Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Stamattina in Chiesa è stato letto questo famosissimo passo (Matteo 22, 15-21) in cui Gesù, a cui viene mostrato un denario, parla del tributo all'imperatore romano: 

[15] Allora i farisei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. 
[16] Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: "Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. 
[17] Dicci dunque il tuo parere: È lecito o no pagare il tributo a Cesare?". 
[18] Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: "Ipocriti, perché mi tentate? 
[19] Mostratemi la moneta del tributo". Ed essi gli presentarono un denaro. 
[20] Egli domandò loro: "Di chi è questa immagine e l'iscrizione?". 
[21] Gli risposero: "Di Cesare". Allora disse loro: "Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio". 

Modificato da King John
Awards

Inviato (modificato)

Peccato però che sul messalino il denario sia diventato una grossa moneta d'oro....

001.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

potrebbe anche essere in oricalco.

Inviato
Adesso, dux-sab dice:

potrebbe anche essere in oricalco.

Non e' impossibile perché se il Vangelo di Matteo cita genericamente "denaro" e non "denario" , potrebbe essere una moneta qualsiasi dove compare l' immagine di Tiberio . A proposito dell' immagine sulla moneta non sapremo mai chi realmente vi era raffigurato .

Inviato

Tutti gli ebrei dovevano pagare ogni anno un denaro al fisco romano. Quando chiesero “E' lecito o no dare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare o no?” se Cristo avesse risposto : “Si, lo dovete dare” lo avrebbero accusato di essere complice dei Romani e del loro fisco esoso. Se invece avesse risposto che non era lecito avrebbe violato la legge. E Lui evitò così di rispondere direttamente.  In quel tempo era imperatore Tiberio (14/37) e la moneta mostrata a Gesù era con ogni probabilità un denario d’argento che aveva al diritto il ritratto dell’imperatore e la scritta TI CAESAR DIVI  AVG F AVGVSTVS ( Tiberio Cesare Divo Augusto figlio di Augusto).

Inviato (modificato)

affascinante questione quella dell'identificazione della moneta mostrata a Gesù..

Modificato da King John
Awards

Inviato

Poteva essere un denario di un imperatore precedente. C'era il ritratto e questo ritratto ( di un cesare) bastava...

Supporter
Inviato

Ciao

mai sentito parlare di "Tribute penny" il più comune dei denari di Tiberio sopravvalutato solo perché è stato associato a questo avvenimento, però come detto sopra non ci sono prove ne a favore ne contro, a favore il fatto che era l'Imp al momento contro la quantità di monete circolanti di Augusto  superiore a quelle di Tiberio.

Silvio

Inviato
6 ore fa, Legio II Italica dice:

A proposito dell' immagine sulla moneta non sapremo mai chi realmente vi era raffigurato .

Non sono mica tutti lungimiranti come bruto

Inviato
15 minuti fa, massi75rn dice:

Non sono mica tutti lungimiranti come bruto

:confused:

Supporter
Inviato

Potrebbe essere stato anche il denario di Ottaviano Augusto, a rovescio Gaio e Lucio, ci sono dei post nel sito di qualche anno fa  

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

mai sentito parlare di "Tribute penny" il più comune dei denari di Tiberio sopravvalutato solo perché è stato associato a questo avvenimento, però come detto sopra non ci sono prove ne a favore ne contro, a favore il fatto che era l'Imp al momento contro la quantità di monete circolanti di Augusto  superiore a quelle di Tiberio.

Silvio

https://en.wikipedia.org/wiki/Tribute_penny

Emperor_Tiberius_Denarius_-_Tribute_Penny.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

sopravvalutato solo perché è stato associato a questo avvenimento

...a causa di ciò non riesco a riempire la "casella" di Tiberio... !

Inviato
49 minuti fa, Legio II Italica dice:

:confused:

Niente,se volevamo dare un volto a quelle monete,giuda avrebbe dovuto prendere esempio dal suo predecessore bruto

Inviato
21 minuti fa, vickydog dice:

Dai non ci credo,i prezzi dei denari di questa emissione non sono così spropositati,personalmente devo fare una critica agli incisori,il volto ha quasi sempre un occhio bagarozzo tranne alcune eccezioni tipo questa,che mi soddisferebbe sul piano estetico.

11945099_1.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, massi75rn dice:

Dai non ci credo,i prezzi dei denari di questa emissione non sono così spropositati,

...Quella che mostri manca però della caratteristica gobba sul naso di Tiberio :)

Belli esemplari BB o più e con un bel ritratto a meno di 400 non si trovano. Non so quanto pesi l'effetto Tribute Penny, all'incirca il 50% credo, forse più perché penso siano più comuni dell'Augusto Caio&Lucio.

Un buon ritratto, ben rappresentato e una buona moneta (senza strafare) per me è per esempio quella sotto

tibtrib.JPG.c83b4a60a8787c54f55b657f57d4e55c.JPG

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato
1 ora fa, massi75rn dice:

Niente,se volevamo dare un volto a quelle monete,giuda avrebbe dovuto prendere esempio dal suo predecessore bruto

Ciao

Giuda non centra con questo avvenimento la sua moneta è un'altra,  erano shekel di Tiro.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Citiamo anche la Prutah dell'obolo della vedova e abbiamo chiuso il cerchio.

• Mi piace 2

Inviato
27 minuti fa, vickydog dice:

Citiamo anche la Prutah dell'obolo della vedova e abbiamo chiuso il cerchio.

Mancano le monetine che sarebbero state messe sulle palpebre di Gesù... 

Awards

Inviato (modificato)
8 ore fa, vickydog dice:

tibtrib.JPG.c83b4a60a8787c54f55b657f57d4e55c.JPG

Vicky anche questo però ha una gobba tanto bella per quanto è brutto quell'occhio....una via di mezzo se vogliamo la possiamo trovare.

11573433_1m.jpg

Modificato da massi75rn

Inviato (modificato)
2 ore fa, massi75rn dice:

Vicky anche questo però ha una gobba tanto bella per quanto è brutto quell'occhio....una via di mezzo se vogliamo la possiamo trovare

Oltre a essere l'iconografia tipica per la tipologia, personalmente in Tiberio l'occhio vitreo, vuoto, da squalo...non mi dispiace affatto.

ilnomedellarosa.jpg.4ffeaa5f1639fed00097d8d189bde8d5.jpg Il nome della rosa

Modificato da vickydog
Aggiunta foto

Inviato
23 ore fa, vickydog dice:

Infatti grazie a noi collezionisti fessacchiotti, per aggiudicarsi questa comunissima moneta di Tiberio in condizioni decenti ci vogliono almeno 400 eurini

• 5 anni dopo...
Inviato

Grazie per questa interessante storia. Oggi mi sono imbattuto in questo post dopo aver comprato il denario di Tiberio. La qualità della mia moneta è nulla ma il valore storico è importante

Screenshot_20230114_232314.jpg

Supporter
Inviato
Il 22/10/2017 alle 12:38, King John dice:

Peccato però che sul messalino il denario sia diventato una grossa moneta d'oro....

001.jpg

era il famigerato Denaureo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.