Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Amici :)

chi mi sa dire il significato dei tre Mori sullo stemma del Chiaramonti?

Altra domanda off topic: perchè la zecca dello stato pontificio ha sempre ritenuto necessario battere monete durante le Sedi Vacanti? Non certo per mancanza di circolante....:)

Grazie come sempre

post-1465-1165350038_thumb.jpg


Inviato

Ciao Mata :)

si nuova acquisizione, anche se c'è il buco i rilievi sono buoni e poi come sai sono di bocca buona :)


Inviato
perchè la zecca dello stato pontificio ha sempre ritenuto necessario battere monete durante le Sedi Vacanti?

177399[/snapback]

Mi associo alla domanda e fornisco uno spunto: in passato le sedi vacanti avevano spesso durate assai superiori alle attuali. Celeberrima quella di Viterbo che portò all'elezione di Gregorio X dopo ben due anni e mezzo di conclave, dal 1268 al 1271. Secondo la tradizione (o forse la leggenda) il Capitano del Popolo, anche per consiglio di S.Bonaventura, "chiuse a chiave" (cum clave) i diciassette Cardinali riuniti nel Palazzo Papale, che non riuscivano ad accordarsi per eleggere il successore di Clemente IV, e per costringerli ad una decisione, ordinò prima di razionare loro i viveri e poi di scoperchiare il tetto. Chiaro che se questi erano i tempi della decisione non si poteva certo chiudere la zecca nel frattempo... ;) Possibile che l'usanza sia stata preservata anche in tempi successivi.

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.