Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le monete così decentrate, l'Attardi le classifica come "errori artefatti", in quanto le considera volutamente ottenute così in zecca. Infatti così descrive le due tipologie che si possono identificare con questa moneta:

- MONETA NON CENTRATA: si ha quando il tondello non è centrato tra i conii perché non è contenuto nella virola. Ne consegue, volutamente, l'impronta decentrata.

- MONETA ARTEFATTA: moneta diversa, volutamente, rispetto all'originale. E' ottenuta diversificando la coniazione, in zecca.

Ora, anche supponendo che la moneta sia uscita dalla macchina coniatrice per errore non voluto dall'operatore, essa non avrebbe dovuto uscire dalla zecca. Il fatto che sia "in circolazione" ne attesta la volontà di immetterla sul mercato e quindi il dolo. Dolo che si è ripetuto frequentemente vista la "facile" reperibilità. Attardi non ne dà una valutazione e le considera mere curiosità.

Qui sotto ti posto la mia, il C/ è liscio a dimostrazione dell'assenza di virola...

59eca359dbc95_1Lira1940dec..thumb.jpg.336fab6fa4b861f55f5453e8e0846bf8.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Il mio post precedente si riferisce, principalmente, alla Lira "imperiale" che - come la mia - non presenta usura da circolazione avvalorando il sospetto che siano passate dalla zecca direttamente "in collezione". Discorso diverso per il 2 Lire, la cui decentratura e molto più lieve e, vista anche l'usura, è probabile che sia realmente sfuggita ai controlli e che abbia circolato liberamente.

  • Mi piace 1

Inviato

Si la tua e la mia sono praticamente identiche se non fosse per l'anno, anche nella mia il contorno è liscio, ero certo che fosse una mera curiosità e come tale l'ho postata. 

Non conoscevo questa categoria degli "errori artefatti" ho imparato qualcosa di nuovo.

 

Grazie di tutto.

 

Italo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.