, cioe' a quale ente/ufficio ? 

E questo quando, subito dopo di essersi aggiudicati una moneta in un'asta estera ad esempio, quando la si riceve ?

E quali documentazioni richiede, o costi e tempi particolari ?

grazie molte per le eventuali informazioni

All’ufficio SUE più vicino a te, che è una dipendenza del MIBACT. 

I costi sono riconducibili al tempo che perdi e alle marche da bollo che ti richiedono. 

I documenti sono quelli che attestano la provenienza dell’asta in cui l’hai acquistata e la prova di avvenuto pagamento. 

• Mi piace 1

Inviato

Molte grazie per le informazioni.

Anche qui c'e' da domandarsi, come nella discussione relativa:

quando la norma sia da interpretare...

Inviato (modificato)
Il 28/10/2017 alle 17:14, Tinia Numismatica dice:

All’ufficio SUE più vicino a te, che è una dipendenza del MIBACT. 

I costi sono riconducibili al tempo che perdi e alle marche da bollo che ti richiedono. 

I documenti sono quelli che attestano la provenienza dell’asta in cui l’hai acquistata e la prova di avvenuto pagamento. 

@Tinia Numismatica leggermente OT ma colgo l'occasione per togliermi alcuni dubbi. 

1) la richiesta di temporanea importazione va richiesta entro un lasso di tempo dalla data di acquisto? Hai scritto che vale 3 anni, decorsi i quali, se non rivenduta, la moneta entra a far parte del patrimonio italiano, è così?

2) Nel caso l'acquisto estero sia effettuato da privato, come funziona? Basta la prova di avvenuto pagamento? Dubito, del resto non vedo alternative...

3) Nel caso di una successiva rivendita della moneta entro i detti 3 anni, questa richiesta temporanea esonera dall'obbligo di ulteriori attestati/permessi per essere in regola con la vendita del bene stesso?

Questa è solo una briciola dei dubbi che devo ancora sciogliere...

Grazie

Modificato da Sator

Inviato
1 ora fa, Sator dice:

@Tinia Numismatica leggermente OT ma colgo l'occasione per togliermi alcuni dubbi. 

1) la richiesta di temporanea importazione va richiesta entro un lasso di tempo dalla data di acquisto? Hai scritto che vale 3 anni, decorsi i quali, se non rivenduta, la moneta entra a far parte del patrimonio italiano, è così?

2) Nel caso l'acquisto estero sia effettuato da privato, come funziona? Basta la prova di avvenuto pagamento? Dubito, del resto non vedo alternative...

3) Nel caso di una successiva rivendita della moneta entro i detti 3 anni, questa richiesta temporanea esonera dall'obbligo di ulteriori attestati/permessi per essere in regola con la vendita del bene stesso?

Questa è solo una briciola dei dubbi che devo ancora sciogliere...

Grazie

In ordine:

va richiesta in un lasso di tempo che è molto discrezionale...una volta si parlava di sei mesi, ultimamente cercano di farlo apparire come contestuale all'importazione...un altro dei pasticci all'italiana. Consiglio mio: chiedila subito appena la moneta arriva in dogana o a casa.....

Per i privati funziona come per i commercianti fa fede la fattura e/o evidenza di acquisto e la prova di pagamento.

Esenta dalla richiesta al Sue del permesso di esportazione ma non dall'obbligo di comunicare allo stesso l'uscita del bene per permettere allo stato di esercitare , eventualmente, la prelazione all'acquisto che gli spetta sempre

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per i chiarimenti!

7 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Esenta dalla richiesta al Sue del permesso di esportazione ma non dall'obbligo di comunicare allo stesso l'uscita del bene per permettere allo stato di esercitare , eventualmente, la prelazione all'acquisto che gli spetta sempre

Non mi son chiare due cose in questo punto, intendi l'attestato di libera circolazione o è un altro documento/permesso per i beni numismatici/archeologici? Detto ciò, se dunque non serve il permesso/attestato, perché bisogna ugualmente contattarli? È la solita cosa all'italiana o mi son perso qualcosa io? Se già mi hanno rilasciato la richiesta temporanea che teoricamente esula dalla notifica del bene (se ho inteso correttamente), potrebbero in extremis cambiare idea e notificarmelo ugualmente anche se tentassi di rivenderlo entro i 3 anni (e dunque durante la validità del permesso temporaneo)? O forse con "prelazione all'acquisto" intendi che il bene non viene notificato ma lo stato esercita il diritto di acquistare l'oggetto prima di chiunque altro e dunque la moneta viene sì venduta, ma i soldi li prendo dallo stato (e qui tante risate :lol: ) e non da un qualunque altro privato/commerciante? Forse le cose stanno in quest'ultimo modo, chiedo conferma per sicurezza...

Grazie

Inviato
2 ore fa, Sator dice:

Grazie per i chiarimenti!

Non mi son chiare due cose in questo punto, intendi l'attestato di libera circolazione o è un altro documento/permesso per i beni numismatici/archeologici? Detto ciò, se dunque non serve il permesso/attestato, perché bisogna ugualmente contattarli? È la solita cosa all'italiana o mi son perso qualcosa io? Se già mi hanno rilasciato la richiesta temporanea che teoricamente esula dalla notifica del bene (se ho inteso correttamente), potrebbero in extremis cambiare idea e notificarmelo ugualmente anche se tentassi di rivenderlo entro i 3 anni (e dunque durante la validità del permesso temporaneo)? O forse con "prelazione all'acquisto" intendi che il bene non viene notificato ma lo stato esercita il diritto di acquistare l'oggetto prima di chiunque altro e dunque la moneta viene sì venduta, ma i soldi li prendo dallo stato (e qui tante risate :lol: ) e non da un qualunque altro privato/commerciante? Forse le cose stanno in quest'ultimo modo, chiedo conferma per sicurezza...

Grazie

Hai capito benissimo....li prendi dallo stato......con quel che ne consegue. 

Inviato
7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Hai capito benissimo....li prendi dallo stato......con quel che ne consegue. 

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.