Vai al contenuto
IGNORED

Venezia? non ci riesco:

Risposte migliori

E' un po' che mi rigiro tra le mani questa monetina, ma non arrivo alla conclusione, anche se penso di esserci vicino.

Mi aiutate Grazie

Italo

Diam: 13,8 mm.

Peso: 0,79 gr.

ven1.jpg

ven2.jpg

Modificato da italov.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

.... questa discussione mi era scappata e grazie a @gigetto13 che mi ha coinvolto!

Ebbene caro @italov., tu te la sei rigirata tra le mani per un po' .... ed io è da giovedì che mi guardo le tue immagini e più le guardo ho dubbi.

La moneta è quella che ti ha indicato Luigi, però ..... però ci sono particolari che non mi quadrano:

1) il leone è smagrito nei suoi tratti essenziali, quasi "stilizzato", non ha spessore:

2) la spada che impugna è rivolta in avanti, mentre tutte quelle che ho visto, ce l'ha rivolta in dietro.

Oddio, era una monetina piccolissima, coniata in fretta per soddisfare le esigenze territoriali del Dominio di Terraferma che Venezia stava acquistando come frutto di battaglie con il Ducato di Milano e conseguentemente non particolarmente curata, però i miei dubbi restano.

Che ne pensano i "venetici" della sezione Serenissima?

Ti allego un paio di immagini trovate in rete.

saluti

luciano

Quattrino per la Terra Ferma.jpg

Quattrino per la Terra Ferma 2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E si qualche dubbio viene, il mio leone è una schifezza in confronto a quelli da te postati magro e macilento

Grazie per i preziosi commenti.

Sentiamo gli altri

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pronto riscontro di @gigetto13 mi aveva annacquato :D:blink: le perplessità che mi destava questo pezzo, e tutte sulla falsariga di quelle evidenziate da Luciano. Penso sia un falso d'epoca, e potrebbe trovare spiegazione in quello che scrive il Papadopoli  (anche se con specifico riferimento al Quattrino per Ravenna - ma il ragionamento si allarga poi all'intera terraferma veneziana), nell'evidenziare alcuni editti per la stampa di nuove monetine allo scopo di ".........liberarsi da molte falsificazioni che infestavano il paese....." :)

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, santone dice:

falso d'epoca ??

Ciao!

Io credo di si.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, Bassi22 dice:

Il pronto riscontro di @gigetto13 mi aveva annacquato :D:blink: le perplessità che mi destava questo pezzo, e tutte sulla falsariga di quelle evidenziate da Luciano. Penso sia un falso d'epoca, e potrebbe trovare spiegazione in quello che scrive il Papadopoli  (anche se con specifico riferimento al Quattrino per Ravenna - ma il ragionamento si allarga poi all'intera terraferma veneziana), nell'evidenziare alcuni editti per la stampa di nuove monetine allo scopo di ".........liberarsi da molte falsificazioni che infestavano il paese....." :)

Ciao!

Il periodo è molto "liquido" .... Venezia continua ad emettere monetine nere (di infima lega e di rame) per recuperare soldi che gli consentano di ripianare le spese di guerra; gli Stati limitrofi (in particolare Milano) continuano ad immettere nel mercato monete contraffatte ed altre monete di più infima lega, ma valutate in ragione di quelle veneziane.

E' una guerra monetaria per imporre la moneta cattiva migliore (scusate la contraddizione in termini) che possa consolidarsi a scapito delle altre.

Questo quattrino è, per me, una contraffazione coeva, che ben illustra la situazione.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...? A me sembra una moneta pulita. l’argentatura è molto evidente ed è circondata da zone più scure: probabilmente la pulitura ha reso essenziali i tratti delle figure, stilizzandole.

Sono sempre perplesso su falsi in metallo nobile (anche se di lega) di nominali minori: a che pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Giov60 dice:

Mah...? A me sembra una moneta pulita. l’argentatura è molto evidente ed è circondata da zone più scure: probabilmente la pulitura ha reso essenziali i tratti delle figure, stilizzandole.

Sono sempre perplesso su falsi in metallo nobile (anche se di lega) di nominali minori: a che pro?

Ciao!

Ovviamente è la mia impressione guardando una foto; proprio perché è una foto, non ho accennato a quella che potrebbe essere un residuo di argentatura , ma anche a riflessi della parte pulita causati dalla foto. D'altra parte questa monetina aveva un titolo d'argento dello 0,055 che, su meno di un grammo di peso, era proprio una "traccia".

Io mi sono soffermato soprattutto all'aspetto iconografico; che poi sia stato causato dalla poca cura con cui coniavano queste monetine, come ho detto, ci potrebbe anche stare; coni esausti non "rivitalizzati" o sosituiti, fretta .... tutto può essere.

Riguardo al fatto che possano aver falsificato monetine di così infimo valore, ti assicuro, ce ne sono ... eccome, ed anche di questi tempi, non dimentichiamoci che erano, per lo più, falsificazioni di Stato; ricordo i vari falsi di bagattini per Brescia, proprio a nome del doge Foscari, trovati in un tesoretto costituito da miliaia di esemplari ed acquistati dal Museo di Brescia, oppure gli esemplari falsi di torneselli trovati nel "Chalkis Hoard" .... Giovanni, non c'è proprio da stupirsi, falsificavano tutto, anche gli spiccioli, come si è sempre fatto anche in epoca successiva, come con i sesini contraffatti dai Mazzetti o dai Ferrero Fieschi.

Cari saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@417sonia

Caro Luciano, probabilmente è come dici tu (che te ne intendi molto più del sottoscritto). Ignoravo questi ritrovamenti. Tuttavia la moneta ha una brillantezza inconsueta per questo "biglione", ed è per questo che ipotizzavo una pulitura "spinta" (dato che mi sembra improponibile un falso moderno a meno che non sia per un'operazione commerciale o di propaganda).

Ciao e a presto rivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente una eccessiva illuminazione della moneta nella foto da me postata ha tratto in inganno circa l'esatto colore.

ecco un altra foto con illuminazione meno spinta.

Intanto grazie per le colte disquisizioni.

Italo

ve.jpg

Modificato da italov.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sarei così sicuro a darla per falsa.

Anche se è vero che la produzione di falsi quattrini per la terraferma fu talmente ampia che le autorità venete furono costrette a ritirare le monete ed a controllarle.

Da qui si evidenziarono ben oltre 60 coni diversi che portarono alla sospensione della coniazione ed al ritiro del circolante con un danno stimato pari alla perdita di Negroponte.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, Giov60 dice:

Na no ... è che italov. se l'è rigirata un po' troppo tra le mani ...:D.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Sembra un'altra moneta .... vedi che scherzi fa la fotografia, il verso e soprattutto l'illuminazione. :pardon:

Originalissima .... adesso il leone ha preso le sue corrette dimensioni e tutto è proporzionato.

Quindi, moneta originale ed anche messa bene data la tipologia.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luciano,

quasi quasi mi ero affezionato alla idea che fosse falsa!!

Scherzi a parte grazie e buona Domenica anche a te:

Italo

P.S. effettivamente può essere che l'abbiano lucidata le mie mani a furia di rigirarla, anche perché quel leoncino emaciato è proprio simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, italov. dice:

Grazie Luciano,

Italo

P.S. effettivamente può essere che l'abbiano lucidata le mie mani a furia di rigirarla, anche perché quel leoncino emaciato è proprio simpatico.

Se vieni a Verona te la faccio vedere io una falsa che più falsa non si può.:crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 ore fa, italov. dice:

Grazie Luciano,

Italo

Buona Domenica

Purtroppo succede che guardando una foto ci si lasci influenzare da ciò che si vede e non si tenga conto che la foto inganna (almeno così è successo a me) e non ci si ricorda mai che una errata inclinazione della moneta, una luminosità troppo "sparata" che appiattisce l'immagine, possono modificare l'immagine ed ingannarci.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.